Fedora 19 portato su Nexus 4

Fedora-19-Nexus 4

Fedora è una distribuzione Linux piuttosto nota e si pone tra i “grandi nomi” che guidano lo sviluppo di Linux in campo desktop (e non solo). Il management di Red Hat, l’azienda dietro Fedora, ha dichiarato che non vuole entrare nel campo del mobile con smartphone e tablet per competere con Android e Ubuntu. Tuttavia Rob Clark, che sta collaborando allo sviluppo di Gallium3D, ha effettuato un porting funzionante di Fedora su Nexus 4.

Si tratta, in realtà, di un “effetto collaterale” del lavoro di Clark: egli sta infatti sviluppando un driver per consentire il funzionamento della GPU Qualcomm Adreno 320 presente sugli ultimi Snapdragon e, nel fare ciò, ha creato un installer per Fedora 19 utilizzabile su Nexus 4. Il motivo per cui Clark ha scelto di realizzare un installer è facilmente individuabile: quale miglior modo di testare il proprio lavoro dell’utilizzare il software sull’hardware su cui dovrà funzionare?

Ciò che viene installato sul dispositivo è Fedora 19 nella sua forma completa, senza quindi l’intermediazione di pezzi di Android come succede con Ubuntu Touch. In questo caso abbiamo un vero sistema Linux completo che è tale e quale a quello che troviamo sui nostri desktop e server (escluso, ovviamente, il fatto che sia compilato per processori ARM!).

Non si tratta, purtroppo, di un porting ufficiale o supportato in qualche modo, ma più di un lavoro di un appassionato come possono essere le ROM cucinate nel mondo Android. Non vedremo, quindi, un nuovo sbarco di GNU/Linux sui dispositivi mobile ed una competizione con Ubuntu. Ciò non toglie, però, che sia piuttosto divertente sperimentare col proprio dispositivo e provare nuovi sistemi!

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mattia

    Android non e una distro linux
    andrea c…..o dici?

  • Giusto per infastidire:
    Android,Fedora,Ubuntu
    sono tutte e tre distro linux.
    Interessante fedora su nexus, ma non diciamo “la prima vera distro linux”, per favore.

  • Aurora

    Dopo aver letto l’ottimo articolo di Riccardo Robecchi e visto questo video http://youtu.be/AO853Smzi9w , mi sono
    decisa a provare Fedora 19. Ne sono rimasta piacevolmente colpita.
    Stabile, sicura, ottima gestione dell’hardware. La consiglio!

  • san

    Cosa se ne facciamo di linux su uno smartphone?

    • Peter

      forse le stesse cose di Android?(condivide molte cose con linux) se non di più…

      • pistacchio

        Si ma lo usi bene attaccato ad un 40″ con mouse e tastiera BT !!!

        • G.Crisci

          soprattutto non credo lo si possa piu usare per le chiamate… piccolo dettaglio

          • Peter

            Si certo allora con Ubuntu touch non chiami e messaggi… BHAA

            E’ normale che l’interfaccia poi dovrà essere adattata per usare Fedora su dispositivi con 4/5″, l’importante che il sistema funzioni e mi pare che ci siano riusciti.

          • G.Crisci

            mi riferivo a questa versione

Top