A quanto pare, per un motivo o per un altro, il Nexus 10 potrebbe seriamente non ricevere le barre trasparenti (barra delle notifiche e barra dei pulsanti) con l’aggiornamento ad Android 4.4.1. Questo update, infatti, dovrebbe disabilitarle sul primo (ed attualmente unico) tablet da 10 pollici di Google, e si pensa sia per una questione di prestazioni.

JosephRaphael, un membro di XDA, ha potuto costatare che nel codice dell’aggiornamento ad Android 4.4.1 per il Nexus 10 vi è una linea di codice che va a disabilitare la trasparenza, ed in particolare è l’ultima che vedete dal seguente screenshot:

<bool name=”config_enableTranslucentDecor”>false</bool>

android-4.4.1-update-no-translucency-nexus-10-540x337

Andando un po’ di più nel tecnico, con “bool” si indica una variabile booleana che può assumere solo due valori, cioè Vero o Falso (Si o No). In questo caso, la decorazione trasparente della UI è stata impostata a Falso, quindi il Nexus 10 non avrà lo stesso tipo di interfaccia che ha il Nexus 5 e che avranno il Nexus 4 ed il Nexus 7.

Si pensa che sia un problema legato alle prestazioni del processore dual-core Exynos da 1,7 GHz e della GPU, che devono gestire un display da ben 2.560 x 1.600 pixel. L’abilitazione delle barre trasparenti potrebbe infatti produrare dei problemi di visualizzazione che alcuni sperano che Google possa risolvere.

Le speranze però sono molto deboli, dato che probabilmente a Mountain View stanno concentrando le loro forze nella realizzazione del Nexus 10 di seconda generazione e, forse, anche del Nexus 8.

Via