Apple: ecco iOS 5, tante novità ma pochissima innovazione

Nelle ultime ore Apple ha tenuto la conferenza durante la quale ha presentato il suo nuovo sistema operativo iOS 5. Molte le novità introdotte all’interno del sistema ma poche quelle davvero innovative; sicuramente se Apple avesse portato vera innovazione ciò avrebbe fatto bene ad Android per crescere tuttavia sembra che Google dovrà fare tutto da sola.

Vediamo però le novità principali di questo iOS 5

  • Notification Center: un sistema di notifiche leggibili sia trascinando il dito dall’alto verso il basso che dal blocco schermo
  • Twitter integrato nel sistema
  • Reminders: applicazione a metà tra il calendario e le note con geolocalizzazione
  • Fotocamera: pinch to zoom per fare lo zoom, scatto dal blocco schermo e funzioni di editare le foto: tagliarle, ruotarle, diminuire l’effetto “occhi rossi”, il tutto con un click.
  • Leggere funzionalità integrate nel browser (specialmente sempre collegate a twitter)
  • Newsstand: un (raccoglitore) “giornalaio” virtuale
  • Aggiornamenti delle app e del firmware via OTA senza passare per iTunes
  • Game Center più social e funzionale
  • iMessage una sorta di WhatsApp Messenger per soli utenti Apple
  • Migliorata l’applicazione mail che supporta ora anche i certificati
  • iCloud: per avere foto, libri e video sempre a disposizione

iOS 5 sarà rilasciato all’utenza entro la fine del 2011 e nel frattempo Google rilascerà sicuramente il nuovo Android Ice Cream Sandwich… le funzionalità di un iOS device a questo punto possono dirsi già più che superate, e in anticipo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ethaniel

    Miglioramenti concreti si ma non proprio innovazioni.
    Tuttavia l'affidabilità di iOS è nota mentre Android ha ancora molto da migliorare.
    Vedremo col tempo…

  • tesla

    "Ma se dovesse render merito ad Apple, Android non ci fa una bella figura, non credi?"

    Direi cha anche così va bene.
    Rodgerdodger esemplare.

    • MaxArt

      Ma non direi proprio, Google non ha avuto problemi a riconoscere i meriti degli altri. Anche di recente.
      Adesso ti stai comportando da fanboy.

      • tesla

        massù dai, un po' di ironia proprio no eh? :-)

        • MaxArt

          Scusa, non avevo colto…

  • s8vuoto

    Signori, cerchiamo di essere adulti…..
    I fanboysmi non servono a niente, rendiamoci conto che se apple non avesse fato l'iphone probabilmente continueremmo ad avere mini schermie tasti fisici. Dopodiché non è che se una coda la fa Steve allora è sicuramente perfetta oppure sicuramente da gettare. È indubbio che ognuno scelte in base a coda gli serve/piace. Se ti interessa fare foto è inutile comprare altro se non un nokia, io di foto ne farò 20 l'anno ma cambio 2 rom a settimana,un altro ha bisogno di un mini ufficio super semplice da usare sceglierà ios. È inutile scaldarsi, dopo che il primo produttore di auto ha deciso di mettere I freni a pedali e ci si è accorto che il sistema era il migliore l'hanno fatto anche gli altri….
    La mendata e che a differenza delle auto non si possono provare prima do comprare per poter aessere veramente soddisfatti di co che compriamo

    • tesla

      sapere che ci sono androidiani come te scalda il cuore perché vuol dire la community non è composta solo da fanboy.

    • manuelmitico

      direi che condivido il tuo commento, si può dire che android è un sistema per chi vuole usare il suo telefono non per giocare, ma magari per poter fare qualcosa di più serio, e che vuole capire a fondo il suo telefono.
      Al contrario Apple ha fatto un sistema semplice, con prodotti che a livello hardware hanno grandi potenzialità, ma che scarseggiano. iOS non può infatti offrire funzionalità che offre android. Con questo non mi sto comportando da fanboy o sminuire iOS. E' il mio modo di pensare. Se una persona l'ha diverso dal mio e dice che è l'opposto, va bene.
      Ognuno crede in ciò che vuole credere. E se poi è sbagliato o meno, questo lo deve capire da solo.

    • Roberto

      Ma guarda che ti sbagli…non è stata la apple a fare i primi schermi touch ma l'htc..quindi non diamo meriti a persone per ciò che non hanno fatto..(con questo non dico che l'apple non ha fatto niente eh) Per il resto ti quoto in pieno, ad ognuno il suo!

  • MaxArt

    ROTFL, hai ragione, devo smettere di dare per scontato che Apple permetta di fare le cose più ovvie :D

    O forse le ho viste ma solo su iPhone jailbreakati, cioè la totalità degli iPhone posseduti dai miei amici e conoscenti XD

  • La mia risposta ad alcuni commenti qua apparsi e al mondo Android in generale, la trovate qua. Ho linkato a questo post.
    http://rogerdodger.posterous.com/56096082

    • Leocard

      Sarebbe meglio se la tieni qui sul forum la tua risposta… nessuno ti mangia eh :)

      • Ciao Leocard, non l'ho fatto perché è molto lunga. E non me lo posta.

  • Io ho avuto iPhone4 (lo ammetto, non l'ho avuto io, ma è della mia ragazza, ergo è come se lo avessi io) e Nexus S, oltre ad un immondo Android della Samsung da dimenticare.
    Non c'è paragone, a mio avviso.
    È vero, la fluidità di iPhone4 è ottima, ma anche il Nexus S non fa schifo, anzi.
    Ho voluto provare un mese a fare scambio di telefoni, e dopo due settimane già mi mancavano un sacco di cose, come il tethering immediato, l'interfaccia di una comodità imbarazzante, Tasker (!!!) e la tastiera Android, che a mio avviso è DUE SPANNE SOPRA quella di iOS.
    Io li ho provati entrambi gli OS, e sono rimasto fedele ad Android, perché onestamente, se devo dare punti a favore a iOS, li hanno solo i videogiochi, e a quel punto uno si compra una console, non un telefono.

    • Un piccola aggiunta: su un'altra cosa iOS vince a man bassa, ed è il design delle app. Su Android si mira alla sostanza, tralasciando la UI, e questo è grave a mio avviso, perché ormai le UI sono quasi più importanti di ciò che c'è dietro.
      Le app su iOS sono spesso meravigliose da usare, ed è l'unica cosa che "rimpiango" di quell'OS.

      • dioniso

        certo, per le app nulla da dire, non si possono cancellare 5 anni di sviluppo dell'appstore apple, android cresce ma ci vuole ancora un bell'annetto per recuperare gli anni di differenza di sviluppo che separano android da ios. nel 2010 è veramente attirato gli sviluppatori, già quest'anno l'attenzione è alta e anche le novità anche in ambito gaming

        • Non mi riferivo a quello, a livello di contenuti l'appstore in realtà è carente: un buon 50% di app sono app ridicole, cloni di altre oppure peggio ancora del tutto inutili. Mi riferisco al livello di piacevolezza grafica, che riguarda molto meno il developing e più la volontà di curare anche quell'aspetto.
          Poi c'è tutto il discorso che alcune aziende volutamente ignorano Android, apparentemente a caso, come Facebook, che offre un'applicazione scandalosa.

  • MaxArt

    A dire il vero, molte di queste "novità" manco sapevo che mancassero per iOS! E dov'è che Google dovrebbe darsi una mossa?
    Ancora devo vedere tethering, widget, DLNA, BT sbloccato, NFC, Flash, SD… Sono QUESTE le cose che mancano ad iOS e manco alla versione 5 verranno introdotte. Alcune di queste però sono presenti da anni e non solo su Android, ma anche su telefoni di 5 anni fa o più!

    Leggi i commenti su iphoneitalia.com, questa volta mi hanno sorpreso per quante persone deluse ci sono (in parecchi pensano di passare ad Android): http://www.iphoneitalia.com/wwdc-2011-presentato-

  • Manuel

    Io penso che è mossa di così è difficile… Se ritieni che il sistema android è + instabile dell'iphone è solo dovuto alla frequente introduzione di novità. Cmq io ne riparlerei quando escono sia ios5 che ice cream per valutare attentamente chi merita di +…

  • tesla

    ops, ho sbagliato… ho il dito svirgolo…
    volevo rispondere a gino poco più sotto.

  • Sergio

    Ho comprato l'iphone 2, l'ho rivenduto e ho preso il 3, poi il 3gs. tra il 3gs ed il 4 ho avuto htc desire, nexus one e motorola flipout.
    Niente da dire sulle caratteristiche di android ma la piacevolezza, rapidità e sfruttabilità che ti danno l'accoppiata IOS/iPhone mi dispiace ma Android, pur essendo superiore per molti versi, se la scorda.
    Da non sottovalutare inoltre che ogni volta che ho rivenduto un iPhone usato ho perso da 80 a 120 euro mentre sugli android…ahi ahi ahi: bagno di sangue..!

    • MaxArt

      Sarai mica off-topic?

    • Manuel

      Sergio non puoi paragonare la svalutazione dell'iphone con i smartphone che montano android. Il problema della svalutazione non è dovuta ad android, ma alle case produttrici.

      • tesla

        beh che sia dovuto ad android o come dici (giustamente) alle case produttrici il risultato non cambia: un iphone si svaluta molto meno che un telefono con android (o con wp7 e blackberry ma non sono sicuro perché non conosco i prezzi dell'usato di questi due).

    • dioniso

      il fatto è che con android si ha la stessa piacevolezza, rapidità e sfruttabilità di ios + la sensazioni ( realtà) di avere pieno possesso del proprio smartphone.

      Il discorso sull'usato è abbastanza stupido. Apple vende un solo smartphone all'anno quindi fino a un giorno prima dell'uscita del modello successivo costa sempre uguale ( vantaggio per te che lo rivendi ma presa per il culo per chi lo acquista a prezzo pieno pur essendo vecchio e strasuperato)
      Le altre marche invece fanno smartphone per tutte le fasce di prezzo e anche più di 2 smartphone della stessa fascia sempre piu potenti. Diciamo che il marketing di apple gli permette di vendere il proprio smartphone per un anno intero a prezzo assurdo seppur superato dopo nemmeno un mese dall'uscita

      • Antonio

        Infatti ciò che si paga non è tanto la tecnologia ma il marchio è l'unicità dell'oggetto che di per se diventa poi uno status simbol, questo è APPLE !
        Su Android le cose cambiano, si paga la tecnologia e non il marchio perchè questo è dovuto al fatto che Android viene montato su diversi smartphone e su diverse fascie di prezzo ma di contro penalizza il sistema operativo perchè non può essere ottimizzato per il singolo dispositivo e questo determina che le case produttrici dovrebbero intervenire con i relativi aggiornamenti per ogni singolo device ( quando lo fanno e se lo fanno ).
        Su questo credo che l'ottimizzazione dell'IOS di Apple sul loro dispositivo sia migliore perchè è unico di conseguenza se lo fa pagare.

        • Michele

          Lasciamo stare i prodotti/politiche Apple che ha trovato sicuramente una chiave di mercato vincente. Proprio le mille restrizioni rendono iPhone un signor prodotto che rimane "quasi" perfetto nel suo contesto = 1 hardware / 1 S.O.

          Io da informatico rimango attratto molto di più da Android ( ho provato G1, HTC Magic, Nexus One e Nexus S e eeePad Transformer :-) ) ma ho molti amici che usano iPhone e da normo utenti ne sono più che soddisfatti. A molti non interessa un piffero di ottenere i permessi di root o fare tethering o avere un task manager o cambiare rom.
          Google ma molto di più i vendor dovrebbero "insegnare" all'utente quali altri vantaggi possono avere dal non dover usare iTunes per copiare file sul telefono, di avere il push di GMAIL, quanto sia completo l'ecosistema Google con tutti i suoi prodotti e quanto si integrino tra di loro, in un contesto prrofessionale e non.

          Per il resto ricordate che Android è "nato" 3 anni fa, forse Apple sta ancora un pelino avanti ma il sorpasso è imminente ammesso che sia una gara… Secondo me rimangono IOS e Android prodotti diversi!

          • Lermi

            Francamente io sono uno di quelli che non carica ROM cucinate o altro … io amo Android per la libertà che da!
            Avere la possibilità di scegliere tra una così vasta gamma di telefoni senza dover rinunciare ai servizi messi a disposizione da Google non ha prezzo.
            Se Apple può dire che per ogni cosa c'è un'App … con Android si può dire che per ogni tasca c'è uno smartphone con tutte le funzioni che Vuoi! :D

    • saio982

      Questa è la pura e semplivce verita. bravo Sergio

  • Non ho parole xD
    iTunes Match è figo. Google, allora????

  • MaxArt

    Strano, mi aspettavo come minimo il supporto a NFC, invece nisba.
    Queste veramente sono due cavolate per acchiappare i gonzi.
    Scatto fotografico col tasto di blocco? Ma davveroooo?!?
    Ma davvero è una roba da sventolare ad un keynote?

    • slater91

      Finchè c'è gente come tesla…

      • MaxArt

        Almeno lui viene a leggere TuttoAndroid :D
        Poi lui pone l'accento su cose che per un utente Android sono poco importanti o semplicemente non tanto differenti da quanto si vede su Android.

      • tesla

        ah beh… :-)

  • ranf

    Se per te perfezione è dover jailblarkare un terminale per poter avere delle funzionalità che anche l'ideos ha di suo e ostinarsi a non supportare flash quando la maggior parte dei siti mondiali è basata su di esso ok…..
    Però a mio avviso ad apple ora resta solo una desing sempre stupendo o per lo meno che risulta stupendo alla maggior parte delle persone e una fluidità eccellente (che però si limita solo all' IP4) e una politica di marketing eccezionale in grado di vendere il ghiaccio agli eschimesi.

  • Marco230491

    L'unica cosa bella e che si puó definire innovatia é icloud,poi il resto sono solo aggiornamenti di programmi e funzioni che nei elefoni android troviamo già a un anno e bassa cm le notifiche visualizzabili tramite la tendina!

    • michele

      Icloud è dropbox, asus web storage, google documents e google music, lo storage online di quando acquisti un hard disk lacie..
      Bello si ma innovativo non direi proprio.,.

  • Alessander

    Notifiche copiate; twitter integrato copiato; reminder: roba inutile alla fine è un memo non capisco cosa ci sia da presentare; fotocamera pinch to zoom, nel mio gs2 c'è, c'è un'app che mi fa usare il tasto volume per scattare le foto già da tempo, newstand: carina come cosa; aggiornamenti via OTA e sincro wireless, beh spudoratamente copiata da android che ce l'ha dalla notte dei tempi; gamecenter più social del tutto inutile ma comunque c'è già nei samsung, si chiama game hub; imessage copia di whatsapp; icloud: google ce l'ha, amazon ce l'ha per la musica, insomma copiata e niente di nuovo. I documenti sono in cloud con gdocs da quel dì…insomma tutte queste pseudonovità ad ottobre, cioè poco prima di icecream, quest'anno iOS è nettamente indietro!

    • iil maffone

      Tutto copiato insomma….

      chissà da chi ha copiato Google per il suo Android (a detta della stessa G, attenzione!).

      Cos'è, il market di Android non ricorda qualcosa? E gli acquisti in-app recentemente introdotti, da chi li hanno copiati?! E sono solo alcuni esempi….

      Guarda, lascia perdere questi discorsi, ti addentri in un ginepraio da cui non esci più!

      .-)

  • Leocard

    Speriamo che Google non si appiattisca visto che Apple non innova più… sarebbe la cosa peggiore!

    • Manuel

      Sicuramente Google non appiattirà perchè ora come ora sta innovando moltissimi servizi android e non… Google si trova a mio parere in un periodo di boom innovativo…

      ps. Spero seriamente che Google stia lavorando in qualche progetto voip alternativo a Skype. Visto che sembrava interessata all'acquisto spero che tiri su qualche progetto serio che parta dalle basi di google talk…

Top