Nexus 9 è realmente un tablet premium? Sembrerebbe di no!

screenshot-06.11.2014-10_33_24

Il Nexus 9 si sta già diffondendo a macchia d’olio, appaiono in rete i primi unboxing e le spedizioni dovrebbero essere partite per i primi preordinanti. E seppure Google dichiarò  che la partnership con HTC non avrebbe portato ad un prodotto concorrente di iPad, dettando unicamente le linee guida della nuova generazione, i primi difetti scatenano l’ilarità del web e le prime aspre critiche.

Una premessa è d’obbligo: un primo lotto di produzione, con a bordo una release software così riveduta e rivoluzionata, potrebbe essere affetto da bug risolvibili con un OTA. A colpire i primi utilizzatori, non troppo positivamente, è invece la qualità costruttiva e la disattenzione su alcuni esemplari, che potrebbe costare cara ad HTC.

Come si evince dalla simpatica gif di Ron Amadeo (qui per visualizzarla), il Nexus non è perfetto nell’assemblaggio della back cover e, subendo una pressione al centro, flette visibilmente. Questo non è un difetto universalmente riconosciuto e potrebbe essere riscontrato solo su alcuni esemplari del primo lotto di produzione. Alcuni utenti lamentano anche un assemblaggio non perfetto fra il vetro e la cornice, nonché fra la cornice e la porta micro-USB e i tasti fisici.

Questo è il nostro Nexus 9:

Problema più serio, potrebbe essere quello riguardante l’illuminazione del display, riscontrato su alcuni dispositivi. Non sembra essere un problema risolvibile via software perché causato da una retroilluminazione troppo bassa o addirittura difettosa per un’occhio attento e meticoloso.

I due difetti riscontrati fino ad ora non sono poi così gravi e l’utente finale raramente potrebbe accorgersi degli stessi. I Nexus, inoltre, non hanno mai spiccato per completezza, design e cura per i dettagli, ma il costo più elevato ed un produttore di device di alta qualità hanno generato aspettative diverse, forse leggermente tradite da questo primo lotto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: HTC potrebbe produrre i Nexus per i prossimi tre anni - Tutto Android()

  • Pingback: HTC Nexus 9 4G/LTE solo nel 2015 (ufficiale) - Tutto Android()

  • Erminio Ottone

    Io l’ho preso all’uscita ed é mollo sul retro e se sparo massima luminosità al buio guardando una schermata nera si nota che l’illuminazione non é omogenea. Se non avessi letto l’articolo non me ne sarei accorto. Non mi paiono quei gran difetti… Mi da più fastidio che rimandano le ditate unte sul retro.
    Per il resto era tempo che aspettavo un tablet nexus e, anche se pagato caro, sono più che soddisfatto di questo.

    • Andrea Motta

      Demotivato, mollo, ma che mollo?! mollo sarai tu! ma che poco illuminato, e mollo! omogeneo cosa?!?perchè nessuno dice che col retina si pesca, mollo che? ma che.. che ditate molle?!?

      • Erminio Ottone

        Se volevi fare lo spiritoso poi me la spieghi perchè non è che si è capita tanto bene.

    • M0rg@n

      Certo però che con quello che l’hai pagato, chiamali pochi sti difetti!!Soddisfatto? contento tu :D

      • Erminio Ottone

        Se consideri queste due cretinate difetti seri non stare a spendere quei soldi in un Nexus 9. Punto.
        Io certo che sono soddisfatto (e non sono certo l’unico), se non fossi soddisfatto lo avrei restituito.
        Le prestazioni, il form factor e l’usabilità del tablet valgono ogni euro che ci ho speso e non vedo quale sia la gravità di un paio di difetti di cui non mi ero neanche accorto… probabilmente se non ne leggevo su internet non sarei neanche andato a vedere.

        • M0rg@n

          fidati che a te anche se ti mettesserò un tablet mediacom con la scritta Nexus, saresti soddisfatto lo stesso :D il brutto è solo che non ti accorgi che lo hai pagato una ciffra, quando il valore reale non equivale al prezzo!

  • MaxArt

    Ma se è un prodotto *premium* è chiaro che ti consente di *premere*, no?!
    Quanto siete ingenui…

  • DanieleAbbaQ

    400 € per un giocattolo…rotto.

  • UovoSODOOOO

    perchè infamare cosi??? è appena uscito e dalle foto non si vede poi un gran che…

    • Samuele Brancaccio

      No no scherzi… Bleeding light ovunque

  • Pingback: HTC Nexus 9, il nostro video unboxing - Tutto Android()

  • slash 741

    Cominciamo con lo sputtanamento !? Il Mio non ha nessun problema, e’ di fattura perfetta e va che è una meraviglia,ogni volta che esce un terminale nuovo è sempre la solita storia,

    • Thomas De Faveri

      Se il tuo non ha nessun problema, questo non garantisce che l’intera produzione non abbia modelli che presentano difetti..

      • Samuele Brancaccio

        Stima assurda

    • Enibe

      oltre al fatto che probabilmente i produttori utilizzando questi dati per sistemare i problemi che affliggono i device appena usciti

  • Samuele Brancaccio

    Mollo = che si preme al centro… Bugne saranno quelle specie di botte che si presentano… In realtà credo sia un errore di colorazione backcover… Non seguite Erica Griffin?

  • jonny76

    E brava la gente che lo compra “subito”

    • Samuele Brancaccio

      cambiasse qualcosa comprarlo dopo???

      • Kury

        cambia sì, fanno piccoli accorgimenti che sistemano un po’ le cose…ricordo successe anche col nexus 5

        • Samuele Brancaccio

          Si certo come no… Dai una letta a sos hardware Nexus 5… Piú lo sostituivo e piú mi saliva il porco ….

      • jonny76

        Io ho comprato un nexus 5 per la fine di dicembre ed era perfetto…non aveva tutti quei difetti che si riportavano in giro (per es. lo schermo tendente al giallo)

        • Thomas De Faveri

          Infatti io attendo un po per n9.. Con n5 al day one sono stato fortunato per fortuna, tralasciando i tasti un po’ ballerini!:)

        • Fabrizio Catena

          Io lo comprato subito ma non avevo nessun difetto.

          • jonny76

            Ben per te ;)

        • Cesare Andreoli

          Infatti quello che hai preso a dicembre fa parte sempre della rev 0, quindi identico al prodotto acquistato al day one. Il “difetto” del display giallo (che poi difetto non è perchè è proprio una tipologia diversa di display), è presente sulla rev 1, cioè quella successiva uscita circa a febbraio.
          In ogni caso, l’ho acquistato anche io al day one e non ho avuto nessun problema…

          • jonny76

            :_/

    • Erminio Ottone

      Se all’arrivo non va bene si può mandare indietro entro le due settimane… É il diritto di recesso

  • Patrizio Bruno

    “Produttore di device di alta qualità”? HTC ha prodotto un device di bassa qualità e l’ha ricoperto di alluminio. La scarsa qualità di HTC la si evince dal fatto che non sono riuscito ad eliminare dall’M8 lo spazio che nell’M7 era occupato dai tasti fisici, semplicemente perché il telefono è ingegnerizzato male. Del resto basta andare a vedersi il teardown di iFixit (che gli ha dato voto 2) per capire com’è fatto bene il One, sembra uno dei PC che assemblavo a 16 anni…

    • Fatto sta che il mio one m7 funziona meglio ed è più veloce e ha molte meno rogne del galaxy s5 di un mio amico (play store in crash all’apertura, ha dovuto reinstallare la rom e il problema si ripresenta periodicamente per fare un esempio dei tanti problemi) mi è caduto e non si è fatto un graffio senza cover né pellicola per lo schermo e ad ogni aggiornamento funziona sempre benissimo. L’unica, l’unica macchia del telefono è la fotocamera (per carità particolare non così insignificante), per il resto il telefono è eccezionale. Io non parlerei così male di HTC. Hanno fatto degli errori ma fanno mediamente dei prodotti migliori rispetto alla maggior parte della concorrenza, Samsung per prima.

      • Patrizio Bruno

        Un singolo M7 contro un singolo S5. Se tutti gli S5 avessero tanti problemi quanto quelli che ha l’S5 del tuo amico, Samsung sarebbe fallita, vista la quantità di smartphone che le sarebbero tornati sul groppone in garanzia. Detto ciò, qui si sta parlando di hardware, non di software, il Play Store non lo manda in crash un assemblaggio penoso, Android gira splendidamente anche su hardware molto più economico dell’M7. Rimane il fatto che HTC fa pagare cara una qualità hardware che non esiste, solo perché ha usato l’alluminio per lo chassis.

        • Ciro Bignolin

          invece HTC è una delle migliori marche con android, insieme ai sony e ai nexus in generale. e lo dice uno che ha galaxy note 3

          • Andrea Viotti

            Io rifletterei 2 minuti, se fosse una delle migliori marche perchè è sempre sull’orlo del fallimento? Mentre Samsung domina il mercato, nonostante tutti insultino sta benedetta casa? Allora: o la popolazione mondiale è totalmente cerebrolesa (e vendendo gli ultimi sviluppi direi proprio cosi, sottoscritto compreso) o….non vedo alternativa: SUICIDIAMOCI TUTTI :D

          • Ciro Bignolin

            propenderei per dire che la maggior parte degli utenti non pensa, samsung è insultata da chi vuole un top di gamma ma samsung non riesce a farne per colpa della touchwiz (persino io mi lamento del MIO note 3, che ha CONTINUI cali di frame rate tutto contribuito da SENSORI INUTILI con annesse app inutili per me preinstallate nel sistema, tutto per appesantire quella dannata touchwiz, che con i nuovi galaxy alpha hanno risolto grazie ai chip proprietari, ma che non consentono un’utilizzo “premium”) dopo lollipop il note 3 e s4 saranno lasciati al caso, come solo samsung sa fare, htc è tra gli android più fluidi in commercio. oltre a lg e motorola le altre case fanno molta più fatica a vendere i loro prodotti, perchè passano molto in sordina, e guarda caso lg è rinsanata dopo lg nexus 4 e 5. ora come ora se non ti chiami samsung non fai numeri, ma non perchè gli altri siano scarsi, ma perchè la maggior parte conosce solo samsung (e attenzione, non sto dicendo che faccia schifo, ma solo che altri meritano di più). i migliori comunque sono sicuramente i nexus per la fluidità e gli aggiornamenti molto prolungati, o anche sony, sebbene sia più restia ad aggiornare gli M e a montare hardware di ultima gen.

            concludo con il dire che la qualità non è uguale a popolarità

          • Andrea Viotti

            Si tranquillo lo so era un commento sarcastico! ;°)

          • Patrizio Bruno

            LG è rinata quando ha iniziato a offrire un supporto degno di tale nome, della reale qualità e aggiornamenti. G2 e G3 non hanno niente a che spartire, sia a livello hardware, che software con i predecessori. HTC One fa delle pessime foto ed è enorme, se consideriamo la dimensione del display, tutto grazie ad un hardware scadente (certificato iFixit)

          • Ciro Bignolin

            lg è rinata grazie a nexus 4 e 5, htc di certo non è il migliore per la qualità fotografica, ma di certo lo è per la qualità audio, e di certo non ha un hardware scadente, al pari dei normali top di gamma

  • Il Camaleonte ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Ma che vergogna ragazzi… alzano i prezzi ma la qualità rimane la stessa…

  • Simone

    Mi è arrivato questa mattina. Appena acceso ho notato subito il problema della retroilluminazione…è disomogenea e in basso ai lati si nota molto. C’è da dire che dopo l’accensione non si nota più nulla nemmeno guardando attentamente. Al massimo dell’illuminazione mi pare che il nexus 7 2013 sia più luminoso, e anche più veloce in accensione.
    Per il resto è molto ben fatto, volevo un nexus con schermo più grande del 7

  • Simone Quarta

    “mollo”???? “bugne”???? ma che lingua è?

    • asdlalla2

      Mollo dovrebbe indicare bagnato in dialetto

      • “a mollo” vuol dire lasciato in acqua, per “mollo” invece si intende una cosa poco rigida.
        Per chi non capisce il retro non è fisso e stabile ma rialzato e come si vede dalla foto presenta delle apparenti “ammaccature” anche se non penso abbia preso colpi.

    • Dialetto genovese ;)

  • Luca

    Io credo che i produttori precedenti erano di gran lunga migliori di quelli attuali, il Galaxy Nexus è stato secondo me il miglior Nexus, lo sta usando la mia tipa dopo che sono passato al Nexus 4 e funziona sempre alla grande e come design è decisamente meglio del 6, mentre il Nexus 7 di Asus è un gran prodotto, mai avuto nessun problema, io sarei rimasta con Asus vista l’enorme esperienza che ha accumulato coi vari tablet, mentre per lo smartphone lo avrei dato ancora a LG o al massimo a Sony

    • dgero83

      Il galaxy nexus?!?! Io lo volevo buttare dalla finestra prima di prendermi il n5 che mi ha riaperto il mondo. L’ho portato in riparazione 3 volte nel giro di un anno, alla fine me l’hanno cambiato, ma batteria orrida, schermo verde Samsung, si era rallentato a non finire, nulla a che vedere con il n4 del mio compagno. Vivevo con invidia di nexus 4.

      • ale

        Io ce l’ho da 2 anni e devo dire che la costruzione è impeccabile, è caduto un sacco di volte e non si è mai rotto, per lo schermo verde si rivolve con una custom rom che consente di calibrare i colori, addirittura con la paranoid sono già calibrati, per la velocità invece c’è da considerare che ha un processore che sarà 1/8 di quello del nexus 5, ma tutto sommato l’interfaccia e le app girano fluide e senza lag, ovvio poi se si vanno a provare giochi pesanti lagga, però ma è normale…

        La batteria dura tranquillamente un giorno

        • dgero83

          L’ultima frase come battuta è molto carina. Ti dura un giorno -forse- in stand-by

          • ale

            Ti assicuro che dura, poi ovvio bisogna vedere anche come lo usi, a che livello metti la luminosità, se hai app in background che consumano batteria inutilmente e via dicendo, e anche che rom usi ovviamente

            In ogni caso un giorno mi dura tranquillamente, poi se hai installato app fatte male che consumano batteria inutilmente tipo facebook o se sblocchi il device ogni 5 minuti be allora dura meno…

      • Luca

        Mai avuto un problema, sempre perfetto, schermo fantastico e batteria maggiorata che garantiva grande durata, l’ho cambiato solo perché alla fine usando tante applicazioni sentivo il bisogno di 2gb di ram, ma la mia tipa lo usa senza problemi e si trova magnificamente

    • Boteman

      Un nexus Sony *_______*

  • Lorenzo Liverani

    Spero che i fan HTC ora stiano zitti.. quei pochi, che per fare gli alternativi proclamano migliori i suoi prodotti, a scapito di una samsung, per dirne una tra tutte. Non mi aveva convinto sin da subito sto tablet.. già lo spingere sugli altoparlanti..ma chissenefrega! E poi il costo….

  • l’anno prossimo torneremo ai nexus economici, fidatevi, questi non se li puppa nemmeno il più accanito google fan.

    • tia

      a dire il vero negli stati uniti il nexus 6 lo vendono solo di mercoledì siccome non riescono a star dietro a tutte le domande di vendita

      • MeneS

        così dicono loro :P
        Anche se tutti gli ultimi nexus sono sempre introvabili appena escono (questo inoltre non è esclulsiva playstore)…e meno male dato che i primi hanno sempre problemi.

      • Matteo Sardo

        Se metti per esempio 100 esemplari per volta è normale che è sempre sold out. Se non si hanno i dati di vendita dire che non stanno dietro alla richiesta è inutile

    • Alessandro Curreli

      Mamma mia io spero veramente che tornino indietro con i prezzi…
      Con i difetti vabbè è un classico, nessun Nexus all’uscita non aveva difetti infatti non compro mai al lancio anche per quello che riguarda le console… XD

  • Samuele Brancaccio

    Bleeeding lighttttttt il ritorno dopo il Nexus 5

  • brunano21

    Vabbe, gli do la possibilità di riprendersi quello fallato e di darmene uno decente!

  • Marcello

    anche un occhio non vedente vedrebbe quell’orrendo display! complimenti per il secondo aborto in casa nexus, dopo l N6

  • Ric

    Con un prodotto da 229 euro ci si accontenta, ma con uno da 400 è normale aspettarsi un po’ di più

Top