Il cellulare trasparente presto potrebbe divenire realtà!

transparent-phone-2-jpg

Molti di voi, come il sottoscritto, avranno visto il film Iron Man. Durante il film, il protagonista, Tony Stark, sfoggia un cellulare completamente trasparente, privo di qualsiasi parte visibile al di fuori dei bordi di delimitazione. Questo futuristico dispositivo potrebbe presto divenire realtà. Una società di Taiwan, la Polytron Technologies, sta tentando di riprodurre tale dispositivo. Questo prodotto sarà disponibile per fine anno se verranno risolti alcuni punti salienti.

Il primo problema è che molti dei componenti interni non possono essere prodotti privi di colorazione, quindi trasparenti. In particolar modo le attuali batterie a litio non possono essere in alcun modo essere prodotte trasparenti. Del prodotto in questione è stato fabbricato un prototipo. Il materiale utilizzato per la struttura esterna è il grafene, un materiale molto resistente, leggero e soprattutto un buon conduttore. Questo è il primo dispositivo ad utilizzare un materiale del genere. Per ora il prototipo ha un piccolo pannello touch al centro ed i vari sensori ed il processore sono posti ai bordi.

transparent-phone-2-jpg

Questo esperimento per ora non è il primo. Anni fa LG rilasciò il GD900, il primo dispositivo che montava al suo interno delle parti semi trasparenti, in questo caso il tastierino alfa-numerico.

Il dispositivo prodotto dalla casa di Taiwan, salvo imprevisti, dovrebbe essere rilasciato per l’ultima parte del 2013. Vi terremo aggiornati su ulteriori novità riguardanti questo interessantissimo esperimento.

[Via]

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • andreaarvati

    Uno schermo a colori cosi, sovrapposto ad uno eink(in un unico componente) è quello che penso sarebbe l’uovo di colombo.Eink sempre attivo sotto e touch a colori sopra per i comandi e la navigazione o quando serve,basta problemi di batteria e niente compromessii

  • Era già uscito un po di tempo fa uno Smart Phone unico che era trasparente come questo,era stato costruito per un architetto e la peculiarità era che tramite fenomeni atmosferici si trasformava, ad esempio al sole diventava scuro, con la pioggia apparivano le goccioline, con il freddo si poteva scrivere col dito esattamente come nei vetri appannati. La nokia in collaborazione con una università londinese di nanotecnologie ne creò uno sottile come un foglio di carta il quale piegando assumeva varie forme….. Le tecnologie ci sono da tempo

    • gpex

      Cita le fonti, altrimenti quello che racconti per me (e per tutti) sono favole :)

  • La domanda di Francesco mi era gia’ nata spontaneamente.

  • Utilità? Realtà aumentata senza caricare a video lo sfondo… Occhiali che riducono il carico dei componenti sulla montatura a favore delle lenti.. abbattimento dei prezzi per visiere per caschi con HUD, videogiochi/funzionalità che interagiscono con la sovrapposizione di piu’ dispositivi.. di idee ce ne sono…

  • Perderlo meglio… :)

  • Francesco Pirelli (FB)

    Utilità???

  • figata *-* anche se per la fine del 2013 mi pare un pò prematuro…

  • Dan Blacksmith (FB)

    ottimo sistema per perderlo

    • MaxArt

      Lo fai squillare e sei a posto!

Top