Il mondo degli accessori per le fotocamere degli smartphone è in continua crescita e porta, a volte, interessanti aggiunte ai nostri dispositivi. È il caso della Micro Phone Lens, una lente che aggiunge uno zoom 15x al proprio dispositivo e lo trasforma, quindi, in una sorta di microscopio.

Certamente non si vedono protozoi e alghe blu, però gli ingrandimenti sono sufficienti da permettere di fotografare insetti molto piccoli e da ottenere i dettagli delle formiche. Un aspetto sicuramente interessante è quello del prezzo, contenuto in appena 15$. È sufficiente posizionare la lente sulla fotocamera dello smartphone (raccomandati 5 megapixel ed autofocus) ed il gioco è fatto, poichè la Micro Phone Lens è autoadesiva e non richiede particolari accorgimenti.

Il piccolo dispositivo è appena stato lanciato su Kickstarter ed ha già raggiunto l’obiettivo, dunque andrà in produzione. I primi arrivi ai clienti sono previsti al più tardi per Ottobre. Per chi non si accontentasse, il creatore ha in progetto una lente con zoom 150x.

Ci sarebbero certamente molte applicazioni per questo genere di accessorio, anche in ambito scolastico. Voi che ne pensate?

Via