Oscura per Android: fai tornare la luce nel tenebroso mondo

Oscura

Molto spesso avrete scaricato dei giochi pimpanti, allegri e colorati. Il mondo di Google Play può anche offrirvi delle avventure meno gioiose, ma altrettanto divertenti e complesse. E’ il caso del titolo di oggi, Oscura.

Già dal suo nome si capisce che di certo non si tratta di un clone di Angry Birds che sprizza colori da ogni pixel, ma le sue ambientazioni saranno tetre ed anche il protagonista sarà abbastanza terrificante ed inquietante.

Non sappiamo, come accade spesso, di che essere si tratti. La specie di mostro, dotato di un corpo davvero strano, ha un compito ben preciso da portare a termine con il vostro aiuto. Nella città in cui abita è presente un avamposto che lancia un raggio di luce intenso. Una singolo scintillio squarcia le tenebre in modo da riuscire a tenere a bada le terrificanti forze Oscure Creature.

Improvvisamente la luce si è spenta e il mondo è sprofondato nell’oscurità, ambiente ideale per le “creature” che arriveranno presto.  Il guardiano di questo imponente faro è Oscusa, nonché protagonista del gioco, e tocca a lui riparare questo oggetto trovando i vari ingranaggi posti in ogni livello. Nel frattempo dovrà catturare anche i frammenti di luce che serviranno per rallentera i mostri.

Come abbiamo detto l’universo in cui verrete trasportati sarà scuro, ma un forte raggio di luce avvolgerà il punto in cui si trova il coraggioso Oscusa. Questo bagliore sarà di varie tinte: viola, azzurro, verde, arancione e molto altro.

Nei livelli, il protagonista dovrà riuscire a superare una grande quantità di ostacoli che bloccheranno il suo percorso. Troverete delle pietre acuminate e, soprattutto, delle mostruose creature che hanno il compito di ammazzarvi. Oscusa avrà solo la possibilità di scansare questi esseri con i suoi lunghi salti e sfruttando l’ambientazione che lo circonda. Potrà saltare su piattaforme fisse e mobili. Ad esempio, incontrerà le gabbie che una volta imprigionavano i temibili uccelli neri con gli occhi rossi. Queste prigioni aleggiano nell’aria e potranno essere utilizzate come appoggi per arrivare da una zona all’altra. Prestate attenzione, perché la maggior parte delle volte le gabbie sprofonderanno verso il basso.

Alcuni passaggi saranno davvero complessi ma Oscusa potrà contare sull’aiuto dei frammenti di luce. Raccogliendo queste particolari schegge, avrà la possibilità di rallentare lo scenario e, dunque, potrà superare con più facilità i mostri. Questo potere durerà molto poco, il tempo dipenderà dalla quantità di frammenti che avrete accumulato. Quando si innescherà questa modalità, lo scenario diventerà luminoso.

Avrete la possibilità di gestire il personaggio dell’oscuro gioco mediante dei bottoni touchscreen oppure tramite dei tap e degli swipe. Di default troverete quest’ultima impostazione che, a mio parere, potrebbe risultare un po’ più complessa. Inizialmente, difatti, dovrete riuscire ad impadronirvi dei vari gesti che, fortunatamente, saranno spiegati in modo magistrale nel primo livello. Ad ogni modo, nel corso del gioco, potrete impostare un diverso tipo di controllo.

Dopo aver lanciato l’applicazione, partirà un filmato che vi spiegherà la trama di Oscura. In seguito, arriverete nella schermata dei livelli per iniziare le varie missioni.

Vi abbiamo già detto che si tratta di un gioco macabro e tetro, ma le ambientazioni buie riusciranno ad essere incredibilmente brillanti grazie al bagliore di luce onnipresente e ad alcuni dettagli luccicanti, come ad esempio gli occhi rossi dei mostri oppure i frammenti di luce. Il gioco sfoggia uno stile proprio che riuscirà sicuramente a conquistarvi. Le ambientazioni ricorderanno il gotico. Anche il sonoro risulta molto interessante, difatti, oltre alla musica di sottofondo si sentiranno anche molteplici effetti sonori che riprenderanno i rumori emessi da catene e ingranaggi.

Oscura è scaricabile da Google Play al prezzo di 1,61 €, purtroppo non è disponibile una versione gratuita. Per illustrarvi il gioco, inseriamo un video che vi permetterà di conoscere il titolo.

Dopo il filmato trovate il link per effettuare il download.

 [app]com.mtvn.oscuraandroid[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top