Xposed Framework e moduli Xposed: cosa sono, come si usano e guida all’installazione

Trucos-Android4

Nel panorama del modding per Android si è sempre più diffusa la personalizzazione del sistema tramite Xposed Framework, che consente appunto di andare a modificare il sistema operativo senza andare a stravolgere completamente il suo funzionamento, dando la possibilità di installare vari moduli atti ad una precisa personalizzazione. Xposed Framework è quindi spesso preferito all’installazione di custom ROM poichè con le modifiche che è possibile apportare è possibile tenersi la propria ROM stock stabile ma personalizzarla a 360 gradi, in lungo ed in largo.

Ed è proprio perché Xposed Framework sta facendo sempre più parlare di sé negli ultimi tempi e sta diventando sempre più utilizzato che i moderatori del nostro Forum franyo, matteo e taom hanno deciso di creare una discussione in cui esporre il funzionamento, l’utilizzo e la guida per l’installazione di Xposed Framework e dei vari moduli Xposed. Naturalmente per effettuare qualsiasi operazione si ha bisogno dei permessi di root, requisito minimo per apportare qualsiasi modifica al sistema operativo.

Per adesso nella discussione è presente una descrizione approfondita di Xposed Framework, del suo funzionamento e la guida per l’installazione, così come ci sono informazioni e download su altri moduli che è quindi possibile scaricare direttamente dalla discussione:

Buona personalizzazione a tutti!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • zenon85

    Ciao, dopo un’istallazione perfetta del Framework Xposed e di alcuni suoi moduli ora improvvisamente sto riscontrando un problema: ogni qualvolta cerco di mettere un nuovo modulo mi dice di liberare spazio e riprovare ed è strano perchè guardando su Titanium vedo che nella ROM di sistema ho 84.2 MB liberi, nella memoria interna 2,59 GB e sulla SD 22,4 GB. Ho provato a disistallare il Xposed ma ora anche lui viene bloccato nell’istallazione per questa fantomatica mancanza di spazio. Non capisco…

  • alberto

    un modulo per avere notifiche sulla lockscreen(tipo iphone per intenderci) esiste?ho un lg g2

  • dado

    Xposed intacca in qualche modo le prestazioni del sistema??

    • jajacq

      Xposed no, semmai alcuni moduli, ma la maggior parte introduce solo cambiamenti estetici che quindi non intaccano le prestazioni

      • sherpya

        hmm l’hook non è proprio gratis a livello di prestazioni, penso comunque sia solo all’avvio dell’applicazione, se non ho capito male una volta installato l’hook la differenza di prestazioni dovrebbe essere irrelevante, però se rallenti un po’ l’avvio di ogni applicazione, il sistema potrebbe risentirne

      • dado

        si, intendevo i moduli in generale, altrimenti xposed da solo è inutile =p grazie!!

    • Giovanni Benevento

      Xposed apporta delle modifiche nel framework, quindi va a cambiare dei parametri nel framework.res, non va a mettere in background altre applicazioni che rallentano il sistema.

  • Simone Paesano

    esiste qualche modulo per avere le notifiche halo come nelle vecchie paranoid?

    • jajacq

      No, però esiste un modulo che ti fa aprire le app in floating mode come Halo, però non c’è il “pallino blu”

    • Marco

      Più o meno, usando il modulo xhalofloatingwindow, l’app floating notifications e spuntando da questa “apri in halo”. funziona ma è certamente meno bello esteticamente di halo. Di buono c?è che puoi muovere, ridimensionare e aprire insieme più finestre

  • Che strano che cmq ancora non è compatibile con art, uff

    • jajacq

      Lo diventerà se art sarà di default nella prossima versione Android, lo sviluppatore non vuole sbattersi tanto se poi nella 4.5(?) ci sarà un art completamente diverso

Top