Gli schermi FullHD 1080p non offrono vantaggi sui 720p?

htc-j-butterfly

La dimensione degli schermi aumenta, e così anche la risoluzione. Il trend iniziato da Apple con l’iPhone 4 ed il suo “Retina Display” (anche se anticipato da Toshiba) ha coinvolto tutta l’industria mobile, che ha forse portato all’eccesso il concetto applicandolo fin troppo diligentemente. L’ultimo esempio è l’HTC J Butterfly che possiede uno schermo da 5 pollici con risoluzione FullHD. Un’esagerazione? Secondo Raymond Soneira, sì.

Soneira è il CEO e presidente di DisplayMate, una compagnia che produce dispositivi per la calibrazione dei display. Egli afferma che la maggior parte delle persone non è in grado di notare la differenza tra uno smartphone con uno schermo a risoluzione 720p ed uno a risoluzione 1080p. Il motivo è presto detto: per quanti pixel siano presenti, l’immagine è in ogni caso “distribuita” fra di essi e, pertanto, sarà sempre in un certo qual modo sfocata.

Anche le immagini stampate sono distribuite tra minuscoli puntini di colore, ma la precisione data da questi è maggiore rispetto a quella data dai pixel. Soneira afferma che l’unico modo per distinguere i pixel è avere una vista perfetta di 10 decimi oppure avere lo schermo incollato agli occhi, nel qual caso è leggermente più facile vedere la differenza – anche se rimane in ogni caso molto difficile.

Ovviamente la maggior parte di noi non tiene lo smartphone incollato agli occhi, dunque è davvero molto difficile notare la differenza. Anche persone come me che si accorgono della tipologia di schermo semplicemente osservando i pixel (gli AMOLED presentano delle irregolarità e delle “scalettature”) farebbero molta difficoltà a percepire qualunque differenza.

L’occhio umano, in ogni caso, non è in grado di vedere differenze oltre i 229ppi – da qui il motivo del nome “Retina Display”, visto che l’occhio non riesce a cogliere tutta la definizione e pertanto lo schermo va “oltre la retina”. Qualunque schermo che superi questa densità sembrerà iper-definito fino all’eccesso. L’unico aspetto positivo è la quantità di spazio virtuale che c’è in più: una maggiore risoluzione implica più spazio per visualizzare i contenuti ed una maggiore definizione nelle immagini.

Benvenuti i 720p, ma c’era davvero bisogno dei 1080p? Probabilmente no.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • corra

    Il fatto che non si riesca a distinguere i pixel non significa che l’immagine nel complesso non risulti comunque più gradevole. Non boccerei hTC a priori, andrebbe visto prima.

    • Riccardo Robecchi

      Certo, ci possono essere dei vantaggi, ma quali sono rispetto agli svantaggi (leggi: costi)? C’è da considerare anche questo. Ben venga il progresso, ma finchè è sensato.

  • La solita gara a chi ce l’ha + lungo…il problema è che anche se risulta inutile il 90% delle persone ci crede. Questo è il potere del marketing che apple ha capito molto prima di altri…vedi ad esempio tutti questi nuovi e inutili termini tipo “retina Display” che in realtà servono solo a far andare in delirio i fanboy e a riempire le casse dei produttori. Sembra strano infatti che per avere un bel notebook full-hd si debba cercare e cercare tenendo presente che gli schermi sono > di 15″!!!

  • Alessandro Zaccarini (FB)

    Mah…perdonatemi, ma la discussione é oziosa…perché la domanda allora dovrebbe essere: perché ricercare il miglioramento tecnologico? Tanto la gente con gli smartphone non sfrutta nemmeno il 25% delle loro potenzialità. per esempio… Fino a qualche tempo fa chi é che aveva il vero bisogno di guardare i film sul cellulare? ogni singolo passettino verso il massimo limite tecnologico é sempre una buona cosa…l’averne bisogno non c’entra proprio nulla! O meglio…il bisogno te lo devi costruire utilizzando la nuova funzione! :)

  • Credevo di essere l’unico a domandarsi che senso abbia andare oltre il Retina visto che già quello e’ superiore alla sensibilità dell’occhio. Un senso ce l’ha sicuramente: convincerci che il nostro telefono non fullhd e’ obsoleto e dobbiamo comprarne uno nuovo ;)

Top