Firefox OS, nuove immagini del sistema operativo di Mozilla

firefox-os

Firefox OS, il sistema operativo mobile di Mozilla, suscita tanto interesse quanto disinteresse. Ha già raccolto pareri molto favorevoli dalla maggior parte dell’utenza e delle testate specialistiche, ma ha anche raccolto molte critiche basate per lo più su pregiudizi senza motivo d’essere. Un po’ come qualche anno fa era molto semplice farsi beffe di Internet Explorer citandone l’assoluta mancanza di qualunque aspetto positivo, così ora l’utenza sembra aver deciso che Firefox è un browser mastodontico, lento, superato, scomodo e inefficace.

Francamente non riesco a capire questo accanimento, visto che la maggior parte di coloro che avanzano queste critiche utilizzano Chrome o derivari (Chromium, Iron) che utilizzano in media una volta e mezzo la memoria e la CPU di Firefox. Nonostante queste critiche, Mozilla procede per la sua strada e sta creando un sistema davvero eccezionale. Sono giunti, grazie a TechWeek Europe, alcuni scatti di una versione preliminare del sistema operativo di Mozilla.

La fondazione ha già provveduto a specificare che si tratta di una versione non definitiva che subirà molti cambiamenti prima del rilascio e che, dunque, possiamo aspettarci cose molto differenti al momento del lancio.

We’ll share new images soon. As an open source company developing products in the open, you can expect to see in-progress mock ups and screenshots of all of our projects as they evolve. These are not any indication of the final product.

Condivideremo nuove immagini presto. Da compagnia open source che sviluppa prodotti apertamente, aspettatevi di vedere mock up e screenshot di tutti i nostri prodotti in sviluppo mentre evolvono. Queste [immagini] non sono un’indicazione del prodotto finale.

Dobbiamo dunque aspettarci grandi cambiamenti – e speriamo che ce ne siano davvero, visto che Mozilla ha prodotto un sistema operativo che appare una via di mezzo tra Android e iOS. Se da un lato questo è positivo perchè fa leva sulle abitudini degli utenti, da un altro punto di vista è una cosa molto negativa perchè non porta nulla di nuovo.

Di certo le novità sono più “sotto il cofano” che non nella carrozzeria, ma se già che c’è Mozilla rivoluzionasse anche la carrozzeria di certo non sarebbe un gran dispiacere. Insomma, Android e iOS sono gran bei sistemi operativi, ma non abbiamo bisogno di un clone. Abbiamo bisogno di qualcosa di diverso.

Se Mozilla prendesse maggiormente spunto da webOS e PalmOS non sarebbe di certo una cosa negativa. Il grado di innovazione portato da questi due sistemi operativi è immenso: una reinterpretazione da parte di Mozilla potrebbe valere più di un’attenzione da parte di tutti e sarebbe ben accolta sia dai nostalgici (come me) che dai nuovi utenti, che vedrebbero qualcosa di nuovo e non la solita “minestra riscaldata”.

Speriamo di poter vedere presto nuove evoluzioni e di poter toccare con mano i cambiamenti apportati al sistema. Siamo certi che Firefox OS non ci deluderà e saprà dare una nuova svolta al panorama mobile – soprattutto nella fascia budget.

Vi lasciamo con la galleria di immagini. Fateci sapere la vostra opinione tramite i commenti qui sotto!

[nggallery id=63]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Un sistema interessante e ben fatto c’era e nokia l’ha buttato all’aria….parlo di meego ovviamente e de nokia n9…uccisi troppopresto per paura e spinte di microsoft….mah…

  • zork

    ma non poteva venire in mente a questi geni dell’open source che con in tasca uno smartphone che ha la potenza di un desktop si vorrebbe fare qualcosa di più che mandare un’email o vedere un bel tastierone con i tastoni e le iconone da schiacciare.
    Magari far girare qualche programma che si stava facendo a casa, magare elaborare una foto che si è appena scattato con una DSLR, magari qualcosa di meno idiota che controllare la portineria universale di facebook, no? a che serve un nuovo sistema operativo sottosviluppato fino dalla nascita?

    • Riccardo Robecchi

      Il concetto di “libertà di scelta” non ti è molto familiare?

      • zork

        E’ della scelta che dico, non certo della libertà di sviluppare qualcosa che, al momento, sembra perfettamente inutile.

  • Maaa! non ha una base di servizi valida e completa… Android oltre ad essere un ottimo sistema ha dietro i servizi di Google che oltre ad essere i migliori sono in continua evoluzione…

  • mah, troppo html…

  • che sia il piano B di nokia ?! a voi la palla ! (io prendero un firefox phone appena esce

  • Non jaa fa.

  • MaxArt

    Firefox era lento e mastodontico quando era ancora alla versione 3.x, con la 4.0 è migliorato nettamente. Ma, del resto, quando c’era FF 3.6 c’era pure IE8, che purtroppo c’è ancora in maniera consistente mentre il primo è quasi sparito.

    Chrome consuma un sacco di memoria, ma la filosofia dietro Chrome è che se la memoria è disponibile, la si può usare. Se non c’è, ne usa di meno. In più, è molto veloce a rilasciare la memoria occupata.

    Detto questo, sono due ottimi browser e Mozilla ha saputo reagire molto bene alla sfida lanciata da Google. Chrome è sempre, a mio avviso, un pelo avanti come prestazioni e come supporto a nuove tecnologie, ma per chi non avverte questa differenza è solo una questione di gusti. Firefox per Android, invece, stupisce per la sua velocità in Javascript.

    Quanto a Firefox OS, l’iniziativa è interessante, ma si deve assolutamente avere una prova sul campo. Con i mockup si fa ben poco, tanto più che non mostrano proprio niente di particolare.

  • Beh caspita interessante. Sarebbe bello vederlo girare e ancora di più sarebbe bello che gli os diventassero come nei pc installabili facilmente sui dispositivi, così da non dover comprare ogni volta un dispositivo apposta per l’os (es, nokia per windows, iphone per iOs, gli altri x android).

    • Riccardo Robecchi

      Sul vederla girare dai un occhio al blog in questi giorni. ;)

  • Sebbene sviluppatore Android, sono anche un grande fan dell’iniziativa Firefox, perchè è l’unica veramente libera (cioè non indirizzata da una grossa corporation). Quindi vedo con molto favore Firefox OS, sperando contribuisca a limitare lo strapotere dei colossi.

Top