Archiviato il lancio del Samsung Galaxy Note 7, le attenzioni di Samsung adesso sono concentrate tutte sulle ultime fasi dello sviluppo del suo prossimo smartphone di punta, probabilmente Galaxy S8, che dovrebbe essere svelato in occasione del MWC.

Non ci sorprende quindi scoprire che starebbe già testando il SoC che dovrebbe animare questo nuovo top di gamma e che dovremmo conoscere come Samsung Exynos 8895. Ad affermarlo è una fonte cinese, che ci svela anche alcuni dettagli sul suo conto.

Stando alle informazioni pubblicate, Samsung Exynos 8895 dovrebbe essere un SoC con processo produttivo a 10 nm e dovrebbe poter contare su una CPU dalle prestazioni elevatissime, dato che si parla di picchi di 4 GHz per i 4 core più performanti e di 2,7 GHz per quelli destinati alle operazioni minori.

E’ bene tener presente che parliamo delle frequenze massime raggiungibili, ma è molto probabile che saranno abbassate nel momento in cui sarà utilizzato all’interno di un dispositivo, sia per limitare il calore generato e sia per limitare i consumi.

Ora come ora non sappiamo altro sul Samsung Exynos 8895, ma le premesse affinché sbaragli la concorrenza sembrano esserci tutte, Qualcomm permettendo. Speriamo di saperne di più molto presto.