Samsung Galaxy S overclock a 1.6Ghz

Il Samsung Galaxy S non può vantarsi ovviamente di essere il primo smartphone ad essere overclockato rispetto alla velocità impostata di fabbrica nel processore, ma può vantare di essere il primo dispositivo Android a raggiungere la velocità di ben 1.6Ghz.

I risultati ottenuti con l’overclock a 1.6Ghz sono stati ottimi, vediamoli:

  • Neocore: 78 – normalmente sarebbe intorno ai 56
  • Quadrant oltre 3000 – in condizioni normali difficilmente raggiunge i 1000


Al momento il progetto è però ancora in fase di sviluppo, gli sviluppatori devono continuare a modificare il kernel per poter raggiungere una buon compromesso tra potenza, usabilità e consumo della batteria anche se è stato rilevato negli ultimi giorni che è possibile andare oltre all’1.6Ghz.

Siete sicuri che quello che state tenendo fra le mani, voi possessori di Galaxy S, sia un semplice smartphone Android? :D

[ViaXDA]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: John Martin()

  • vito

    ho sempre overclockato di tutto(compreso i cellulari) e non mi si è mai bruciato niente…..

    ancora coon queste chiacchiere da bar …

    sveglia,siamo nel 2011

  • mauro

    ragazzi mi sapete dire come overcloccare il galazi mini i 5800

  • Gino

    @Albertuz, ricorda che a parità di tensione, maggior frequenza di clock=maggior produzione di calore, per cui sì, una cpu può anche bruciarsi. Di certo alla lunga non gli fa bene lavorare molto al di sopra delle specifiche. Poi ovviamente dipende anche dalla soglia di sicurezza delle specifiche stesse, se il produttore è prudente marca a 1 ghz processori che possono lavorare tranquillamente a 1,2 ghz… ma non è detto.

  • Albertuz

    Poi… mi spiegate perchè overclockando una cpu dovrebbe "bruciarsi" ?
    La cpu si brucia se gli si fornisce piu tensione di quanta ne può sopportare, pratica che talvolta viene utilizzata in ambito pc per rendere piu stabili alcuni overclock estremi… ma non mi pare di aver sentito parlare di overvolt qui… anzi spesso su terminali android un overclock è affiancato da un undervolt della cpu per contenere il riscaldamento e il consumo di batteria…

    Al massimo overclockando troppo la cpu non riesce a "stare dietro" al treno d'impulsi troppo veloce e il sistema diventa instabile ma di certo non si "brucia" cosi… è come dire che un fiammifero prende fuoco se agitato piu velocemente in aria a temperatura costante ! perchè si inneschi un autocombustione dello zolfo va anche aumentata la temperatura dell'aria.

  • MaxArt

    Davvero, a che serve un overclock del genere?
    Non mi vengono per ora in mente applicazioni che spremano il processore del Galaxy S tanto da metterlo in ginocchio.
    Forse in futuro…

    • Albertuz

      Ad esempio una (futura) applicazione di editing video, oppure emulatori… l'emulazione richiede TANTO lavoro di CPU. Ci sono certi emulatori a cui fa fatica a fornire potenza un Core 2 Duo da quasi 3Ghz… certo se poi li fai girare sull'i7 il core 2 duo impallidisce ma questo è un altro discorso.

      L'impatto Mhz/prestazioni sui processori Risc è MOLTO piu accentuato che su processori Cisc come gli intel x86 o x86-64

  • Daneel

    Mio dio! Queste cose sono esperimenti e basta! Mica bisogna usarlo sempre a 1,6 ghz! è pura quriosità, voglia di cercare sempre il limite…

    Da questo articolo io penso solo che quel processore ha le capacità per arrivare a frequenze molto alte e che samsung potrebbe sfruttare questa cosa per dare smartphone più potenti con un piccolo sforzo!

  • Sto88

    Si trovano benchmark di questo tipo per tutti i dispositivi android?

    • gianluca

      il piu' famoso e' Quadrant Standard
      lo si vede in tutti i siti dove pubblicano i benchmark

  • mauro

    sisi,certo……che cavolata….il galaxy ha gia la batteria che si scarica subito,con l;overclock durera 2 ore!!!! ma vaaaa

    • Albertuz

      Forse hai sbagliato acquisto… se vuoi un telefono con una batteria che duri giorni NON dovevi comprare uno smartphone. Poi la batteria del galaxy dura poco ?? Io ci faccio di tutto, quasi 2 ore di chiamate al giorno, internet, musica, giochi, e arrivo a sera che ho sempre piu del 50% di batteria, qualche volta sono arrivato al 20 tipo di Venerdi se lo stacco dalal carica la mattina lo uso tutto il giorno e la sera esco anche tornando sul tardi… ma non mi ha mai lasciato a piedi! ripeto chi cerca un telefono che dura "giorni" e non "un giorno" ci sono prodotti specifici.

      • Alex

        no ma non è vero, il galaxy s come anche il nexus 1 a fatica arriva a fine giornata. Io ce li ho entrambi e tanto durano. Sicuramente non ci smanetti come ci smanetto io. A sera con un uso intenso sei fortunato se ha il 20%. Poi se tu lo tieni in standby perenne allora ok avrai ancora il 50%, ma pure il 60%! Non vendiamo bugie…

        • crissyx

          Guarda io utilizzo il galaxy 2 h al gg per vedermi film /file avi, gioco di tanto in tanto, navigo una mezz’ora e alla sera bene o male ho un 30% di batteria residua..contando che il mio firmware è quello originale..quindi nessuna miglioria devo dire che non mi sembra un consumo eccessivo..
          ottimo compromesso per uno smartphone

  • Marco

    per curiosità, cosa avete usato per overcloccare il galaxy???

  • Marco

    come se fosse lento normalmente…

  • Sto88

    Ma per un cellulare, nell'uso quotidiano, mp3,video,chiamate,qualche apps,giochini divertenti per passare il tempo come su iPhone,sms,internet… Servono davvero 1,6Ghz??? Non si rischia di bruciare prima il telefono con un overclock simile?

Top