Samsung Galaxy Note 3 vs Sony Xperia Z1: il nostro video confronto

Note3vsZ11

Oggi vi mostriamo un altro confronto, questa volta tra Sony Xperia Z1 e Samsung Galaxy Note 3. In realtà uno dei due è un phablet, l’altro uno smartphone più classico, ma solo per quanto riguarda le dimensioni del display, poiché fisicamente i due device non sono poi così differenti soprattutto in lunghezza.

Note3vsZ13

Per quanto riguarda l’hardware abbiamo due Qualcomm Snapdragon 800, Z1 con 2 GB di Ram, Note 3 con 3 GB di Ram, entrambi hanno una GPU Adreano 330. L’autonomia è molto simile, entrambi ci permettono di arrivare facilmente a sera con un utilizzo molto intenso, anche se l’amperaggio è a favore di Note 3 per 200mAh in più. La memoria interna è espandibile per tutti e due i device, ma da 16 Gb per Z1 e 32 GB per il dispositivo di Samsung. Come detto, una differenza fondamentale è la dimensione del display, da 5 pollici per il device di Sony e 5.7 pollici per il phablet di Samsung.

Galaxy Note 3

20131015_165142 20131015_164857 20131015_164803 20131015_164715 20131015_164703 20131015_164656

Xperia Z1

DSC_0096 DSC_0095 DSC_0091 DSC_0090 DSC_0089 DSC_0088

Qui sopra potrete analizzare dei sample fotografici scattati con i due device. Riguardo il comparto multimediale abbiamo una fotocamera da 20.7 MP per Sony Xperia Z1 con ottiche GLens e sensore Exmor RS, mentre su Note 3 il sensore è da 13 MP ma capace di registrare video con una risoluzione UltraHD (4K) mentre il Sony registra “solo” in FullHD. Il software per quanto riguarda la fotocamera è molto diverso, Samsung inserisce molte più funzionalità e possibilità di personalizzazione, ma anche Sony permette di effettuare degli scatti simpatici e utili al tempo stesso. La qualità però sembra ancora superiore nel Note 3, nonostante dal punto di vista hardware l’Xperia Z1 dovrebbe assicurare degli ottimi scatti, presumibilmente si tratta di un problema software che verrà risolto con qualche aggiornamento da parte dell’azienda.

Note3vsZ12

Le personalizzazioni dei due produttori da un punto di vista software sono molto diverse, più precisamente su Note 3 troviamo tutta la suite di applicazioni e funzionalità legate alla SPen e non solo, di sicuro più adatte ad un utilizzo business/lavorativo, Z1 sotto questo punto di vista è molto più spoglio. Il prezzo di lancio è di 729 euro per Note 3 e 699 euro per Sony Xperia Z1, ma entrambi possono essere acquistati a prezzi molto più bassi online, ad esempio su glistockisti.it.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Fla

    Il confronto sul browser non si può fare usando due browser differenti…

  • Alberto De Luigi

    Sono passati mesi dalla pubblicazione di questo articolo ma per caso mi ci sono imbattuto mentre stavo considerando l’acquisto di uno di questi telefoni. Io non so quale dei dispositivi sia migliore o quale abbia un comparto fotografico migliore, ma una cosa mi è chiara al 100%: guardando le due foto della paperella che avete scattato solo un cieco può dire che il note 3 fa foto migliori. Vorrei tanto capire il motivo del vostro punto a favore de samsung. Grazie.

    • Mario Cirina

      Devi guardare tutte le foto….

  • Biagio

    Anche a me hai dato l’impressione di essere dalla parte del Samsung. Forse dimentichi che l’audio del Sony risulta essere un po più chiuso perché è un telefono che può essere immerso in acqua. Forse dimentichi anche che la ricezione wifi leggermente più scarsa è dovuta al fatto che è un telefono impermeabile. Per quanto mi riguarda sony xperia z1 riesce a raggiungere le stesse prestazioni del note 3 nonostante sia più piccolo, e soprattutto indistruttibile.

    • Emanuele Capone

      Ciao Biagio, non dimentico nulla, infatti tutto ciò che dici è stato specificato nel video ;)

    • Roland Deschain Di Gilead

      Il Sony di piccolo ha solo lo schermo, perché la scocca è quasi uguale, quindi tanta plastica in più, meno schermo.

  • Vincenzo Signoriello

    Non so se è una presa di posizione da parte vostra, ma in tutti i confronti fotografici il Sony ne esce vincente, basta guardare le foto, non bisogna essere degli esperti di foto…

    • Emanuele Capone

      Non è assolutamente una presa di posizione, anzi lo abbiamo detto anche durante la recensione, il Sony Xperia Z1 fa delle buone foto, ma non all’altezza dell’hardware che ha… ci saremmo aspettati di più. Per quanto riguarda il confronto diretto con Note 3, inseriamo i sample scattati proprio per permettere all’utente di valutare con le sue capacità, ovviamente non possiamo sottrarci a dire le nostre impressioni: prendendo una stessa foto e guardandola a piena risoluzione, Z1 soffre maggiormente di rumore e i contorni risultano un po’ confusi, questo rispetto a Note 3.

      P.S.: non siamo gli unici in rete ad aver avuto queste impressioni scattando foto con lo Z1 ;)

      • Spesy

        Se confronti una foto da 20 mpx con una da 13 mpx guardandole al 100% dell’ingrandimento è normale che quella piú grande abbia piu rumore e sia piu impastata.
        È come vedere un poster gigante da 1 cm di distanza. Dovresti ricampionare quella da 20 a 13 e allora si che avresti un preciso confronto con una netta maggior qualità a favore del file piu grande ricampionato. È l’errore che fanno tutti i recensori di telefoni :)

        • Emanuele Capone

          è ovvio che abbiamo fatto anche prove di questo tipo. Il mio giudizio non cambia :)

          • Spesy

            questo è tecnicamente impossibile ;)
            il mio cambia moltissimo….soprattutto in stampa :)

          • Emanuele Capone

            il problema è proprio questo… se tutti gli smartphone fossero giudicabili “tecnicamente”, allora noi non serviremmo praticamente a nulla. Basterebbe confrontare le schede tecniche e le tecnologie utilizzate per decretare il migliore. Noi abbiamo confrontato gli scatti di Xperia Z1 e Note 3 sul campo, in varie condizioni di luce, in automatico, in manuale e persino ricampionando (con un miglioramento, ma non così evidente) e la resa del Note ci è sembrata superiore.

            Ah, vorrei sottolineare che la resa migliore nelle foto di uno smartphone, almeno secondo il mio parere, si dovrebbe avere con il “punta e scatta” per due motivi fondamentali:

            1) la maggior parte degli utenti non sa giocare con i settaggi, impostazioni e funzioni varie
            2) lo smartphone non è una fotocamera professionale, deve dare la possibilità all’utente di avere la resa migliore in semplici passaggi

            Questo è un aspetto che ci tengo molto a chiarire, che abbiamo ribadito più volte :)

          • Spesy

            Beh…
            sono daccordissimo su ciò che tieni a chiarirci.
            Quindi un tasto dedicato per lo scatto non può che essere un plus fondamentale e 8mpx più che sufficienti.
            Inoltre dico che se è per questo la resa migliore nelle foto di uno smartphone si deve avere guardando semplicemente la foto sul display stesso del telefono dopo averla scattata o cmq a monitor senza aprirle al 100%, perché all’utente che come dici non gioca….tutto il resto non interessa :)
            I sensori che montano sono davvero troppo piccoli per una così eleveta pixellatura che è solo marketing e nulla di più….e sul campo c’è ben poco da valutare perché siamo sul mediocre in ogni caso.
            All’utente basta sapere che i mpx sono tanti per compiacersi e credere di avere in mano un qualcosa di migliore rispetto ad una Nikon D3 che ha solo 12mpx….domandandosi come mai costa 3000 euro.
            E’ un aspetto quello della fotocamera, che sul giudizio di un telefono non dovrebbe pesare più di tanto e che non dovrebbe neanche essere preso in considerazione a parer mio in un eventuale recenzione.
            Ciò non toglie che volendo stampare una foto in formato medio-grande, un file da 20 mpx restituisce più dettaglio e pulizia rispetto a quello da 13 mpx……il vantaggio è tutto li e questo è innegabile ;)

  • Pingback: Sony Xperia Z1 vs Samsung Galaxy Note 3 il confronto di TuttoAndroid.net | Videorecensione()

Top