Microsoft acquisisce Nokia, addio per sempre ad Android

Nokia-logo-620

Stamattina una notizia ha sconvolto tutti i blog di telefonia: Microsoft ha ufficialmente acquisito la divisione dispositivi di Nokia, mettendo fine una volta e per tutte alle speranze di vedere uno smartphone con il robottino verde da parte della compagnia finlandese. Si chiude un’era e l’ultimo vero colosso tecnologico europeo passa nelle mani di un’azienda straniera.

A Nokia rimarranno le tecnologie delle mappe (Here), la divisione infrastrutture (l’ex Nokia-Siemens Networks) e poco altro. Tutto il resto sarà trasferito a Microsoft. Per i dettagli vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato sul nostro sito gemello TuttoWindowsPhone.

L’evento è epocale, poichè Nokia fino a pochi anni fa era il più grande produttore di telefoni al mondo, mentre ora viene acquisita per un pugno di semi. Questo è il frutto di una serie di scelte sbagliate, di cui l’ultima (e forse la più grave) è stata scegliere Windows Phone e legarsi così strettamente a Microsoft.

Di fatto si chiude un’era. Prossimamente pubblicheremo alcune opinioni e alcuni approfondimenti su quello che questa acquisizione può significare non solo per Microsoft, per Nokia e per Windows Phone, ma anche per tutta l’industria mobile e per Android.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Francesco

    Ditemi adesso quale produttore europeo è rimasto…In Italia abbiamo solo la NGM e la Stonex che non fanno altro che prenderli dalla Cina e mettere il marchio…Che tristezza adesso solo due continenti America e Asia…

  • Andrea

    In realtà è solo l’ultima di una serie di scelta giuste, se le guardi dal punto di vista di Microsoft: prima mettono Elop a capo di Nokia, che la fa scadere fino quasi al fallimento perché Microsoft possa raccoglierne le briciole.

  • Davide Lepore

    Io son contento che Nokia non avrà android! Meglio wp

    • Mattia Brunelli

      Che ci fai qui?

  • Francesco

    L’obbiettivo di Microsoft è quello di far introdurre il sistema di brevettazione Americano anche in Europa …… ed ora che possiede una delle più grandi aziende Europee ( se non la più grande ) ……farà pressione sui politici in modo più semplice e più efficace ! ( vedi la distribuzione degli Ipad a tutti i parlamentari da parte di Apple )

  • ezio gallo

    Qualcuno mi crede se dico che sono seriamente triste?ho avuto telefoni nokia per qualcosa come 15 anni e sono passato ad android col Gnexus solo perchè ormai non c’erano prospettive, symbian era morto perchè troppo arretrato e windows phone non mi ha convinto, molto piacevole da usare, reattivo senza minimo lag (parlo del lumia 610 di mia sorella che non è un top di gamma) ma ha davvero poche apps e poca possibilità di customizzare il telefono per non parlare delle rom ecc..la lista è lunga..che tristezza

  • alberto

    Che tristezza: nokia è stata acquistata per un valore più basso di skype.
    Nokia era una signora industria, mentre skype è un ottimo software.
    Buona fortuna nokia!

  • never8

    Ha la strada tutta in salita. chi si abitua a un dispositivo poi difficilmente si prende la briga di imparare qualche cosa di diverso. Dovrebbero fare telefoni davvero eccezionali e altamente innovativi. Chi me lo fa fare di cambiare un Android con tutto il contorno di app con un MS?

    In questo momento sono perdenti e hanno perso il tram. Vediamo se sono in grado di saltare sul vagone in corsa. Anzi, mezzo Android stanno perdendo terreno pure sui pc visto che la gente spesso compera un tablet. E inoltre un Win non fa fico come un Apple, manco un Android a dire il vero. Al di là della tecnologia alle volte è quello che comunica un prodotto che lo fa vincente. MS tecnicamente sarebbe dovuta andare fallita già ai tempi dei MAC, chi si ricorda l’abisso tra win 3.11 e un MAC capisce di cosa parlo. Eppure ha vinto la scelta peggiore, e che un Android sia peggiore (o un Apple) è tutto da vedere.

    L’idea di 8 era sfruttare la predominanza su desktop per vendere anche smartphone e tablet, un buco nell’acqua fino adesso.

  • Nicolò

    Posso dirla la cazz@ta? Non è che vogliono un proprio sistema operativo su un proprio dispositivo come Apple?

    • Flavio Torre

      ormai si sono coalizzati tutti a fare telefono e sistema operativo insieme anche google con il nexus ma soprattutto con la motorola windows ha solo “preso spunto” e ha fatto come loro anche se con un pò di ritardo…

  • andrea

    Peccato x il grandissimo problema della cartella ” altro ” che si riempie da sola occupandoti tutto lo spazio di archiviazione e non si può vuotare e dei programmi che sono pochive a pagamento..risolvendo questi problemi sarebbe il n° 1

    • phede86

      Il “problema” altro é stato risolto con GDR2 e dopo questa scelta i programmi arriveranno, per me Nokia é un acquisto in prospettiva.

  • scelta sbagliata Windows Phone ??? XD…
    ma daaaaai… state solo a rosicare che non si sono filati Android!

    PS. senza offesa per nessuno eh, chiaramente è una battuta

    • silite

      Buffoni!!! Solo a rosicare perché Microsoft adesso avrà i miglior hardware oltre a solo il miglior sistema operativo….

      • Flavio Torre

        Peggio per nokia che si è fatta acquistare da microsoft con android me lo sarei comprato subito, visti l’hardware e i materiali con cui nokia produce i suoi telefoni.

        • silite

          Infatti adesso Nokia spopolerà, sicuramente sostituirà la clientela bleckberry inoltre visto l’hw e le estreme possibilità offerte da wp8 ruberà mooolto clienti anche a Android e iOS.

          • MaxArt

            Perché Nokia dovrebbe spopolare? Dal punto di vista dei consumatori non cambia granché. Nokia non spopola ora e non vedo perché dovrebbe farlo adesso che è nelle mani di Microsoft.
            Anzi, in ambito europeo questa è una perdita di valore del brand.

            Il mercato parla chiaro: Windows Phone ha una fetta risicata del mercato, e anche dove ha avuto un discreto successo (tipo l’Italia) gli animi si stanno raffreddando.

            Francamente non vedo che spinta possa dargli in più Microsoft. Per questo l’acquisizione la vedo non più che una mossa tipo Google con Motorola.

          • silite

            Nokia era già in aumento, considerando i miglioramenti che verranno introdotti a breve nel sistema operativo e il pieno supporto offerto da MS sicuramente spopolerà… L’unica cosa é che ci vorrà tempo, almeno 1/2 anni e raggiungerà il 50%…

          • ctripe

            Io glielo auguro, mi farebbe piacere per Nokia……. ma ci credo poco.
            Ne riparleremo tra 1 o 2 anni…

          • MaxArt

            Non hai alcun argomento a sostegno di questa tesi, solo una cieca fiducia. Magari hai ragione, ma non sei convincente.

          • kneeslider

            Non ha nessuna possibilità di spopolare a meno che WP non cambi radicalmente.
            Se avesse avuto delle possibilità avrebbe già spopolato…

          • XMaverick

            Veramente il tasso di crescita di WP rimane bel oltre il 100% annuo. Non mi pare “raffreddato”.

          • MaxArt

            No. In Italia, dal Q2 2012 al Q2 2013 ha perso 0.5% di share. In altri mercati la crescita si è rallentata. Negli Stati Uniti non ha mai sfondato. C’è stata una news di recente:
            http://www.tuttoandroid.net/android/android-italia-smartphone-venduti-137918/

    • MaxArt

      Per tornare seri, non è tanto Windows Phone ad essere sbagliato, ma la scelta di legarsi a doppio filo a Microsoft.

      • io spero che mantengano almeno il brand Nokia, che ha un forte appeal, tanto quanto hanno promesso che rimarrà la sede Europea (è una cosa importante)

        • MaxArt

          Per ora lo manterranno di sicuro, ma non so quanto a lungo. In futuro potrebbe fare la fine di Ericsson.

    • Gavvinus

      Ma vai a scrivere queste idiozie nel tuo tristissimo blog di fanboy MS…

      • il solo fatto che sai chi sono vuol dire che il mio blog tanto triste non è :P

        comunque avevo specificato che era una battuta/provacazione… non c’è bisogno di scaldarsi

        • Gavvinus

          Io ho seguito quel blog per diversi anni, fin dai tempi di newsvista…l’ho abbandonato nel momento in cui è diventato un eterno spot dei prodotti MS…

Top