Vi chiederete: hanno avviato da poco più di un anno il roll-out delle reti LTE in Europa e già si parla di reti 5G? Com’è possibile? La risposta è semplice: l’Europa è interessata a competere col resto del mondo per lo sviluppo tecnologico delle reti di nuova generazione ed il momento giusto per farlo è proprio ora.

Thibaut Kleiner, membro della Commissione Europea, ha affermato che l’Europa può “guidare l’agenda” dello sviluppo delle reti 5G. “Dobbiamo assicurarci la 5G PPP Association, che sta guidando gli sforzi [della partnership tra pubblico e privato], rimanga più aperta possibile” ha detto Kleiner. “E permettetemi di mettere l’accento su questo: la Commissione supporterà solo un’infrastruttura aperta che integri nuovi stakeholder. Abbiamo bisogno di questo per il successo del 5G.”

L’obiettivo è competere con la concorrenza asiatica: sia Huawei (Cina) che varie società coreane (tra cui Samsung e LG, ad esempio) stanno già investendo parecchio sullo sviluppo delle nuove reti. Al momento la Commissione Europea ha stanziato 700 milioni di Euro, mentre i privati dovrebbero fornirne almeno altrettanti. Si tratta di un vero e proprio investimento che, sul lungo periodo, favorirà tutta l’economia europea.

“L’Europa può creare consenso tra i molti player dell’industra, e possiamo guidare l’agenda [dello sviluppo] globalmente, portando standardizzazione e cooperazione internazionale come abbiamo fatto per gli standard precedenti” ha continuato Kleiner. “Abbiamo bisogno di cooperazione internazionale se vogliamo che il 5G abbia successo, e questo include i partner asiatici ma anche quelli americani”.

Le reti 5G porteranno indubbiamente vantaggi in termini di velocità di connessione e di latenza, ma le novità non si fermeranno qui. “Si tratta di una rivoluzione in quello che le reti possono fare. Si tratta di machine-to-machine [le comunicazioni tra dispositivi connessi alla rete], Internet delle cose [Internet of things], e stiamo parlando di possibilità totalmente nuove per le reti di telecomunicazione”.

Se l’Europa riuscirà a guidare lo sviluppo delle nuove reti ci saranno ricadute dirette sull’occupazione e sull’economia in tutta l’Unione. La corsa verso le nuove tecnologie è iniziata e speriamo di riuscire in quest’impresa!

Via