Android 4.4.2 per Galaxy Note 3 disattiva gli accessori non originali

galaxy-note-3-red-and-white-gold

Durante lo scorso mese di Ottobre vi parlammo di alcune indiscrezioni secondo le quali Samsung stava testando un chip identificativo sui suoi accessori originali, in modo che fossero gli unici a funzionare con i dispositivi Galaxy e in particolare con il Galaxy Note 3 e i modelli successivi. Purtroppo per i possessori dello smartphone in questione non erano solamente indiscrezioni e dopo il rilascio dell’aggiornamento ad Android 4.4.2 KitKat gli accessori non originali non funzionano più.

Sono numerose le segnalazioni provenienti dal forum di XDA, dove molti utenti affermano che gli accessori di terze parti non funzionano più dopo l’aggiornamento, come, per esempio, la S-View Flip Cover di Spigen, la quale torna a funzionare solo qualora si stacchi il chip dalla cover originale e lo si inserisca al suo interno. Questo significa che la maggior parte dei produttori di accessori non originali per il Galaxy Note 3 sta distribuendo accessori che non funzioneranno più in seguito all’aggiornamento alla più recente versione di Android.

Probabilmente Samsung ha deciso di aggiungere nella nuova versione software qualche funzione per rilevare la presenza di accessori originali e perciò è lecito aspettarsi che lo stesso faccia con l’aggiornamento ad Android 4.4.2 che sarà rilasciato per il Galaxy S4. Restiamo in attesa di ulteriori informazioni, ma nel frattempo fateci sapere nei commenti se avete già riscontrato dei problemi simili sul vostro smartphone.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Massimiliano Infante

    si mi e capitato sul note 4 con una cover tutto comprato su amzon

  • leone

    mi dite se qualcuno sa’ qualcosa in piu’ in merito a questa situazione?

  • leone

    anche a me non funziona piu’ la cover originale na schifezza della samsung gli dovremmo fare causa dopo aver speso 700 euro na vergogna se non la sistemano buttero questo e non prendero mai piu’ un samsung in vita mia.schifo schifo schifo samsung

  • domenico

    Ho aggiornato il mio note 3 vodafone alla nuova 4.4.2, la cover s view non mi funziona più, se sapevo lasciavo la versione 4.3, Samsung rilascia un nuovo aggiornamento oppure facci tornare alla 4.3.

  • Domenico

    Ho appena aggiornato il mio note 3 brand h3g e la s-view originale non mi funziona

  • Andrea

    Aggiornato e…. funziona pure l’s-view tarocco :P :)

  • Alessio Guaglianone

    la samsung si sta trasformando in apple a lungo andare!!!

    • Francesco Grimaudo

      guarda adesso il galaxy s6…

  • Ino..

    Ho un galaxy Note 3 aggiornato alla 4.4.2 e purtroppo S view Cover non funziona più mi manda in blocco il cell… :(:(

  • Ilaria Fedele

    E’ proprio na’ fregatura menomale che non l’ho comprato originale scusate.

  • Ilaria Fedele

    Quindi è normale che il wi-fi non si attiva e il processore Android è da aggiornare a pagamento facendomi una ricarica,che alla fine neanche andrà se sono stati bloccati i non originali visto che il mio non è originale…

    • Vincent Ammattatelli

      Scusa ma di che stai parlando? Il tuo discorso non ha molto senso sai? Potresti esser più precisa. Magari si riesce ad aiutarti.

    • SuperAnty97

      sono stato 5 minuti buoni a cercare di interpretare il commento, ma ho fallito D:, ho comunque qualche ipotesi: Lei ha il telefono non originale (tarocco lol o copia cinese con soc mediatek) e non ha capito un ceppo dell’articolo e crede che i telefoni non originali vengono bloccati se aggiorna alla nuova versione di android che pensa sia pagamento (?) e crede che sia necessario aggiornarlo per un bug che non gli fa attivare il wifi, e per ricarica forse intende che se lo aggiorna gli si scalano i soldi dalla scheda telefonica, e per processore Android intende la versione android..o magari un bugfix di un aggiornamento…oddio bisogna essere strafatti per capire sta roba! xD

      Soluzione alla mia ipotesi: gli aggiornamenti non si pagano, se il wifi non si attiva potrebbe essere un problema hardware, l’articolo parla di ACCESSORI non originali e NON DI TELEFONI non originali, quindi tranquilla che se lo aggiorni il telefono continuerà a funzionare e non sarà un fermacarte!

      • Andrea

        Complimenti per l’impegno interpretativo!!!!

  • luitruda

    scusate ma c’è modo di sapere se questo vale anche per dispositivi bluetooth
    tipo vivavoce auto ecc.

    • Andrea

      Solo gli accessori direttamente connessi al telefono come la flip cover o la dock station… gli accessori bluetooth rimangono compatibili

  • martal

    Comprate un telefono da 700 euro e poi abbinate degli scarsissimi accessori da pochi euro dai nostri cari amici Chinatown. bha!

    • Matteo

      Ci sono accessori non originali che costano più degli originali. Non a cado l’articolo cita Spigen, che produce accessori decisamente al top e con molto appeal.

  • land 110

    vedo e prevedo una denuncia all autority per abuso di posizione dominante

    ci sarà da ridere

    • Matteo

      E di che? Se la Nespresso decidesse di rendere compatibili solo le proprie capsule verrebbe denunciata? In entrambi i casi non si può parlare di posizione dominante.

      • land 110

        Perché mica vieta l utilizzo delle autre capsule
        Esistono varie capsule compatibili

        Se Samsung mette un blocco software é un altra cosa é si chiama appunto
        Abuso di posizione dominante

        • Matteo

          Se Samsung mette un blocco i clienti sono costretti a comprare acceaccessori originali, ha tutto il diritto di farlo, come Microsoft ha il diritto di vendere gli unici dvd contenenti i giochi per Xbox. Posizione dominante è quando un azienda ha un ruolo talmente spicchevole e fette di mercato talmente grandi da non poter compiere certe mosse: la Rai potrebbe essere accusata di posizione dominante, oppure Google (Search), ma non credo Samsung sinceramente.

          • land 110

            L’abuso di posizione dominante può avere due grandi forme, che possono abbracciare qualsiasi comportamento, anche atipico: abusi di sfruttamento e abusi anticoncorrenziali. Abusi di sfruttamento sono comportamenti in cui l’operatore dominante direziona il suo comportamento in modo diretto sugli acquirenti dei suoi beni/servizi. Abusi anticoncorrenziali sono comportamenti in cui direttamente il comportamento s’indirizza a un concorrente, che l’operatore dominante cerca di escludere dal mercato e, impedendo l’ingresso del concorrente, lo danneggia e indirettamente danneggia anche il consumatore, poiché gli preclude la possibilità di un’offerta alternativa efficiente.

    • Andrea

      In realtà credo gli accessori si divideranno nelle categorie autorizzati, come sicuramente sarà per Spigen e non autorizzati, tipo cinese da mercato…

      • land 110

        Al massimo posso no non riconoscerti la garantie dopo aver accertato e tu hai armesso Nero su bianca che é colpo tua àvendo scelto me r da colante che ha distrutto il tuo telefono
        Senno é un principio in se arbitrario e da posizione dominante
        Non puoi dire te si te no
        Ma non credo che Samsung sia scema
        Lo sanno anche loro da cosa dipende il loro mercato
        Mica si tirant tutti la zappa nei piedi come htc

  • Vincenzo Signoriello

    Andiamo, ora dite che siamo tutti contro Samsung in modo ingiustificato. Da tempo predicato che Sam si avvicina sempre più ad Apple ed ero oggetto e soggetto di critiche anche pesanti, ora voglio sentire che cacchio hanno da dire.

  • Espedito Saviello

    Che palle! Me lo sono appena comprato!

    • land 110

      fai una denuncia per abuso di posizione dominante
      e ti fai restituire i denari

  • Alexander DeLarge

    Samsung sta ufficialmente dando di matto. Esistono tante ROM alternative per sopperire, ma IMHO uscire dall’ambito stock su un Note ha poco senso, cioè, si sceglie un Note per la suite S-Pen, e con una Cyano (o AOSP in generale) si perdono proprio tutte quelle caratteristiche peculiari. Comunque, tornando in tema, questa scelta di Samsung è inconcepibile, ha ragione chi dice che si sta avvicinando pericolosamente alla visione di marketing di Apple … Con questa mossa ho paura perderà un bel po’ di clienti..

  • paolo formentini

    dunque dunque…mi ero allontanato da aifon per la chiusura e la rigidità…e poi dal sammesung s4…(tornato all’android) ..ero quasi tentato dal tablet note…ma credo proprio che non lo vedrò se non in gif…grassssssie sammesung

    • Dany

      Cioè, passi ad Android e scegli Samsung? Vabeb allora non ti lametare…

      • Gianluca Matterhorn Abbate

        Hahahh

      • paolo formentini

        cioè uno passa ad android e sceglie un po’ il plus che vuole, pensando che il s.o. sia, se non altro, aggiornabile e comune a tanti altri device… comunque storia vecchia…ora son magiormente cosciente delle soluzioni e delle opzioni di rooting.

  • mercuriox85

    Beh Samsung e Apple dovranno stare lontano chilometri da me!!! Faccio bene a comprare solo nexus.

  • Ex.

    Ecco perché per me la Samsung è inutile quanto la Apple. Ode a Motorola, HTC, Huawei, Nokia, LG, ASUS, Sony, Oppo, Meizu e Xiaomi che non fanno cazzate simili

    • Vincent Ammattatelli

      Mi sa tanto che torno a Sony, LG o passo a Miezu, Oppo o quant’altro.

      • Vincenzo Signoriello

        Torna a Sony. Ora ho un magnifico Nexus 5 ma presto lo affiancherà un Sony.

  • Vincent Ammattatelli

    Questo vorrebbe dire che dopo l’aggiornamento a 4.4.2 io sarò costretto a portare in valigetta oltre al caricatore del Nexus 7 (che ha lo stesso amperaggio di quello del Note 3) anche il caricatore originale Samsung perché altrimenti non me lo ricarica!? Ma siamo scemi? Così se sono in giro e non ho il caricatore dietro devo sperare di trovare uno che mi presti il suo ORIGINALE SAMSUNG!?
    Adesso sì che mi stano facendo inc@zzare!!!
    A sto punto mi compro un iPhone! Almeno parto già sapendo quello a cui vado in contro.

    • Ex.

      Beh, penso che il caricabatterie non rientra in quella lista di accessori, o almeno spero

      • Vincent Ammattatelli

        Me lo auguro…… Ma tenendo in considerazione che sono fra i primi accessori di terze parti a esser prodotti non ci metterei la mano sul fuoco.

    • MaxArt

      Non credo proprio che avrai problemi col caricabatterie. In teoria un telefono lo puoi caricare anche collegandolo al PC con cavo microUSB.

      • Vincent Ammattatelli

        Gia ma li il cellulare si accorge che c’è il pc al seguito e dunque la situazione è diversa.
        Staremo a vedere. Ricordo che già il mio Xperia X10 era schizzinoso sui caricatori non originali.

      • In realtà alcuni dispositivi Samsung funzionano solo col loro caricatore. Il mio Galaxy Tab (P-1000) si carica solo con il suo caricatore originale, altri caricatori con le stesse caratteristiche non vengono riconosciuti.

        • MaxArt

          Ho presente il P1000, ha quell’attacco strano stile il 30-pin della Apple – ma nella versione standard.

          Il problema è che I comparti elettrici dei dispositivi possono essere schizzinosi di suo: il mio Galaxy Note fa il rognoso col vecchio caricabatterie del mio Galaxy S, ma carica – lentissimo – con un caricabatterie di un vecchio Motorola.

    • pillon997

      No il caricatore del nexus 7 funziona

    • Jacopo verderio

      Non riconosce i chip delle cover non originali!

  • Giacomo G

    Il sopracitato prodotto della Spigen non è la solita cinesata che mette a rischio il device (il che sarebbe poi tutto da dimostrare, visto che ne ho acquistati in quantità e non hanno mai dato problemi di pericolosità, mai). E’ un ottimo prodotto, senza dubbio superiore in ogni senso all’omologo samsung, ed infatti costa abbastanza caro. Che io da domani non possa più utilizzarlo è un’evidente lesione dei miei diritti di consumatore. Peraltro dovrebbe essere specificato prima dell’aggiornamento del s.o., in modo che io possa scegliere (cosa che evidentemente farò) di restare alla 4.3. Spiacente, ma quando acquisto (non noleggio – acquisto!) un oggetto poi ne voglio disporre come mi pare al 100% e non mi faccio dettare nè da Samsung nè da nessun altro come lo devo utilizzare. E’ la stessa cosa che successe anni fai coi tagliandi auto: le case madri obbligavano le persone a fare tagliandi in casa madre, spendendo cifre assurde, ma poi la UE intervenne e decretò che qualsiasi officina può effettuare tagliandi su tutte le vetture (a costi dimezzati). Il trucco è vecchio, abbassare il prezzo dell’oggetto e riprendere poi i soldi attraverso la vendita di accessori o app esclusivamente orginali e quindi non soggette ai ribassi che si hanno in regime di libera concorrenza. Se questa scelta dovesse essere confermata da Samsung l’S5 se lo terranno, mi orienterò su altri produttori.

  • Bigons

    Fantastico….. stile iPhone …..

  • Luca Pulpo

    Scelta, passatemi il termine, del cazzo.

  • Aldo Tedone

    se serve ad allontanare gli accessori cinesi da 2 euro ben venga, perché mettono solo a rischio il dispositivo!

  • Danny Ferragina

    ma se per esempio uso delle cuffie o degli auricolari non appartenenti a samsung non funzioneranno più?

    • Andrea

      Io ho un paio di cuffie Philips e un paio di cuffie Sony che funzionano su quasiasi dispositivo tranne che su Galaxy S.
      Samsung sta diventando come Apple su certe cose!

      • Jacopo verderio

        È vero che samsung sta diventando come Apple! Ma anch’io ho delle cuffie Sony e mi funzionano benissimo sul mio note 3 a e ho anche delle cuffie della LG che mi funzionano ovviamente,è quindi penso che siano proprio le tue cuffie non compatibili con samsung!

    • Mtvittori

      vabbè no dai,solo gli accessori samsung tipo cover e altri cavoli,per le cuffie ne dubito fortemente

  • mario d’amico

    X me questo no problem tutto originale flip Cover compresa

Top