Da qualche parte bisognerà pur cominciare si sarà detta la nuova Motorola ormai diventata “una società Google” pensando all’Europa.

La divisione Business ha presentato, infatti, su mercato europeo, un nuovo dispositivo rugged in grado di sopportare lo stress di qualsiasi lavoro pericoloso. Il dispositivo non è ovviamente quello che il mercato consumer si aspetta viste le sue caratteristiche. Android 4.1.2, schermo da 4,3 pollici, fotocamera da 8 megapixel e processore dual core con frequenza di 1,2 GHz, microSD, NFC, GPS ed LTE non compatibile con le frequenze europee.

Quello che lo contraddistingue è la sicurezza che offre. Capace di cadere da 1,2 metri senza farsi un graffio ed Android Jelly Bean blindato. Su questo dispositivo non c’è spazio per le Google Apps e nemmeno per il Play Store, strano ma vero. Per cercare di coprire il gap, invece, c’è un market alternativo Motorola, le extensions di Motorola Solution. Ovviamente non siamo a livello del Play Store per qualità e quantità ma tutto questo è necessario per aumentare la sicurezza dei dati personali a bordo del dispositivo.

Il costo non è nemmeno troppo elevato per il mercato di riferimento, poco meno di 1000€. Si sa che nel mercato consumer, a questo prezzo ci si può portare a casa qualsiasi dispositivo ma solitamente quei top gamma non hanno quello che invece offre il TC55. Tra l’altro si usufruisce di assistenza globale, sostituzione e supporto clienti che copre qualsiasi problema riscontrato con il terminale, altra cosa abbastanza sconosciuta nel mercato consumer dove regna la garanzia standard.

Forse non è la notizia che tutti aspettavano ma è da vedere come il primo segnale che lascia intendere che Motorola voglia tornare nel vecchio continente.

Via