Exynos Octa: anche sugli attuali dispositivi possono funzionare 8 core simultaneamente

Meizu-MX3-Android-4.2

Recentemente siamo venuti a conoscenza del fatto che il processore Exynos Octa di Samsung poteva permettere agli 8 core di funzionare contemporaneamente, il tutto grazie ad un particolare aggiornamento che introduce la funzionalità HMP. Di questo parlammo già in un articolo dedicato che vi invitiamo a consultare qualora vogliate saperne di più.

Abbiamo anche visto proprio poco fa alcuni video che mostrano tutti gli 8 processori dell’Exynos Octa in funzione simultaneamente, dunque la modifica non dovrebbe essere di difficile realizzazione e non dovrebbe neanche mancare troppo tempo per il rilascio ufficiale di questa nuova funzionalità.

Samsung, che produce tali processori, non si è espressa su eventuali aggiornamenti che potrebbero essere rilasciati per gli attuali dispositivi con a bordo gli Exynos, dunque per ora vi è un grosso punto interrogativo. Meizu, invece, chiarifica il tutto ed afferma che il suo Meizu MX3 recentemente presentato (e che ha a bordo il processore Exynos Octa di Samsung) riceverà un aggiornamento entro fine anno che abiliterà tutti gli 8 core a funzionare contemporaneamente.

Dunque, svelato il mistero. La modifica la si può applicare tramite aggiornamenti software dedicati e non c’è bisogno di intervenire direttamente sull’hardware. Per questo motivo, qualora un’azienda decida di non abilitare gli 8 core sugli Exynos, sarà una scelta puramente arbitraria in quanto ora sappiamo con certezza che è possibile farlo.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ascis

    ma che porcate,
    a che servirà mai?
    come opzione: scarica subito il tuo s4? o
    usa il tuo s4 in cucina!! da oggi puoi fare gli spaghetti in 8 minuti!! ;D
    (dopo l’uso occorre un s4 nuovo)

  • frafra

    Come si chiama l’interfaccia dello smartphone sopra in foto?

    • Emandroid

      E’ la UI di Meizu…magari potessimo averla

      • frafra

        E’ stupenda, quelli di xda non posso farla per tutti gli android :'(

  • Ex.

    Battery Drains in arrivo :’D

  • Emanuele Ciotti

    Ma come un ragazzo ingannando il sistema aveva fatto funzionare gli 8 core su un s4 e i 4 core a7 si erano fusi ed erano inutilizzabili

    • Crack

      ma lui aveva overclockato il A7 a 2,3 o 2,8 Ghz se nn ricordo male, ovviamente anche il A15 era overclockato

      • Emanuele Ciotti

        No se non sbaglio aveva semplicemente fatto lavorare i core insieme senza overclockare,ma non ne sono certo

Top