MediaTek ufficializza il SoC MT6592 con una vera CPU octa-core

mediatek mt6592

MediaTek ha reso ufficiale il SoC MT6592, di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane. Proprio come promesso, l’azienda ha quest’oggi svelato ufficialmente il primo SoC con una vera CPU octa-core. Stiamo quindi parlando del primo SoC al mondo che integra una CPU con 8 core che lavorano simultaneamente, come sottolineato da MediaTek tramite l’immagine qui sopra. Il chipset è realizzato con l’architettura a 28 nm e integra 8 core Cortex-A7, ognuno dei quali è in grado di raggiungere la frequenza di ben 2 GHz. Il nuovo SoC non è però solo prestazioni, in quanto è realizzato per avere un ottimo equilibrio fra prestazioni e consumo energetico.

Il multi-tasking, la navigazione Web veloce e le prestazioni generali elevate sono l’obiettivo del SoC, però MediaTek ci tiene a far sapere che è stato realizzato anche per aver un consumo energetico minimo e bilanciato con le prestazioni. A bordo del chipset troviamo anche un sottosistema multimediale con una GPU quad core che permette una riproduzione video fino a 4K e supporta un sensore fotografico da 16 MP e display Full HD.

La tecnologia ClearMotion gli permette invece di convertire i 24/30 FPS in 60 FPS, in modo da rendere la riproduzione video estremamente fluida. A bordo del SoC troviamo infine un avanzato modem multi-mode che supporta il WiFi 801.11 n dual-band, il Miracast, il Bluetooth, il GPS e la Radio FM.

Non resta adesso che vedere quali produttori decideranno di produrre dispositivi basati su questo chipset, con in prima fila Sony, LG e HTC. Alcuni dispositivi dei produttori minori sono già attesi entro la fine dell’anno in corso, per cui saremo nelle prossime settimane anche in grado di valutarne le prestazioni reali.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: HTC dovrebbe lanciare un Desire con CPU MediaTek MT6592 octa-core()

  • ERIC

    ma non si parlava del supporto LTE??

  • Paki

    Ho appena acquistato un Quad Core MEdiatek e sono strabiliato! Questi gioiellini sono stupendi! Nessun lag, nessun bug, tutto fluido anche con asphalt! 10 e lode! Rapporto qualità prezzo imbattibile! Acquistato da antelife-italia con spedizione espressa! Tutto perfetto. Aspettiamo questi nuovi processori e speriamo che ci sia anche un miglioramento della ram, è arrivato il momento dei 3 Gb! Speriamo bene!

    • Luca

      Che modello hai preso, perchè tutte le recensioni che ho visto, con giochi tipo asphalt ci sono dei lag mostruosi

  • adro

    ha una mali 450mp

  • Angelo

    ha una mali 400mp4 non è uno scherzo

  • Luca

    Certo che se la gpu è la stessa dei quad, servono a ben poco gli otto core, il problema dei mediatek è proprio il reparto grafico, con gli ultimi giochi ci sono dei lag spaventosi per il resto sono già buoni quelli esistenti

  • Dario Garcia

    Non vedo l’ora di vederlo all’opera

  • Pingback: MediaTek ufficializza il SoC MT6592 con una vera CPU octa-core | Bibiblog()

Top