Come partizionare la MicroSD in Fat32 e Ext2/Ext3

La memoria interna dei cellulare Android, finora è ancora poca (cosa aspettano a fare un Android con 8gb di memoria interna?); e come tutti ben sappiamo esistono delle guide per portare le applicazioni dalla memoria interna sulla sd in modo da farle girare li.

Ma come si fa? Le guide sono svariate e le potete trovare anche nel nostro Wiki Android, ma su come partizionare la MicroSD c’è ben poco e quel poco è in inglese.

[Edit]: Questo è il metodo 1) il metodo 2) più veloce nella prossima guida! Iscriviti ai nostri feed rss per essere avvisato!

I passi da fare sono corti e veloci, e i requisiti sono:

  • Ubuntu (o altra distro Linux)

Cominiciamo subito con la guida:

  1. Entrare su Linux ed aprire il Terminale
  2. Lanciare il comando:
    sudo apt-get install gparted
  3. Inserire la password del pc e aspettare che il programma venga installato
  4. Colleghiamo la sd al pc (se col cell montiamola) ed avviamo gparted ora con il comando:
    sudo gparted
  5. Nel menu in alto a destra selezioniamo la sd
  6. Ora nel menu cerchiamo “Crea nuova tabella partizioni” (prima fate un backup) e premete ok
  7. Riavviamo ubuntu e torniamo sul programma come scritto al punto 4) (questo passo è obbligatorio se no il programma potrebbe non funzionare)
  8. Una volta completato clicchiamo la barra nera che indica la memoria, col tasto destro; selezioniamo la memoria e poi fat32 (etichetta a piacere) e clicchiamo aggiungi
  9. Stessa cosa sopra con la restante memoria dopodichè clicchiamo Applica

La procedura dura pochi minuti ed ecco che abbiamo partizionato la SD in due: Fat32 e Ext3/2.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Prof. Cortese

    Salve , ho uno Starlight HD comprato in Cina su Lightinbox.
    Sto provando a partizionare la scheda con Rom Manager, al momento del riavvio si pianta.
    Il cell ha la versione 2.2.1 di Android, quando scarico Clokworkmod mi chiede per quale modello, quale devo inserire, quale modello è compatibile con il mio? ho provato con vari modelli: HTC HD2, Desire ma niente da fare al riavvio si pianta.
    Saluti.
    Ha dimenticavo, ho i permessi di root, utilizzo UniversalAndroot_1.6.1.apk

  • luca

    si ma una volta partizionata cosa devo fare per poterla far vedere al telefono ?

  • jaco

    Ci vorrebbe una versione ubuntu pronta da installare in market con tutti i driver dell'hardware del telefonino e con applicazioni che utilizzino la telefonia e la sim

    Il successo di ubuntu è nella semplicità di installazione e l'interfaccia grafico che lo rende utilizzabile anche a novelli.

  • Maiden

    e si… fa che per fare 2 partizioni devo pure installare linix sul pc… android sarà pure bello e innovativo, però ha un grado di rendere difficili anche le operazioni che tutto il resto del mondo fa in 2 minuti in una cosa spaventosa! :censored: :vaff:

    • Ma perchè dovresti installare Linux? Ci sono millemila distribuzioni live (cioè, le avvii da cd senza dover installare…poi quando hai finito, togli il cd, riavvii il pc e ritrovi il vrcchio caro windows) oppure installi Virtualbox o simili e fai un'installazione virtuale di linux…

      Certo, che se preferisci avere tutta la pappa pronta, ci sono ben altri e più costosi terminali che lo fanno ;)

  • zeus6877

    ma funziona con windows?????

Top