Google sta trasformando Google Now in un vero e proprio assistente personale, in grado di assolvere ad una quantità apparentemente infinita di compiti. Non tutte le funzioni sono disponibili anche nella nostra lingua, almeno non immediatamente, ma l’ultima novità potrebbe essere davvero comoda per chi riceve una grande quantità di SMS e non ha il tempo di leggerli tutti e, nel caso, rispondere.

Impostando il sistema in lingua inglese siamo riusciti a replicare il funzionamento del nuovo comando “Ok Google, show me my last messages” che ci mostrerà gli ultimi 5 SMS ricevuti. Grazie al TTS lo smartphone ci leggerà il mittente chiedendoci se vogliamo che ci venga letto anche il contenuto del messaggio. Al termine potremo decidere se rispondere, sempre in maniera vocale, o passare al messaggio successivo.

Per il momento il comando funziona esclusivamente con gli SMS e non funziona con applicativi come Hangouts, Whatsapp o Telegram. Il comando apre anche una lista di email ricevute su Gmail ma non permette nessuna interazione attraverso i comandi vocali, risultando quindi fondamentalmente inutile. Speriamo quindi che questa funzione venga presto aggiunta anche sulla versione italiana di Google Now, visto che potrebbe fare comodo a molti utenti.

Via