Fedora è una distribuzione Linux piuttosto nota e si pone tra i “grandi nomi” che guidano lo sviluppo di Linux in campo desktop (e non solo). Il management di Red Hat, l’azienda dietro Fedora, ha dichiarato che non vuole entrare nel campo del mobile con smartphone e tablet per competere con Android e Ubuntu. Tuttavia Rob Clark, che sta collaborando allo sviluppo di Gallium3D, ha effettuato un porting funzionante di Fedora su Nexus 4.

Si tratta, in realtà, di un “effetto collaterale” del lavoro di Clark: egli sta infatti sviluppando un driver per consentire il funzionamento della GPU Qualcomm Adreno 320 presente sugli ultimi Snapdragon e, nel fare ciò, ha creato un installer per Fedora 19 utilizzabile su Nexus 4. Il motivo per cui Clark ha scelto di realizzare un installer è facilmente individuabile: quale miglior modo di testare il proprio lavoro dell’utilizzare il software sull’hardware su cui dovrà funzionare?

Ciò che viene installato sul dispositivo è Fedora 19 nella sua forma completa, senza quindi l’intermediazione di pezzi di Android come succede con Ubuntu Touch. In questo caso abbiamo un vero sistema Linux completo che è tale e quale a quello che troviamo sui nostri desktop e server (escluso, ovviamente, il fatto che sia compilato per processori ARM!).

Non si tratta, purtroppo, di un porting ufficiale o supportato in qualche modo, ma più di un lavoro di un appassionato come possono essere le ROM cucinate nel mondo Android. Non vedremo, quindi, un nuovo sbarco di GNU/Linux sui dispositivi mobile ed una competizione con Ubuntu. Ciò non toglie, però, che sia piuttosto divertente sperimentare col proprio dispositivo e provare nuovi sistemi!

Via