A poche ore dalla presentazione ufficiale di Samsung Galaxy Note 5 e Samsung Galaxy S6 Edge Plus, avvenuta ieri nel corso dell’evento Samsung Unpacked tenutosi a New York, sono emersi i primi prezzi validi per il mercato americano.

Sulla base di queste prime informazioni proviamo ad ipotizzare quali potrebbero essere i prezzi adottati in Italia, anche se per il momento sembra che solo Samsung Galaxy S6 Edge Plus arriverà a breve, mentre per Samsung Galaxy Note 5 l’attesa potrebbe essere molto lunga.

Gli Stati Uniti rappresentano un mercato particolare, in quanto gli utenti sono abituati a pagare lo smartphone all’interno di pacchetti all-inclusive, che comprendono anche la connettività dati e telefonica. Per questo c’è una certa discordanza tra i maggiori operatori americani, con una forbice che in alcuni casi si aggira intorno ai 100 dollari.

Il prezzo medio di Samsung Galaxy Note 5 è di 710 dollari per la versione da 32Gb anche se AT&T lo propone a ben 839 dollari, mentre la versione da 64GB costerà circa 820 dollari. Visto l’attuale andamento del cambio euro dollaro sarebbe facile ipotizzare una quotazione di 749 euro per la versione da 32Gb e 849 euro per quella da 64Gb, ma il ritardo nel lancio di questo phablet potrebbe far variare sensibilmente il prezzo.

Non dovrebbe essere infatti impossibile potersi procurare uno smartphone di importazione, anche se bisognerà fare attenzione alle reti supportate, per cui se Galaxy Note 5 dovesse realmente arrivare in Italia nel 2016, potremmo beneficiare di prezzi nettamene inferiori, prossimi ai 650 euro per la versione base e 750 euro per la versione top. Solitamente i modelli della gamma Note si svalutano più lentamente, come testimonia il prezzo di Galaxy Note 4 che si aggira ancora intorno a 550 euro.

Diverso il discorso per Samsung Galaxy S6 Edge Plus, quotato 800 dollari per la versione da 32GB e 900 dollari per la versione da 64Gb. Il phablet con lo schermo curvo arriverà in Italia a Settembre e possiamo ipotizzare realisticamente che il suo prezzo di vendita oscillerà tra 840 e 899 euro, con la versione da 64Gb che richiederà un centinaio di euro in più.

Ovviamente si tratta solo di supposizioni che difettano dell’ufficialità da parte di Samsung ma che non dovrebbero discostarsi in maniera esagerata dai prezzi finali.

Via