Sembra che Huawei stia trattando con un particolare occhi di riguardo i possessori di Huawei Mate 8, il phablet presentato lo scorso anno che ha ottenuto un ottimo successo di vendite. Sono stati infatti numerosi gli aggiornamenti rilasciati nei primi sei mesi di vita ma a breve Huawei rilascerà una nuova versione che dovrebbe migliorare alcuni dei problemi dello smartphone e ne migliorerà altri.

Attualmente il firmware per Huawei Mate 8 è in fase di test ma dovrebbe essere sufficientemente stabile da permetterne l’utilizzo quotidiano. Noi abbiamo provato per un paio di settimane il nuovo firmware cinese, che ha introdotto le stesse novità, senza rilevare particolari problemi di stabilità.

Il nuovo firmware porta la sigla NXT-L29C432B320 ed introduce la nuova EMUI 4.1 che ha debuttato con Huawei P9. Tra e novità segnaliamo la modalità multi utente che permette di condividere lo smartphone con altri utenti senza mettere a rischio la privacy dei propri dati, ma anche la modalità ROG che permette di risparmiare batteria abbassando la risoluzione a 1280×720.

La fotocamera riceve una interfaccia rinnovata che permette di accedere alle impostazioni con uno swipe verso destra o verso sinistra. Il file con il nuovo firmware pesa circa 1,5 GB e può essere scaricato da questo indirizzo. Ovviamente è consigliato eseguire un backup preventivo per evitare di perdere dati nel malaugurato caso in cui qualcosa andasse storto.

Per installare l’aggiornamento basterà estrarre il file update.app dal file ZIP e inserirlo in una cartella “dload” da creare nello smartphone. A questo punto bisognerà spegnere il telefono e riaccenderlo tenendo premuto VolSu+VolGiù+Power ed attendere l’installazione del nuovo firmware. A seguire alcune schermate tratte dalla versione cinese che però non dovrebbe differire molto dalla versione internazionale.

 

Via