Fenix, una delle applicazioni di terze parti più apprezzate per l’utilizzo del noto social network Twitter, ha abbandonato il Play Store: a dare la notizia è lo sviluppatore stesso, tramite alcuni laconici tweet.

L’abbandono è legato ad un limite imposto da Twitter per le applicazioni di terze parti, che impone un numero massimo al numero degli utenti che queste applicazioni possono avere; Fenix ha infatti raggiunto 100 mila download, e per questo lo sviluppatore ha dovuto rimuovere l’app dallo Store.

Lo sviluppatore ha tranquillizzato gli utenti che già avevano scaricato l’applicazione, che potranno continuare ad utilizzare il servizio e che continueranno a visualizzare l’applicazione sul Play Store sotto la sezione “Le mie app e i miei giochi”.

Già in precedenza ci sono state polemiche riguardanti queste limitazioni imposte, che permettono alle applicazioni ufficiali di mantenere il loro ampio bacino d’utenza (e di entrate) non sempre offrendo il servizio migliore; la rimozione di Fenix, però, lascia intuire come Twitter non abbia intenzione di modificare la propria politica.

Voi cosa ne pensate? Credete sia giusto che i social network salvaguardino la loro utenza o preferireste che lasciassero all’utente la libertà di scegliere lo strumento migliore?

Via