iPhone 6 Plus si piega, Galaxy Note 3 no: via al #bentgate

iPhone-6-Plus-piegato

Inutile dire che l’iPhone riesce sempre a catturare l’attenzione di tutti, indipendentemente dalle proprie preferenze e dai propri gusti. A volte, però, lo fa con caratteristiche non propriamente positive: l’iPhone 4 era stato protagonista dell’antennagate, ovvero di un problema che lo rendeva inutilizzabile se impugnato in un certo modo, mentre il nuovissimo iPhone 6 Plus pare sia vittima di un grossolano errore di progettazione che fa sì che il telefono si pieghi.

Non parliamo di una piega come quella che potrebbe subire LG G Flex, che è studiato appositamente per questo tipo di casi (come ha fatto notare il produttore col tweet qui sotto), ma di una piega della scocca e del telaio in alluminio. Il risultato è un danno permanente alla cornice dell’iPhone, che risulta deformata in corrispondenza dei tasti del volume.

Ad accorgersi del problema sarebbero stati alcuni utenti che portavano il phablet della Mela in una tasca anteriore di pantaloni un po’ stretti; con un po’ di movimento il telefono si sarebbe piegato lasciando l’amaro in bocca al proprietario. Il problema, peraltro, sembra non essere limitato a uno o due casi, ma sufficientemente diffuso – o, almeno, abbastanza diffuso da far coniare il nuovo termine “bentgate” (“bent” significa “piegato” in inglese) a corredo dell’antennagate citato in precedenza.

I ragazzi di Unbox Therapy hanno deciso di provare con mano a piegare l’iPhone 6 Plus e, effettivamente, sono riusciti nel loro intento senza troppa fatica. Per fare un confronto con la concorrenza hanno provato a piegare anche il Galaxy Note 3, cercando di applicare la stessa forza. Non è chiaramente facile giudicare da un video, ma il fatto è che il Galaxy Note 3 non si è piegato, al contrario di iPhone 6 Plus.

Che questo sia indice di migliore progettazione, di un caso, di materiali che risultano più flessibili e non subiscono danni evidenti dalla flessione o, ancora, da un mix di tutte le cose non è dato sapere. Di certo, però, la tanto sbandierata qualità dei materiali deve ogni tanto piegarsi di fronte a problemi di questo tipo – che possono verificarsi indipendentemente da modello, produttore, frutti sul retro o altro.

Una maggiore attenzione in fase di progettazione avrebbe certo evitato ad Apple un grande imbarazzo. Un problema del genere può capitare a tutti, ma forse immettere sul mercato un prodotto leggermente più spesso ma più robusto sarebbe stata un’idea migliore. Concludo con una provocazione: ora Apple dirà agli utenti che non tengono in tasca correttamente il telefono?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Samsung Galaxy Note 4: scopriamo quanto è resistente nel ''bend test'' ufficiale (video) - Tutto Android()

  • Simone

    Per una società che fa di una virtù il loro modo di progettare e scegliere i materiali, questa e’ proprio un bel flop. E’ inutile dire che siano casi isolati perché dopo mesi che usate il telefono una cazzata tipo metterlo nelle tasche posteriori o lasciarlo sul divano e sedervici sopra e ritrovarvelo piegato vi capiterà di sicuro. L’alluminio intorno a quei bottoni del volume e’ troppo fine per resistere. Quello che mi stupisce veramente sono le cose interminabili di persone che ogni anno comprano un telefono che ha SEMPRE qualche difetto.. non potete almeno aspettare un paio di mesi dall’uscita?? Ma insomma!

  • Francesco Astarita

    Ma non è ovvio, di più.
    Tutti sappiamo che l’alluminio è un materiale duttile. Infatti, i telefoni che lo usano, usano uno spessore di diversi millimetri e hanno una produzione molto particolare, per eliminare del tutto il problema.
    E invece, la nostra cara Mela Ha fatto uno smartphone troppo, e ripeto, troppo sottile. Forse gli ingegneri ubriachi avranno pensato che con un vetro particolarmente resistente si sarebbe risolto tutto.
    Se lo sono messi in quel posto lì da soli.

  • umberto bottini

    Allora è per questo che la Apple ha sempre più utenti? In questi giorni sono parecchi gli articoli che analizzano statistiche che anche molti utenti Samsung stanno passando ad Apple!! Allora mi chiedo (e dovreste anche voi) non sarete voi ad avere il prosciutto sugli occhi? Io sono dell’idea che sugli occhi avete tutta la vecchia fattoria.

  • soldi

    Roba da matti, pensare che un oretta fa chattavo con un amico fan apple e sosteneva che un suo amico tecnico ha aperto sia samsung che iphone e sostiene che la qualità di progettazione e assemblaggio sia superiore su Apple! Roba da matti. Viviamo in un mondo di pecore che segue un marchio in questo caso, ci sarà un motivo se il mondo va a rotoli!

  • Alfonso Savarese

    Ma davvero pensate che questo difetto pacchiano possa convincere un solo fan boy Apple. ? Ma allora non lo capite che sono malati hanno le fette di prosciutto sugli occhi. .
    Sarebbero capaci di dire che è fatto apposta x dimostrare la nobiltà del materiale usato. .la Apple ci gode a prenderli x il culo e magari li sfottono pure. .

  • Matteo Zago

    Adesso i vari concorrenti non potranno fare più dispositivi flessibili rischieranno una causa con Apple per acer copiato…

  • Luigi

    Prendere le difese di APPLE pure quando un prodotto risulta difettoso è scandaloso… Per questo ke questa casa venderà sempre, ci saranno degli idioti ke pur vedendolo con i propri occhi un anomalia troveranno loro stessi una conclusione che giustificherà secondo loro la causa. VERAMENTE PAZZESCO.

    • Gabriele Profita

      Hai ragione, però se scrivessi in italiano anzichè usando le cappa per risparmiare la bellezza della digitazione di una singola lettera avresti più ragione…

      • andrea gregis

        Grazie

      • Luigi

        Mi scusi prof, starò più attento.. ahahahahah :)

        • Gabriele Profita

          Non è che si è professori se si conosce l’italiano che dovrebbe essere la tua madrelingua.
          Poi oh se vuoi essere preso per bimbominkia scrivendo con le cappa fai pure, ma sappi che tutti ti vedranno come bimbominkia.

          • Luigi

            Ahahahah io sarei il bimbo minKia? M fai pena… Aahahahaha In una chat dove si disKute d teKnologia fai lezioni di italiano… Professore dei miei stivali. Ahahahaha. Ke Koglione Ke 6.

          • Gabriele Profita

            Eviterò di rispondere ulteriormente, il tuo modo di scrivere già ti definisce per quello che sei, non mi abbasso ai tuoi livelli e chiunque è in grado di constatarlo senza ulteriori interventi.

      • SkyWalker

        più che altro…viene il mal di testa !
        Ad ogni modo, Luigi ha ragione.
        E’ una moda, venderà sempre, finchè reggerà la moda.
        Gli stessi utenti apple, ad oggi, riconoscono che iphone non ha più niente di innovativo…è bello averlo perchè è uno status symbol, certifica che hai “700 e più €” da spendere per un cellulare. Ostentare il proprio (presunto?) benessere, si sa, è bello.

  • Gabriele Profita

    E’ indubbio che l’alluminio una volta deformato tenda a rimanere piegato, il policarbonato invece tende a riprendere la propria forma originaria.

  • Luca Brunello

    Inutile che diano la colpa al metallo perchè ste cose a Z1, Z2, Z3, One M8, One M7 ecc non succedono… Comunque ho provato anch’io a piegare il mio Z e non ha subito alcun danno o deformazione xD

  • SvitaLampadine

    Non capisco una cosa.. qualcuno ha riproposto il test sull’iPhone 6 normale?(chiedo venia ai fanboy Apple per questo aggettivo ingiurioso e svilente.. XD)

  • Fabrizio Catena

    Un bella pernacchia a chi dice che Iphone costa di più perché è fatto meglio come materiali e assemblaggio.

  • umberto bottini

    Una lattina si piega,un pezzo di plastica no! Si tratta di materiali e non di progettazione: l’iPhone fatto di alluminio si piega, il note fatto di plasticaccia invece,toh, non si piega!
    Magari è un telefono che va tenuto con un po’ più di attenzione ma forse sono anche queste scelte che fanno una azienda quello che è. Non mi sembra affatto che quelli della Apple siano così scandalizzati e ne mi sembra che i consumatori abbiano cambiato idea, visto che le prevendite continuano a esaurire e visto che l’iPhone 6 in due giorni ha venduto più di quanto ha fatto il galaxy s5 in due mesi malgrado la voce sia uscita subito.
    Riferito alle ultime battute…. Il note 4 sarà più spesso e sarà di plastica; vediamo se gli utenti avranno la stessa soddisfazione che hanno per iPhone , o soprattutto quanti pezzi riuscirà a vendere questo “impiegabile” samsung

    • Trap

      Ogni oggetto viene progettato per uno scopo e nn puoi paragonare un telefono ad una lattina quest ultima progettata come contenitore di fluidi con o senza pressione interna e si piega solo dopo aver svolto la sua funzione, tra l altro anche per le lattine viene fatta una progettazione accurata per evidenziare eventuali punti critici, gl ingegneri apple nn hanno prestato la dovuta attenzione a queste criticita’ quindi è indubbiamente un errore di progettazione, che poi venda piu o meno di qualsiasi altro devices nn ci interessa e nn è questo che stiamo analizzando in questo articolo quindi sei OT. ciao

    • matteo piccapietra

      allora spiegami perchè l’htc one non si piega, e tutti gli samrphone android di alluminio. Non ci sono giustificazioni, Apple ha sbagliato nella progettazione!

    • Alberto97

      Seriamente? Tu compreresti un telefono che si piega? :|

      • Erminio Ottone

        Magari pure il modello da128gb…quello da più di1000euro

    • Erminio Ottone

      Più che le vendite, mi farebbe piacere conoscere l’umore di chi, tirando fuori il telefono dalla tasca, se lo trova piegato lol

    • gg1987

      Siiiii! Spendo 900€ per un cellulare che non posso portare in tasca perché progettato male (non credo si possa definire “scelta aziendale”) e sono molto soddisfatto!!!
      Le prevendite continuano ad esaurirsi perché abbiamo le fette di prosciutto sugli occhi e ci va bene così, tanto il telefono lo compriamo perchè è bello!!!

  • TaBiooH

    iPhone come metafora della vita..

    “Si piega, ma non si spezza”

    Grazie ancora Apple.

    • Maury

      AHAHHAHAHAHAHAHAHAHAAH! xD

    • Gabriele Profita

      Se lo ripieghi indietro si spezza lo schermo però!

    • Ian

      Forse non hai capito che comunque “it cracked”! ;)
      Quindi la metafora diventa” Se lo raddrizzi si spezza “!

  • alexanderi96

    non capite niente , e’ fatto apposta per ovviare alla fotocamera sporgente … .-.

  • David

    alla fine è “colpa” del metallo…bello da vedere e da tenere in mano, ma se piegate il metallo, poi non torna mai più come prima…invece la plastica è molto più elastica…quindi note3 torna come prima, iph6+ no…

  • kahuna

    Già che han deciso di copiare il OnePlus potevano prendere spunto un po’ meglio… Anche il OnePlus ha la scocca interna metallica. Non scricchiola (a differenza del Note 3) e non si piega. Uhm, quando funzionerà anche il touch screen potrò prendere in giro i possessori di iPhone :D

    • stefano

      Io. Ho un note 3 e fidati. Ke non scricchiola a differenza degli altri note
      Pero il note 3 ha uno schermo da 5.7. Apple 6 plus. 5.5. E il note e piu stretto da tenere. Allora. Cara apple. Rifate la publicita col 6 plus vs note 3. Il dito arriva da qua a qua. Cioe. Col note si prende in mano anche con una mano almeno io cela faccio nn sempre;) insomma. Le diverse marche tipo sony samsung ecc. Fanno il display piu grande e cornici spesse. E il 6 plus no. Ci scommetto che quando esce il 7. E faranno le cornici piu spesse. Sara per la apple un vanto. E ke C..zo
      Apple non ti vantare per cose ke altre marche hanno fatto gia anni fatto.
      Mi ricordo ke il mio primo telefono. Non android. Precisamente il samsung Halley EVO. Aveva la video camera frontale e poi vedendo la pubblicita ke apple
      A la fotocamera frontate. Non e una bella pubblicita. Insomma la apple a delle funzioni ke android nn ha e viceversa. Xke apple non valorizza. Quello ke non puo fare android . A giusto perke se fa qualcosa ormai lavra fatta un produttore gia anni fa CE TANTA CONCORRENZA. VORREI.KE facessero UN APPLESAMSUNSONY app. Solo di apple le funzioni di samsung e limpermeabbilita di sony e molte altre cose ma mi sono prolungato anche troppo. Ciao :)

      • Ciao

        Di tutto quello che hai scritto ho capito solo il “ciao”. non si può leggere.

  • Trap

    E come disse Checco Zalone facendo il verso a tiziano ferro….”io non me lo so’ Piegare…”

  • Fabrizio Bonanno

    in effetti è un brevetto apple, ora è possible fare autoscatti da ben 8 megapixel solamente piegando il telefono, cosi tutti avranno selfie con un ottima risoluzione XD

    • Gabriele Profita

      Ma come e l’Oppo con la fotocamera che ruota? ;-)

      • Fabrizio Bonanno

        qua siamo molto più avanti,ruota tutto il telefono XDecco perchè costa 1000 euro tutta questa tecnologia XD

  • michele

    Provate a pregare il mio HTC One
    Ahahahah

  • mikiblu

    come godo per quelli che parlavano di materiali da anni a questa parte!

    • Trap

      Questo difetto non riguarda la bonta’ dei materiali, anche perche’ la duttilita’ dell alluminio è risaputa, questo è un vero e proprio difetto di progettazione.

      • mikiblu

        si si son d’accordo,ma il risultato è sempre lo stesso,ci godo!

  • Walter

    Apparte che se ti metti un dispositivo di tale dimensione in tasca e poi ti siedi, il rischio può essere anche peggiore, di sicuro l’eccessiva duttilità della scocca di iPhone 6 plus fa pensare.

    Però prima di trasformarlo nell’ennesimo scandalo, aspettiamo di capire quanti casi si palesano. Per ora è solo trolling.

  • bmaxl89

    ci sono ancora persone che lo difendono e ancor peggio che lo comprano… io davvero non me lo riesco a spiegare

    • “… non me lo riesco a spiegare…” volevi dire piegare xD

      • bmaxl89

        YOU WIN !!!! ahahahahah mi sto “piegando” dalle risate XD

  • Giovanni Gonella

    Quando alla Apple hanno creato l’iphone 6, si sono resi conto che se era troppo grande non sarebbe entrato in tasca e quindi hanno avuto la trovata di genio: hanno preso spunto dai vecchi cellulari a conchiglia.
    Quando hai finito di usare l’iphone, lo pieghi e lo metti comodamente in tasca :) :) :)

  • Dario Garcia

    Resiste a cadute di scherno impressionanti, si piega quando lo metti in tasca

    • GattenMUss

      ma dove l’hai mai vista la resistenza alle cadute? forse sono in assoluto i più fragili! sono più gli iphone con schermo rotto che tutti gli altri tipi di telefoni che ho potuto vedere…da fascia bassa a alta

      • Dario Garcia

        iPhone Drop Test di Android Authority su YouTube

  • Vincent Ammattatelli

    Non ricordo bene ma se non sbaglio il lato incriminato in cui si piega l’iPhone è quello dove non è alloggiata la batteria. Per spiegarmi, nel Note la batteria ricopre buona parte della superficie posteriore (più penino dal lato scoperto dalla batteria). Nell’iPhone la batteria corre su di un lato mentre dall’altra parte c’è l’elettronica che guarda caso sta proprio dove si piega, se non sbaglio.
    Comunque, per piegarlo a mano ci vuole una buona dose di forza. Di sicuro se te lo metti in tasca (anteriore o posteriore dei pantaloni è quasi indifferente) le possibilità di piegarlo salgono vertiginosamente!

    • marco

      Guarda il video di iFixit, è il lato batteria

      • Vincent Ammattatelli

        Perfetto!
        Anche peggio! XD

    • sabrina

      Guarda hai ragione la batteria è al lato.. però è dal lato che si è piegato ovvero quello dove sono situati i tasti del volume.. nn ci sono giustificazioni per questa cagata della Apple… w il note 3! Scusa dovevo dirlo :)

      • Vincent Ammattatelli

        W
        Anch’io ho un Note 3! ;-)

  • bomdias

    “ma il fatto è che il Galaxy Note 3 non si è piegato, al contrario di Galaxy Note 3.” ma lol

    • Quando me ne sono accorto sono scoppiato a ridere. Corretto, grazie della segnalazione! :D

  • E la novità quale sarebbe? Si sapeva, lo avevano annunciato proprio come “The next bent thing”!

  • Daniele Cosentino

    L’iPhone più pieghevole di sempre!

    • Perché voi volete un iPhone curvo, a vostra preferenza! Attenzione, la curvatura potete farla una volta sola, armatevi di goniometro ;) xD

Top