“Prodotti Samsung Gratis” su Facebook, una chiara presa in giro

Prodotti Samsung Gratis copertina

“Abbiamo ricevuto 25 Samsung Galaxy S3 che non possono essere venduti perché non sono sigillati. Per questo motivo, stiamo facendo una lotteria su questa pagina! Tutto quello che dovete fare è completare i semplici passi qui sotto per partecipare!”

Queste semplici parole saltano subito all’occhio e attivano in noi la brama di possedere l’ultimo dispositivo tecnologico. Sembra tutto bellissimo e la speranza di vincere qualcosa, diciamolo, c’è in tutti noi – anche perchè altrimenti come farebbe il Super Enalotto a stare in piedi? Purtroppo nessuno dà niente per niente a questo mondo: infatti si tratta di un falso clamoroso e di una colossale presa in giro degli utenti da cui vi consigliamo di stare lontani.

Partiamo dall’inizio: chi di voi, se si trovasse per le mani 25 Galaxy S3 di provenienza lecita, non li rivenderebbe su eBay facendoci un bel bottino? Quanti sono, invece, quelli che li regalerebbero a perfetti sconosciuti in base ad un “mi piace” su Facebook? Temo che l’equilibrio sia decisamente a favore di chi li rivenderebbe ed è una cosa perfettamente normale e lecita, aiutata dalla matematica: anche supponendo di vendere ciascuno a 400€, sono pur sempre 10000€ totali. Una somma a cui pochi direbbero di no.

Purtroppo, però, alla presa in giro degli utenti si somma anche l’indebito sfruttamento del nostro logo. Le persone dietro questa messinscena hanno infatti utilizzato una foto presa dal nostro blog per promuovere la loro attività e dare credibilità alle loro azioni. Ovviamente TuttoAndroid è completamente estranea a questi fatti, ha provveduto a segnalare la pagina e denuncia la scorrettezza di questi personaggi dagli interessi molto ben chiari.

Prodotti Samsung Gratis

Attività molto comune infatti è quella di creare pagine come questa in cui vengono raccolti molti “mi piace” per poi rivenderle a terzi e fare qualche soldo in questo modo. Più fan ha una pagina e più questa vale. Da un giorno all’altro, quindi, i fan di “Prodotti Samsung Gratis” si troveranno un’altra pagina che potrebbe inneggiare a cose giuste (la pace nel mondo) o avere scopi commerciali, o altro ancora.

Il nostro consiglio è di non mettere “mi piace” alla pagina, segnalare a Facebook la pagina ed i suoi contenuti come “Spam/Truffa” e  diffondere la voce che si tratti di un falso per non incorrere in future pubblicità sgradite o adesioni non volute a pagine con cui non si è concordi.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung Galaxy S3, ecco l'ultima truffa | AndroidUp()

  • Grazie Daniele Fiorenza per supportare la nostra causa… ne abbiamo già fatto cancellare diverse ma ovviamente si copiano, più siamo a segnalare meglio è!

    • Figurati,fa piacere aver potuto dare una mano! Anzi,continuerò a segnalare, perché al di là della stupidità,ignoranza o furbizia che si possieda,non è possibile ingannare la povera gente in questi modi…
      Continuerò imperterrito senza sosta :)
      Un saluto alla super community di TUTTO ANDROID :)

  • bakashuan

    Senza offesa ma non mi sembrate molto svegli. È solo una delle decine di pagine che su facebook pubblica la stessa identica cosa. Chi con i Samsung, chi con gli Apple, chi con l’erba e i simpatici Jackall ne hanno fatto uno coi Nokia 3310, sono scherzi stupidi, si fa per ridere.

    • In realtà la gravità della cosa è maggiore. Ci stanno tutti gli scherzi nelle pagine già note che pubblicano vignette umoristiche, tuttavia qui è una vera e propria moda che stanno lanciando semplicemente per fare fan nella fanpage da poi rivendere. A noi non ci interessa semplicemente volevamo segnalare che è una gran presa ingiro per gli utenti (tralasciando il fatto che in Italia i concorsi sono REGOLAMENTATI e questi violano tutte le norme attualmente in vigore) e prendere una posizione distante da queste pagine dato che utilizzano foto col nostro logo.

    • Silvia Ferrari

      Caro bakashuan, quelli che tu chiami “scherzi stupidi” e che “si fa per ridere” sono in realtà delle truffe: lo spiega bene l’articolo ed è un meccanismo che puoi trovare spiegato anche altrove. Lo scherzo ci può stare, ma non è molto carino (e legale) arricchirsi sulla buona fede degli altri, no?
      E certo, esistono decine di pagine simili a questa (purtroppo!), ma in questo caso specifico gli ideatori della simpatica trovata hanno utilizzato un logo che non è loro, ma di proprietà di TuttoAndroid… è decisamente normale che i curatori del blog vogliano dissociarsi dalla cosa!

  • e adesso dove li metto sti 30 galaxy s 3 …. va be li butterò :-)

  • Fiskia !!! Da ridere!!!

  • Daniele Fiorenza (FB)

    IDEM per questa: http://www.facebook.com/pages/Prodotti-Apple-Gratuiti/246105528856217?fref=ts – parlo anche per i fanboy sfegatati di Android (come spesso sono io XD ),e segnialiamo anche questa pagina malsana che va a danno di tutti gli utenti apple che cadono nel tranello !!!!

  • Daniele Fiorenza (FB)

    Ho provveduto a segnalare l’apposita pagina che porta il vostro loro per l’offerta dei 30 galaxy: http://www.facebook.com/pages/Prodotti-Samsung-Free/432173676859449?fref=ts

  • Ma no!!

  • ma dai????

  • Era palese!

  • solo i coglioni possono credere a ste cose! per non parlare dgli apple gratis ahahahah Sveglia!!!!!!! Nessuno vi regala niente!!!!!

Top