E’ più che mai chiaro che Google sta puntando sempre di più al miglioramento della vita di tutti i giorni e delle abitudini che abbiamo. Le Google Maps sono una dimostrazione di questo, così come il nuovo scenario a cui Google ha aperto per quanto riguardo le foto panoramiche subaquee anche di oceani e mari. Non è nemmeno un novità il fatto che Google già da qualche anno stia sperimentando le auto senza pilota, ovvero le self-driving car, auto che tramite una particolare rete di sensori e telecamere riescono a valutare tanti parametri che consentono di viaggiare su strada in tutta tranquillità.

Il progetto delle auto senza pilota è ormai giunto alle sue fasi finali, in quanto l’equipe di tecnici ed ingegneri Google che ci ha lavorato e che continua a lavorarci da anni ha migliorato tantissimo il progetto iniziale, rendendolo sempre più sicuro e riuscendo a raggiungere quota 300.000 kilometri percorsi nei test con le auto.

Sergey Brin, il co-fondatore di Google insieme a Larry Page, ha affermato che la loro flotta di auto senza pilota è riuscita a percorrere 50.000 kilometri senza alcuna interazione umana, e si attende che lo stato della California grazie ad un progetto di legge consenta a Google di poter far circolare le proprie auto già dal 2015. Egli ha inoltre aggiunto che si aspetta che queste auto possano essere accessibili a tutti entro 5 anni.


Pensiamo a quanto questo possa cambiare in meglio la vita di noi tutti. Purtroppo, negli USA come nel mondo, il numero di persone che perdono la vita in strada è molto elevato, ma questo dato è destinato a calare con l’avvento della sempre più computerizzazione a bordo delle auto.

Pensiamo anche a quanto possano essere utili queste auto alle persone meno fortunate, a quelle disabili. Con le self-driving-car anche queste persone potranno ottenere una propria indipendenza e potranno recarsi ovunque vogliano mettendosi in macchina come qualunque persona normalmente fa. E questo sarebbe un gran passo verso l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Pensiamo alle sbronze, alla guida spericolata causata dall’alcool, che potrebbe avere definitivamente fine con l’avvento delle Google self-driving-car. Ci sarebbe un cambiamento radicale e migliore della qualità della vita e non possiamo che augurarci di veder girare queste auto molto presto in tutti i paesi del mondo.

[Via]