UMi Iron Pro è il nome dell’ultimo top di gamma dell’azienda cinese ed è una diretta evoluzione del precedente UMi Iron, di cui è di fatto solo un aggiornamento minore sul fronte sia dell’hardware che del software. Questo è il motivo principale per cui questa non sarà una recensione completa: il 99% del dispositivo è identico al precedente, dunque ci concentreremo sulle differenze. Potete leggere nella recensione di UMi Iron tutti gli elementi principali.

La prima e più importante differenza tra Iron e Iron Pro è il lettore di impronte digitali posto sul retro: è identico a quello presente su UMi Hammer S, sia nell’estetica che nella funzionalità. Il modulo sembra essere identico a quello presente su Hammer S, ed il software è lo stesso. Le prestazioni sono molto buone e il riconoscimento è immediato. Contrariamente a Hammer S, se l’impronta viene riconosciuta quando lo schermo è spento il dispositivo si risveglia, così da non rendere necessaria l’accensione manuale.

UMi Iron Pro 2

Il pannello scelto da UMi per lo schermo è differente (in peggio) da quello impiegato su Iron; i colori sono meno vividi, i bianchi tendono più all’azzurro e la luminosità massima è inferiore. Per quanto riguarda lo schermo è stato fatto un netto passo indietro.

UMi Iron Pro 3

Al momento attuale è presente qualche problema nella gestione del modulo WiFi, per cui il telefono non si connette correttamente alle reti dopo un periodo di standby superiore ad un paio d’ore. Il sistema mostra che la connessione alla rete è attiva e funzionante, ma se si tenta di navigare in Internet o di accedere a servizi come il Play Store non si riesce ad utilizzarli per mancanza di connessione. L’unico rimedio è disattivare e riattivare manualmente il WiFi. Curioso che sia presente questo bug software assente, invece, su Iron.

In conclusione

UMi Iron Pro è una revisione minore del già valido UMi Iron, con cambiamenti sia in positivo che in negativo ma mantenendo la stessa solida base. Per chi ha già Iron non ha alcun senso acquistare il nuovo modello, ma chi è interessato ad uno smartphone solido su tutti i profili ad un prezzo accessibile può tenere Iron Pro in considerazione. Nonostante i difetti ereditati da Iron e quelli nuovi, questo rimane uno smartphone tra i migliori nel panorama dei prodotti cinesi di marchi meno noti.

Al prezzo di circa 170€ cui è proposto su Amazon.it, UMi Iron Pro è un prodotto dall’elevato rapporto qualità/prezzo che stupisce per solidità. Con un pochino di tempo e nuovi aggiornamenti, Iron Pro diventerà probabilmente un best buy nella sua fascia di prezzo – anche se, per ora, UMi Iron rimane migliore.

Pagella

7.4
Display
8.5
Ergonomia
7.6
Hardware
7
Software
8
Batteria
6.8
Fotocamera
7.4
Qualità/prezzo
8
Materiali
6.5
Audio
7.4
Esperienza Utente
7.4