Alla fine tutte le speranze sono state schiacciate e distrutte sotto il peso della realtà. Dopo affermazioni, smentite, nuove affermazioni e nuove smentite, eccoci su un binario morto. Dopo l’iniziale affermazione di Telus che il Desire HD non avrebbe ricevuto Ice Cream Sandwich a causa di “scarse prestazioni” con la nuova versione del sistema operativo, HTC aveva fermamente smentito la notizia affermando che i lavori per portare Android 4.0 sull’ex-portabandiera stavano continuando e i piani erano rimasti immutati.

Nella serata di ieri erano arrivate le prime dichiarazioni ufficiali da parte di HTC che facevano presagire il peggio. Le seguenti parole ponevano una spada pronta a cadere sopra all’aggiornamento, come con Damocle.

“HTC è impegnata al fine di fornire la miglior esperienza utente sui suoi dispositivi e sta attualmente determinando la capacità che ha l’HTC Desire HD di supportare Android Ice Cream Sandwich. Forniremo maggiori informazioni quando avremo completato l’analisi. “

Tuttavia sembra che quest’analisi, poche ore dopo la comunicazione, sia arrivata ad una conclusione non certo positiva per i possessori dello smartphone: il Desire HD non vedrà mai ufficialmente Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Un vero peccato, perchè HTC aveva promesso l’aggiornamento nonostante il terminale fosse ormai “vecchio”. Forse è questa la cosa che fa più rabbia.

“After extensive testing, HTC has determined that the current version of HTC Sense with Android provides customers with the best experience on the HTC Desire HD. When we consider new versions of software, we weigh a number of factors, but ultimately the customer experience on the product is the deciding factor. We apologize for any confusion this change may have caused our customers.”

“Dopo numerosi test, HTC ha determinato che la versione corrente di HTC Sense con Android fornisce ai clienti la migliore esperienza su HTC Desire HD. Quando consideriamo nuove versioni del software, prendiamo in considerazione molti fattori, ma il fattore decisivo è l’esperienza utente sul prodotto. Ci scusiamo per la confusione che questo cambiamento può aver portato ai nostri clienti.”

Le scuse per la confusione dovrebbero arrivare anche a noi blogger che ci siamo persi dietro i continui cambiamenti (hanno assunto Fra’ Inteso forse?). In ogni caso, il Desire HD rimarrà con Gingerbread. A meno di futuri cambiamenti – possibilissimi, visto il continuo tira-e-molla che è andato avanti in questi giorni.

Voi che ne pensate? Mi era parso di leggere alcuni commenti leggermente arrabbiati ieri sera…