Symantec, azienda leader nella sicurezza software, ha rilasciato da qualche giorno una nuova versione di Norton Mobile Security, che contiene una nuova tecnologia denominata Norton Mobile Insight. Questa nuova funzione ha analizzato oltre 4 milioni di applicazioni Android, in cerca di applicazioni malevoli e che mettono a rischio o violano la privacy.

La funzione Insight ha rilevato numerose applicazioni popolari che mettono a rischio la privacy dell’utente, ma Symantec ha ritenuto di particolare rilievo l’applicazione Facebook per Android.

L’applicazione è stata, infatti, immediatamente rilevata dalla funzione Insight, in quanto ha accesso al numero di telefono. La prima volta che si avvia l’applicazione, anche prima di effettuare l’accesso, il vostro numero sarà inviato tramite Internet ai server Facebook.

Questo avviene in automatico al primo avvio dell’applicazione, senza che l’utente faccia nessuna azione particolare. Se consideriamo che l’applicazione di Facebook è installata su più di 100 milioni di dispositivi, per la maggior parte smartphone, è sicuramente un dato da tenere in considerazione.

Symantec, successivamente, ha riportato i dati a Facebook che ha assicurato che fornirà una soluzione con il prossimo aggiornamento dell’applicazione per Android. Ha anche dichiarato di non usare per nessuno scopo i numeri di telefono e di averli eliminati dai loro server.

Come sottolineato da Symantec, purtroppo Facebook non è l’unica applicazione che lascia uscire dati personali fuori dal dispositivo, anche se è senza dubbio una di quelle che mette più a rischio i nostri dati. Lasciamo a voi le riflessioni, come sempre nel box dei commenti.

Via