Qual momento migliore per Canonical di mostrare al pubblico il suo nuovo sistema operativo mobile, Ubuntu per Smartphones, se non al CES 2013? Così è stato fatto e i primi video stanno giungendo sul web ricchi di preziose informazioni.

Prima di parlare e vedere il sistema operativo una notizia: Canonical ha rivisto la data del rilascio del codice sorgente e dei primi firmware compilati per la fine Febbraio probabilmente per correggere gli eventuali bug che rischierebbero di compromettere l’user experience. Il Galaxy Nexus sarà il primo dispositivo Android in assoluto a ricevere Ubuntu per smartphone.

Purtroppo dunque non tempi brevi ma d’altro canto nei prototipi visti alla fiera internazionale non sembra ancora essere presente uno Store di Applicazioni e soprattutto alcune delle App pre-installate sembrerebbero incomplete.

Niente da dire invece riguardo la User Interface, le Gesture che operano in modo fluido e le funzioni basilari di un telefono che ovviamente non potevano mancare (chiamate, messaggi, ecc…).

Di seguito vi lasciamo ad un nuovo video hands-on che mostra un po’ a 360° in pochi minuti questo sistema operativo mobile dalle grande possibilità.

[Via]