CPU Rockchip a 64 bit in arrivo a Dicembre

rockchip

Rockchip si prepara a buttarsi nella mischia dei processori a 64 bit con una nuova tornata di prodotti che esordiranno sul mercato a partire da Dicembre. Oltre a tre processori a 32 bit con architettura Cortex-A7 (RK3128, RK3126) e Cortex-A17 (RK3288), troviamo anche Rockchip Maybach, una nuova CPU octa-core basata su architettura Cortex-A53.

Da quel che sappiamo sarà una CPU “true octa-core”, ovvero con otto core tutti uguali; a supportarli ci sarà una GPU non meglio specificata in grado di offrire supporto ad OpenGL ES 3.0 e ai video in 4K con decoder hardware per H.265. Ci sarà anche il supporto ai video in H.264 a risoluzione 1080p e ad HDMI 2.0, particolarmente utile nei set-top box e nelle chiavette HDMI che spesso integrano processori di Rockchip.

64-bit-Rockchip-Maybach-processor

Il debutto è fissato per Dicembre e i primi prodotti dovrebbero essere disponibili per i primi mesi del 2015, in corrispondenza con il lancio di altri prodotti a 64 bit da parte della concorrenza (Qualcomm, MediaTek). Il punto di forza di Rockchip è sempre stato il basso costo dei suoi chip, le cui prestazioni lasciano però a desiderare; vedremo se questa volta il produttore cinese riuscirà a sfornare chip con prezzo contenuto e buone prestazioni.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top