Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione di massa dei moduli da 8Gb (gigabit) con tecnologia LPDDR4 (Low Power DDR4, ovvero DDR4 a basso consumo). I nuovi moduli potranno equipaggiare i dispositivi che saranno prodotti nel 2014, tra cui potrebbero esserci anche il Galaxy S5 ed il Galaxy Note 4.

I moduli sono da 8 gigabit e, pertanto, da 1 gigabyte: 8 bit infatti formano un byte. Ciò significa che combinando quattro moduli si otterranno 4GB di RAM utilizzabili, che diventeranno lo standard sugli smartphone e sui tablet grazie anche all’avvento dei processori con architettura a 64 bit.

I nuovi moduli consentono di ottenere velocità di trasferimento pari a 3.2Gbps (gigabit per secondo, equivalenti a 400MB/s), pari a circa il doppio di quanto possibile attualmente con i moduli LPDDR3, pur limitando i consumi ed utilizzando un voltaggio limitato ad appena 1.1V.

Grandi prestazioni e bassi consumi saranno la parola d’ordine del prossimo anno. Non è ancora chiaro quali prodotti integreranno le nuove memorie, ma si tratterà senza dubbio di top di gamma visti anche gli alti costi di produzione per le prime generazioni dei chip.

Via