Recensione Elephone S7 – Elephone è un’azienda cinese che negli ultimi tempi ha prodotto diversi smartphone piuttosto interessanti. Qualche tempo fa ha lanciato sul mercato un dispositivo che, senza troppi giri di parole, è un clone di S7 Edge, almeno dal punto di vista estetico. L’hardware è quello di uno smartphone di fascia media e con SoC Mediatek, tuttavia soffre di alcuni problemi, alcuni dei quali non trascurabili.

Video recensione di Elephone S7

Hardware & Connettività

Guardando l’hardware di Elephone S7 effettivamente sembra di trovarsi di fronte a un best-buy, almeno sulla carta. Abbiamo come SoC un Mediatek Helio X20 o X25, in base alle versioni, quindi un Deca Core a 2.3GHz o 2.5GHz nel caso di X25 e a 64bit. Il processore è accompagnato da ben 3 o 4GB di RAM e 64GB di memoria interna: per un dispositivo di questa fascia di prezzo si tratta di una dotazione hardware niente male.

11elephones7_tta

Come va nell’utilizzo reale? Premettiamo di aver provato la versione con X20 e 4GB di RAM quindi non la versione top con X25 ma nemmeno quella base con 3GB di RAM. Lo smartphone, purtroppo soffre di rallentamenti, bug, crash delle applicazioni e soprattutto il suo più grande difetto sta nel touch: usando questo Elephone S7 vi accorgerete in poco tempo del grosso divario con qualsiasi altro smartphone in vendita attualmente; scrivendo un messaggio farete fatica a digitare velocemente, spesso sbaglierete lettera o lo smartphone non prenderà il vostro tocco.

09elephones7_tta

Al di là di questo problema al touch, che si spera verrà risolto con un update, è facile notare continui cali di frame nella gestione dell’interfaccia e spesso crash improvvisi delle app. Insomma bocciato al momento come esperienza d’utilizzo, nel caso la situazione dovesse cambiare con gli aggiornamenti saremo pronti a rivedere il nostro giudizio.

Elephone S7 può contare su due Nano-Sim o una Nano-Sim e una MicroSD, la connettività è di tipo LTE fino a 150Mbps in Download e 50Mbps in Upload. Lo smartphone come ricezione è nella media sia per quanto riguarda il Wi-Fi di tipo 802.11 a/b/g/n dual band che la connettività dati, anche se può contare sulla tanto discussa banda 20 a 800MhZ in LTE.

Ergonomia, Design & Materiali

Guardando al design vi sembrerà, almeno inizialmente un Galaxy S7 Edge, l’azienda infatti non ha nascosto di voler produrre praticamente un clone dello smartphone di Samsung. Una volta spacchettato Elephone S7, ci troviamo di fronte a un dispositivo esteticamente bellissimo, con un frame in alluminio opaco molto bello al tatto e un display anteriore da 5.5 pollici edge to edge, con il vetro che si curva lungo i bordi.

12elephones7_tta

Le cornici superiori e inferiori sono molto ben ottimizzate e anche la parte posteriore si curva lungo i bordi, come S7 Edge, tuttavia il rivestimento qui è in plastica e non in vetro. Usandolo quotidianamente senza cover lo troverete presto pieno di graffi visibili in controluce e toccando con il dito lungo la superficie vi accorgerete di alcune imperfezioni, dei vuoti sotto il pannello che non sono sinonimo di un buon assemblaggio.

Nella sua complessità, però, si tratta di uno smartphone bello ed esteticamente davvero accattivante, sia nella colorazione nera che in quella blu con dei riflessi stupendi, rovinati da dei materiali che attirano le ditate in maniera eccessiva e che poi fanno fatica ad andare via.

Display, Audio & Multimedia

Oltre all’estetica, questo smartphone ha un altro punto a suo favore, vale a dire il display. Non è quello di un S7 Edge per resa dei colori e definizione ma considerando la fascia di prezzo di appartenenza è un un’unità più che buona, con una gran luminosità e buoni contrasti. La diagonale è da 5.5 pollici, mentre la risoluzione FullHD con una definizione di ben 401ppi. I colori risultano un po’ slavati e non troppo accesi ma poco importa, il fatto di avere un display edge to edge compensa ampiamente alcuni piccoli difetti.

04elephones7_tta

L’audio, purtroppo, è da bocciare. Il volume è molto buono ma la qualità è davvero bassa, c’è un eccesso di presenza di medi con alti poco presenti e bassi praticamente assenti, il tutto risulta ancora più evidente alzando il volume stesso.

Fotocamera

Anche per quanto riguarda il comparto fotocamera, purtroppo, Elephone S7 non se la cava molto bene. Ha un sensore da 13MP e apertura F2.2, tuttavia è affetto da un difetto abbastanza evidente: tralasciamo per un attimo il software vetusto e da aggiornare di Mediatek, soffermiamoci sulla velocità di messa a fuoco e di scatto: come avrete capito la fotocamera fatica a mettere a fuoco, vi troverete spesso di fronte a foto mosse a causa della velocità di scatto o addirittura completamente fuori fuoco.

07elephones7_tta

Di giorno se avete luci forti otterrete scatti bruciati nei dettagli e nel cielo, di sera entra pochissima luce nel sensore con foto molto rumorose e quasi prive di dettagli. In condizioni standard e più semplici, come ad esempio le classiche macro, si riescono a produrre scatti buoni, tuttavia anche in questo caso la messa a fuoco è lenta e impiegherete non poco tempo anche tappando sul display con il touch to focus.

Anche la frontale, purtroppo, non restituisce risultati buoni: brucia i volti e i dettagli, con le foto che risultano quasi sempre mosse.

Batteria & Autonomia

La batteria di Elephone S7 è da 3000mAh e guardando al display con risoluzione non elevatissima ci si aspetterebbe un’autonomia più che buona. Purtroppo non è così, Elephone S7 soffre di qualche problema che gli provoca un eccessivo consumo in standby, per questo motivo quando utilizziamo molto lo smartphone riusciamo ad arrivare a circa 3 o quasi 3 ore e mezza di schermo acceso.

05elephones7_tta

Nel caso in cui utilizziate lo smartphone in maniera più blanda, solo con chat e poco altro farete addirittura poco meno di 3 ore di schermo. Insomma in entrambi i casi difficilmente arriverete a cena, anzi spesso sarà necessario caricarlo durante il pomeriggio per coprire tutte la giornata.

Software

Tutto il software di Elephone S7 può essere gestito da un tasto home che fa anche da sensore di impronte digitali e che funziona piuttosto bene, riconoscendo il dito quasi sempre, anche se non è velocissimo. Il funzionamento di questo tasto ci è piaciuto molto: con un tocco potremo tornare indietro nelle app, con un click torniamo alla home e con due tocchi apriamo le impostazioni. In ogni caso sarà sempre possibile attivare la barra classica di navigazione qualora lo volessimo.

13elephones7_tta

La versione di Android a bordo è la 6.0 Marshmallow con le classiche funzioni del software Mediatek, come ad esempio il turbo download per scaricare con rete dati e wifi allo stesso tempo. Ci sono alcune gesture, possiamo associare a un doppio click del tasto home l’apertura di un’applicazione personalizzata, fare uno screenshot con tre dita e anche in questo caso le app in background vengono chiuse allo spegnimento dello schermo, a meno che non siano in “white list”, quindi vi consigliamo di attivare in questo menu tutte le applicazioni che inviano notifiche.

In conclusione

Questo Elephone S7 ha due punti a favore: l’estetica e il display. Per quanto riguarda, invece, i punti negativi due su tutti il problema al touch e la fotocamera, ma anche per quanto riguarda la batteria e le prestazioni siamo su livelli abbastanza bassi, speriamo che con qualche aggiornamento Elephone possa mettere delle pezze a questi problemi, visto che esteticamente e per quanto riguarda l’hardware si tratta di uno smartphone molto valido.

02elephones7_tta

Il prezzo varia in base alle versioni, ne abbiamo tre tutte con 64GB di memoria interna: la versione base da 3GB con Helio X20, quella da 4GB e Helio X20, e l’ultima da 4GB e Helio x25.

La versione base è possibile acquistarla con un nostro coupon, in offerta a 181.23 euro da GearBest a questo link inserendo il codice “tuttoandroid” nel campo “promotion code” dopo aver messo il prodotto nel carrello.

Per quanto riguarda le altre versioni il costo è superiore, parliamo di circa 220 euro per quella con Helio X20 e 4GB di RAM e circa 244 euro per quella con Helio X25 e 4GB di RAM.

Acquista Elephone S7 a 181 euro con codice cuopon “tuttoandroid”

Pagella

7.8
Display
7.5
Ergonomia
7.5
Hardware
6
Software
5
Batteria
5
Fotocamera
5
Qualità/prezzo
7.5
Materiali
5
Audio
4
Esperienza Utente
5.5