MIUI V5 KitKat per Nexus 5: la nostra recensione

MIUILOGO

Finalmente è arrivata in modo ufficiale anche per il più giovane dei dispositivi Nexus, stiamo parlando di MIUI che per l’occasione viene proposta in una nuovissima versione basata su Android 4.4.2 KitKat. Il numero che contraddistingue questa variante è sempre il 5, contrariamente a quanto emerso recentemente da una frettolosa informazione di settore che attribuiva alla build il numero 6. Quasi una rivoluzione per il team MIUI, che dopo aver snobbato il Nexus 4, si è  fatto perdonare fornendo una ROM ufficiale per Nexus 5, a pochi giorni dal rilascio della stessa per il flagship di casa Xiaomi, MI3. Abbiamo provato questa prima release che fin da subito si è dimostrata come una delle più valide alternative per il firmware stock di Nexus 5.

Video recensione

MIUI V5 KK v 4.5.30

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 3/5
Multitasking 3/5
Batteria 3/5
Fotocamera 4/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 4/5
Voto Finale

40/50

Valutazioni finali

Prima di leggere la valutazione sulla MIUI v5 KitKat è bene considerare che stiamo parlando della prima release ufficiale di questa ROM e che quindi è assolutamente normale che ci sia bisogno di un lavoro di rifinitura su tutto il firmware. Non fatevi ingannare, quindi, dal punteggio relativamente basso, poichè possiamo affermare con assoluta certezza che le prestazioni generali potranno solamente migliorare.

Gli aspetti positivi di questo custom firmware sono davvero molti, ma di per sé basterebbe citare la totale originalità della proposta rispetto ad Android puro. Provando la MIUI si ha la sensazione di avere per le mani un sistema operativo completamente nuovo e diverso da quello a cui siamo abituati, la cura grafica è maniacale ed in modo sorprendente ci si accorge che la ROM non è solo bella ma anche estremamente funzionale. Il team ha escogitato molteplici soluzioni per andare incontro all’utente finale, e nell’utilizzo quotidiano emerge nettamente l‘impronta “user-friendly” che caratterizza i dispositivi Xiaomi.

Rispetto a questa prima release dobbiamo però segnalare alcuni aspetti ancora da migliorare. Innanzitutto le performance in gaming ed in situazioni di stress che per il momento risultano un po’ deludenti, probabilmente questa lacuna è, almeno in parte, da attribuire alla cronica richiesta di memoria RAM di cui il sistema necessita. Un po’ sottotono anche l’autonomia che, tuttavia, ci permette di arrivare a sera con un po’ di attenzione.

Per ulteriori informazioni sulla ROM vi rimandiamo come di consueto alla discussione dedicata sul nostro forum.

Discussione forum | MIUI V5 ROM

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • diavol90

    Si ho gia scaricato la rom, per le gapps invece? basta l’apk che trovo sul sito?

    • Francesco Gugliotti

      No contiene già il Play store… Le scarichi tramite il play store non hai bisogno di gapps

  • diavol90

    Ragazzi volevo provare questa rom, ma è per tutti i giorni? La batteria rispetto alla stock com’è?

    • Francesco Gugliotti

      si io ho la utilizzo tutti i giorni e mi trovo bene. La batteria un forse 4/5 lo darei… comunque puoi installare la versione da Miui.it dove è completamente in italiano

  • alessandro

    Salve, ho questa rom, quando vado a fare un ricerca rapida nel web dalla barra, come motore di ricerca usa uno cinese… Esiste l’impostazione per cambiare il motore?

  • Lucazz Il Genio

    ma è solo per nexus o la posso caricare sul mio xpeia Z1?! e se si come devo fare?! tnx!!

    • Xiaowei Wen

      E’ solo per nexus 5, comunque uscirà anche quello per Xperia Z1.

  • san

    Non capisco perchè non ci sia uno ufficiale x N4.

  • Xiaowei Wen

    Ciao. come dal mio nome si capisce che sono cinese, seguo il forum della MIUI ormai da qualche mese perché non vedo l’ora che esca la versione per mio S4 lte.

    Devo dire che mi è piaciuta la recensione, fatta bene. bravo.

    Comunque vi segnalo un applicazione della MIUI chiamato MIUI lite con il quale potete installare le principali applicazioni della MIUI senza dover flashare tutta la rom, io attualmente la sto utilizzando e funziona abbastanza bene.

    potete scaricare l’apk per installarlo qui: http://www.miui.com/forum.php?mod=misc&action=attachcredit&aid=1834124&formhash=af3228e1

  • gigio

    io non sono d’accordo con il punteggio attribuito alla batteria in quanto è secondo il mio utilizzo è migliore di altre rom che avete provato! :)

  • Pingback: MIUI V5 KitKat per Nexus 5: la nostra recensione - RSS News.it()

Top