Come sarebbe Chrome OS su smartphone?

Chrome-logo

Spesso si è immaginato che Google fondesse Android e Chrome OS, ed in un certo senso questo è avvenuto con le ultime novità annunciate al Google I/O 2014. Con le app Android su Chrome OS e con il nuovo multitasking che fa vedere le singole schede di Chrome come app separate, si è – in un certo senso – avuta una sorta di fusione. Zach Alcorn, sviluppatore e designer presso Google, ha immaginato come sarebbe uno smartphone con Chrome OS.

Ho scoperto questo concept (che potete vedere qui sotto) del Novembre 2012 navigando senza meta su Internet e mi ha colpito proprio per via del fatto che risale a più di un anno e mezzo fa, ma presenta alcuni elementi che ora vediamo su Android, come le icone sulla barra delle notifiche uniformemente bianche o la barra stessa, che è trasparente.

chromeosmobile

Detto ciò, uno smartphone con una versione ottimizzata di Chrome OS non arriverà probabilmente mai – o, quantomeno, non nel breve periodo. Non è facile pensare che Google voglia entrare in competizione con il suo stesso sistema operativo per il mobile, Android, con un nuovo sistema. Sarebbe come se Microsoft creasse un Internet Explorer OS da affiancare a Windows.

Ciò non toglie, però, che immaginare Chrome OS su smartphone porta un po’ a vedere come sarà Android. Il futuro dei due sistemi è legato a doppio filo e non mi sorprenderebbe vedere le prossime versioni dei due sistemi avvicinarsi sempre di più.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Daniel

    Non può essere del 2012, come facevano a sapere che Google Dividesse Fogli, Documenti e Presentazioni, cosa che su Chrome da PC non c’era. Al massimo può essere una casualità il fatto della barra trasparente con icone bianche, ma non penso proprio.

    • Puoi controllare tu stesso su Google+, il link è in fondo all’articolo. Il concept è stato pubblicato il 15 Novembre 2012.
      Non dimenticare, però, che non si tratta di applicazioni Android, ma di applicazioni per Chrome OS. Su Chrome OS le applicazioni di Drive sono sempre state divise.

      • Daniel

        Ah non pensavo che fossero divise su Chrome OS nel 2012, Grazie :)

Top