Il Nexus 9 si sta già diffondendo a macchia d’olio, appaiono in rete i primi unboxing e le spedizioni dovrebbero essere partite per i primi preordinanti. E seppure Google dichiarò  che la partnership con HTC non avrebbe portato ad un prodotto concorrente di iPad, dettando unicamente le linee guida della nuova generazione, i primi difetti scatenano l’ilarità del web e le prime aspre critiche.

Una premessa è d’obbligo: un primo lotto di produzione, con a bordo una release software così riveduta e rivoluzionata, potrebbe essere affetto da bug risolvibili con un OTA. A colpire i primi utilizzatori, non troppo positivamente, è invece la qualità costruttiva e la disattenzione su alcuni esemplari, che potrebbe costare cara ad HTC.

Come si evince dalla simpatica gif di Ron Amadeo (qui per visualizzarla), il Nexus non è perfetto nell’assemblaggio della back cover e, subendo una pressione al centro, flette visibilmente. Questo non è un difetto universalmente riconosciuto e potrebbe essere riscontrato solo su alcuni esemplari del primo lotto di produzione. Alcuni utenti lamentano anche un assemblaggio non perfetto fra il vetro e la cornice, nonché fra la cornice e la porta micro-USB e i tasti fisici.

Questo è il nostro Nexus 9:

Problema più serio, potrebbe essere quello riguardante l’illuminazione del display, riscontrato su alcuni dispositivi. Non sembra essere un problema risolvibile via software perché causato da una retroilluminazione troppo bassa o addirittura difettosa per un’occhio attento e meticoloso.

I due difetti riscontrati fino ad ora non sono poi così gravi e l’utente finale raramente potrebbe accorgersi degli stessi. I Nexus, inoltre, non hanno mai spiccato per completezza, design e cura per i dettagli, ma il costo più elevato ed un produttore di device di alta qualità hanno generato aspettative diverse, forse leggermente tradite da questo primo lotto.

Via