Samsung annuncia le prime RAM LPDDR4 da 8Gb

Samsung LPDDR4

Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione di massa dei moduli da 8Gb (gigabit) con tecnologia LPDDR4 (Low Power DDR4, ovvero DDR4 a basso consumo). I nuovi moduli potranno equipaggiare i dispositivi che saranno prodotti nel 2014, tra cui potrebbero esserci anche il Galaxy S5 ed il Galaxy Note 4.

I moduli sono da 8 gigabit e, pertanto, da 1 gigabyte: 8 bit infatti formano un byte. Ciò significa che combinando quattro moduli si otterranno 4GB di RAM utilizzabili, che diventeranno lo standard sugli smartphone e sui tablet grazie anche all’avvento dei processori con architettura a 64 bit.

I nuovi moduli consentono di ottenere velocità di trasferimento pari a 3.2Gbps (gigabit per secondo, equivalenti a 400MB/s), pari a circa il doppio di quanto possibile attualmente con i moduli LPDDR3, pur limitando i consumi ed utilizzando un voltaggio limitato ad appena 1.1V.

Grandi prestazioni e bassi consumi saranno la parola d’ordine del prossimo anno. Non è ancora chiaro quali prodotti integreranno le nuove memorie, ma si tratterà senza dubbio di top di gamma visti anche gli alti costi di produzione per le prime generazioni dei chip.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • elliot

    Samsung lascia il pianeta per favore

  • Michael Vitale

    8gb di ram della quale: 2gb destinati al sistema e quindi impossibili da usare e i restanti 5,5gb dati in pasto alle applicazioni inutili in background. Forse e dico forse, rimarranno 500mb di ram per l’utente

    • pietro

      Leggere l’articolo prima di postare no? I moduli sono da 8gigabit, cioè un gigabyte

  • kouga

    vogliamo l’evoluzione delle batterie prima di tutto!

    • mikiblu

      ma secondo te non c’è gia evoluzione nella batteria?
      ebbasta con sta storia della batteria…sempre i soliti discorsi inutili

  • Simone Paesano

    Resteranno comunque telefoni mediocri per bimbiminchia viziati

    • mikiblu

      se lo dici tu…

      • Simone Paesano

        Ora che è Android 4.4 è stato sviluppato anche per i device con 512Mb di ram non vedo perchè puntare sulla ram quando i 2/3 Gb attuali possono benissimo bastare. Forse hanno finito le idee e sanno solo aggiungere core e ram per attirare gli utenti. Secondo me, invece, dovrebbero concentrarsi sulla touchwiz dato che riempe gli smartphone di lag e dopo che pago un Galaxy S4 (almeno) 500€ non voglio certo vederlo bloccarsi.

        • Jacopo verderio

          Se lo dici tu…

        • mikiblu

          sono d’accordo,ma penso anche che in generale debba esserci un cambio di passo,qualcosa in piu che giustifichi questa potenza,come ad esempio sostituire il pc con uno smarphone

Top