LG Nexus 4 vs Samsung Galaxy Nexus, videoconfronto da TuttoAndroid

nexus 4 vs galaxy nexus

I Nexus sono i replicanti del romanzo “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” di Philip K. Dick e, quindi, anche del noto “Blade Runner”, capolavoro assoluto del cinema moderno con Harrison Ford. Proprio per questo motivo Google ha scelto questo nome per la propria linea di smartphone Android. Ogni anno, da ormai 3 anni e con l’eccezione del 2010, Google presenta un dispositivo Nexus che è il telefono ufficiale Android. Negli scorsi due anni è toccato a Samsung realizzare questo smartphone, ed il risultato è stato notevole: prima Nexus S, il primo smartphone con schermo curvo, poi Galaxy Nexus, che ha segnato un nuovo livello negli smartphone per via del software estremamente rinnovato ed ottimizzato.

Quest’anno la palla è passata ad LG. La casa koreana ha sollevato qualche dubbio per via dei suoi precedenti non proprio rosei, ma è riuscita a dimostrare di sapere il fatto suo e di poter realizzare uno smartphone splendido in tutti gli aspetti. Abbiamo avuto occasione di provarlo in anteprima e di recensirlo in maniera approfondita. Inevitabile è il confronto con Galaxy Nexus, il suo predecessore – confronto dal quale Nexus 4 esce spesso vincitore.

Le caratteristiche tecniche dei due smartphone sono già note, ma val la pena ricordarne alcune:

LG Nexus 4 Samsung Galaxy Nexus
CPU Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad-core @ 1.5Ghz Texas Instruments OMAP4460 @ 1.2GHz
 GPU Adreno 320 Imagination PowerVR SGX540
RAM 2GB 1GB
Memoria interna 8/16GB 16GB
Schermo 4.7 pollici True HD IPS+ 1280×768 4.65 pollici HD Super AMOLED 1280×720
Fotocamera posteriore 8 megapixel 5 megapixel
Batteria 2100mAh 1750mAh
Modem 3G 42.2Mbps 21.1Mbps

Le differenze sono notevoli. In termini di potenza pura Nexus 4 ha pochi rivali al momento sul mercato. L’architettura Krait del processore Snapdragon S4 Pro, unita al processo produttivo a 28nm, fa sì che il processore abbia una potenza davvero ottima e consumi relativamente contenuti. 1GB di RAM in più aiuta altrettanto.

La differenza principale, però, è nei materiali: plastica nel Galaxy Nexus e vetro nel Nexus 4. Questa maggiore e rinnovata attenzione di Google verso i materiali con cui è realizzato il proprio smartphone mostra una maggiore cura all’aspetto estetico che forse è necessaria in misura maggiore in tutto il mondo Android.

Anche l’ergonomia ha delle differenze, poichè il Galaxy Nexus è molto arrotondato mentre il Nexus 4 è più spigoloso. Gli schermi sfruttano due tecnologie differenti: uno è un HD Super AMOLED, che ha colori molto brillanti e saturati e neri profondi; l’altro è un IPS, che ha colori realistici, ottimi angoli di visione e neri sufficientemente profondi.

La fotocamera segna un passo in avanti notevole col Nexus 4: mentre il Galaxy Nexus possiede una fotocamera da 5 megapixel con prestazioni mediocri, il Nexus 4 può vantare una fotocamera da 8 megapixel che ha mostrato di potersi “guadagnare la pagnotta” molto più che bene.

Abbiamo realizzato un videoconfronto in cui io e Mikhael analizziamo le differenze e poniamo l’attenzione su alcuni aspetti chiave dei due smartphone. Il video è visualizzabile qui sotto; buona visione!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • scusate la confusione di nomi ringrazio entrmbi giuseppe e riccardo…insomma questo nexus 4 è da provare

  • King Arthas

    Il primo Nexus è stato HTC Nexus One, non il Nexus S.

  • androlui

    Perchè non fanno confronto con S3????

    • Giuseppe Iovene

      Perchè il Nexus 4 abbiamo potuto tenerlo solo per poco tempo e la nostra decisione è stata questa.

      • ragazzi ciao, sono possessore di un g nexus e volevo fare l’upgrade al nexus 4 mah dopo aver visto il video sono rimasto deluso e perplesso dal display lcd….il g nexus ha colori piiu intensi, sembra più brillante e addirittura piu luminoso…sembra avere migliori bianchi nonostanti questi dovrebbero essere appannaggio del nexus 4 e del suo display lcd….potete approfondire la questione o darmi una veloce risposta con le vostre impressioni? grazie giuseppe

        • Riccardo Robecchi

          Ciao Edoardo,
          i colori sono effettivamente più brillanti sul Galaxy Nexus perchè sono più saturati. Ti assicuro però che con certi colori hai un effetto “sparaflashante” non da poco che falsifica totalmente i colori.
          L’IPS ha colori più spenti ma più realistici. La luminosità è superiore nel Nexus 4. I bianchi sono decisamente migliori sul Nexus 4 poichè non presentano quell’effetto azzurrino tipico degli AMOLED.
          Avendolo avuto tra le mani per qualche tempo e preferendo i display LCD posso dirti che il Nexus 4 non ha nulla da invidiare al Galaxy Nexus.

          • ciao giuseppe grazie di aver risposto. boh sai che a mio parere display più bello oggettivamente da vedere di quello di un s3 non è ho mai visto? Sono decisamente confuso se prenderlo o meno. Ho un cugino in germania che è disposto ad acquistarlo ma sinceramente non voglio prenderlo a scatola chiusa magari poi restandone totalmente deluso. Io ho visto ad esempio un iphone 5 e nonstante sia un lcd in quanto a contrasti ha poco da invidiare ad un s3..invece almeno dal video il nexus sembra avere un display inferiore…cmq gentilissimo per la risposta

          • Ciao Riccardo, bella recensione! Posso chiedervi che differenze ci sono in termini di luminosità e saturazione tra lo schermo del Nexus 4 e quello del Nexus 7 (sempre che abbiate avuto la possibilità di confrontarli ovvio)? Sono entrambi IPS se non sbaglio.

          • ah giuseppe un’ ultima cosa….guardando il display l’impressione che ti lascia sopra è….cavolo che bello schermo…o boh si bellino ma c’è di meglio?

          • Giuseppe Iovene

            Ciao edoardo, io sono giuseppe. Prima ti ha risposto Riccardo…è lui che insieme a Mikhael ha avuto il privilegio di provare il Nexus 4, io purtroppo non l’ho provato. Cmq la prima impressione che entrambi hanno avuto è stata “wow, che display”…molto più definito dell’AMOLED e più luminoso. Certo, il display del Galaxy S III è bello ma quello del Nexus 4 stravince sotto molti aspetti. Infine, la scelta non può ricadere solo sul display ma anche su quello che lo smartphone potrà offrirti nel tempo, quindi: aggiornamenti sicuri e per lungo tempo (Nexus 4) contro aggiornamenti sicuri solo per poco tempo e poi chissà (altri smartphone).

        • PREMETTO CHE OGNUNO PUÒ FARE QUELLO CHE GLI PARE ma scusa… sembra che scegli il terminale da prendere in base al display. s3 e nexus 4 sono eccellenti prodotti ma assolutamente diversi! in quasi tutte le loro parti! mi sembra un po’ riduttivo scegliere in base alla qualità dello schermo… comunque de gustibus :D

          in ogni caso permettimi di aggiungere una cosa: gli schermi lg di ultima generazione hanno (oltre alle caratteristiche che ti ha elencato riccardo) un vetro mooolto sottile. guardati per capire bene anche le recensioni dell’optimus g per capire cosa intendo. i colori molto naturali e il pochissimo spessore creano immagini ultra realistiche e quando appoggi il dito sullo schermo sembra di toccare letteralmente le immagini :D comunque ancora… de gustibus :D

        • Ciao, guarda ho la stessa tua impressione…infatti sono in una sorta di “trappola” Samsung per i display…non riesco ad utilizzare nessun altro display al di fuori di un Super Amoled di Samsung, cioè i neri sono da brivido, poi ormai ci ho fatto l’occhio e per me sono tarati giusti, per esempio sull’s3 dove è possibile regolare l’intresità dei colori quando metto su naturale agli altri pare un diplay normale, a me risulta sbiadito.
          Sono partito col mio amore SGS per poi prendere un iPhone 4s…bleah (l’ho venduto subito dopo 2 giorni) poi un S2 un S3 e GN per sfizio di modding senza limiti di garanzia, per cui ti capisco a fondo…poi sinceramente un GN in termini di fluidità non ha nulla da invidiare…va meglio dell’S3 con JB ^^ per ora…

  • Bellissimo questo nuovo nexus, ma non capisco perchè google ha preso questo brutto vizio di occupare spazio dello schermo con i tre tasti..cosa costa metterli più in basso senza occupare spazio utile al display

    • I tasti a schermo sono “previsti”. Se fossero fuori dallo schermo ridurrebbero i numeri di pixel dei display.

      In ogni caso io li preferisco a schermo proprio perché sono interattivi (vedi il trascinamento per attivare Google Now) rispetto a quelli fisici.

    • stefanolanducci

      Il motivo è che così quando ruoti il telefono e di conseguenza il display anche i tasti ruoteranno. Nello smartphone magari è meno necessario, ma cmq utile. Ma nel tablet, il SO è lo stesso, è essenziale.

    • C’è da fare anche un discorso riguardo l’hardware: costa meno produrre un dispositivo senza tasti “fisici”.
      Secondo me è meglio così, soprattutto perchè interattivi.
      Per chi non le conoscesse consiglio le ultime rom “paranoid android”, oltre a poter scegliere diverse modalità di visualizzazione del sistema (smartphone, phablet o tablet) ora i tasti virtuali e la status bar si colorano a seconda dell’applicazione aperta in quel momento, GENIALE.

  • avendo avuto un optimus 3d sono sempre più affezionato al mio galaxy nexus….

  • zanatos

    bravi ottima comparativa , appena ho tempo finisco di vedere gli ultimi minuti

  • Potevate almeno aggiornare il Galaxy Nexus ad Android 4.2 prima di effettuare il confronto, anche per capire cosa mancava.

    • Scusate, non avevo notato la data del telefono (11 novembre). Nel caso potete sempre fare una comparativa software in futuro.

      Volevo comunque togliermi una curiosità: su Nexus 4 è presente sempre Chrome 18 o una versione più aggiornata?

Top