Il prossimo SoC Exynos monterà un modem LTE Cat. 10?

samsung-exynos-5-dual

All’inizio dell’anno, i modem LTE Cat.6 sono diventati uno standard per i dispositivi mobili di fascia alta, che hanno permesso il raggiungimento di una velocità “rivoluzionaria” per il panorama mobile (300Mbps). La tecnologia però non resta a guardare e Qualcomm, a metà Novembre, ha annunciato Gobi9X45: modem LTE Cat.10, prodotto a 20nm e 1,5 volte più veloce dei modem Cat.6 .

La risposta di Samsung non si è fatta attendere molto; la casa coreana, anch’essa produttrice affermata di chip per smartphone, sarebbe in procinto di rilasciare un modem LTE Cat.10. Alcuni rumor provenienti dalla Corea del Sud suggeriscono un SoC Exynos entro l’inzio dell’anno, che potrebbe montare l’innovativo modem a 3 bande. Ancora molti sono i lati oscuri della vicenda, ma considerando che l’ultimo SoC, l’Exynos 5430, includeva un modem proprietario (Exynos 303), potrebbe toccare la stessa sorte anche al futuro processore.

Nulla di certo quindi, nè un nome, nè specifiche tecniche, ma provate ad immaginare un Samsung Galaxy S6 in versione coreana ed in versione internazionale; il primo sarebbe dotato di modem LTE 3-band Cat.10, mentre il secondo (Snapdragon 810) monterebbe un modem di una categoria inferiore e con picchi di velocità minori.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Danilo Mancino

    Ma il processore Snapdragon 810 non potrebbe essee equipaggiato con il modem Gobi9X45? In questo modo entrambe le versioni (quella coreana e quella internazionale) di un ipotetico S6 avrebbero un modem della stessa categoria

Top