“Abbiamo ricevuto 25 Samsung Galaxy S3 che non possono essere venduti perché non sono sigillati. Per questo motivo, stiamo facendo una lotteria su questa pagina! Tutto quello che dovete fare è completare i semplici passi qui sotto per partecipare!”

Queste semplici parole saltano subito all’occhio e attivano in noi la brama di possedere l’ultimo dispositivo tecnologico. Sembra tutto bellissimo e la speranza di vincere qualcosa, diciamolo, c’è in tutti noi – anche perchè altrimenti come farebbe il Super Enalotto a stare in piedi? Purtroppo nessuno dà niente per niente a questo mondo: infatti si tratta di un falso clamoroso e di una colossale presa in giro degli utenti da cui vi consigliamo di stare lontani.

Partiamo dall’inizio: chi di voi, se si trovasse per le mani 25 Galaxy S3 di provenienza lecita, non li rivenderebbe su eBay facendoci un bel bottino? Quanti sono, invece, quelli che li regalerebbero a perfetti sconosciuti in base ad un “mi piace” su Facebook? Temo che l’equilibrio sia decisamente a favore di chi li rivenderebbe ed è una cosa perfettamente normale e lecita, aiutata dalla matematica: anche supponendo di vendere ciascuno a 400€, sono pur sempre 10000€ totali. Una somma a cui pochi direbbero di no.

Purtroppo, però, alla presa in giro degli utenti si somma anche l’indebito sfruttamento del nostro logo. Le persone dietro questa messinscena hanno infatti utilizzato una foto presa dal nostro blog per promuovere la loro attività e dare credibilità alle loro azioni. Ovviamente TuttoAndroid è completamente estranea a questi fatti, ha provveduto a segnalare la pagina e denuncia la scorrettezza di questi personaggi dagli interessi molto ben chiari.

Prodotti Samsung Gratis

Attività molto comune infatti è quella di creare pagine come questa in cui vengono raccolti molti “mi piace” per poi rivenderle a terzi e fare qualche soldo in questo modo. Più fan ha una pagina e più questa vale. Da un giorno all’altro, quindi, i fan di “Prodotti Samsung Gratis” si troveranno un’altra pagina che potrebbe inneggiare a cose giuste (la pace nel mondo) o avere scopi commerciali, o altro ancora.

Il nostro consiglio è di non mettere “mi piace” alla pagina, segnalare a Facebook la pagina ed i suoi contenuti come “Spam/Truffa” e  diffondere la voce che si tratti di un falso per non incorrere in future pubblicità sgradite o adesioni non volute a pagine con cui non si è concordi.