Appassionati di puzzle game questa sera vogliamo arricchire la vostra lista di giochi Android con un nuovo e divertente rompicapo sviluppato da Pocket PlayLab. Questo sviluppatore sembra essere ossessionato dalle forme cubiche che, a quanto pare, si possono trasformare sia in frutti sia in elementi naturali.

La nostra game review vuole concentrarsi sul titolo che prende in considerazione gli ultimi personaggi citati, stiamo parlando di Lost Cubes! Se non lo conoscete, vi illustreremo che cosa vi permetterà di fare questo divertente e cervellotico game.

Lost Cubes

Gameplay

Gli ecosistemi del mondo stanno andando incontro alla totale distruzione, gli elementi sono del tutto scombussolati e non sono più connessi tra di loro. L’unica salvezza è la mano divina che altro non è che il vostro dito che tapperà sullo schermo per salvare la terra. Lost Cubes è un puzzle game che metterà a dura prova il vostro intelletto, ma allo stesso tempo le missioni non saranno assolutamente impossibili da risolvere.

Ogni livello include uno stage costellato di tasselli che rappresenteranno le vie su cui dovranno giostrarsi i collegamenti che metteranno in comunicazione i vari elementi. Acqua, fuoco, terra, ghiaccio e molto altro ancora dovranno incontrare i cubi dello stesso genere per riequilibrare l’ecosistema.

I legami non dovranno mai intrecciarsi tra di loro, le connessioni di diversi elementi non potranno coesistere e verranno automaticamente annullate. La strada da intraprendere per riuscire a toccare i cubetti dovrà essere sempre “unica” e non intralciare il raggiungimento degli altri elementi.

Lost Cubes    Lost Cubes

Per superare la missione con il massimo del punteggio, le classiche tre stelline, dovrete riuscire a completare il livello con un numero preciso di movimenti. Superata la cifra, che viene indicata sul fondo dell’interfaccia, incomincerete a perdere stelline.

Se le missioni dovessero essere troppo difficili da completare, potrete utilizzare alcuni aiuti che vi suggeriranno la soluzione completa. Come potrete immaginare, questi aiuti saranno limitati, quindi dovrete usarli con parsimonia.

Gli elementi diventeranno sempre più numerosi e, dunque, la difficoltà per congiungerli aumenterà drasticamente. La longevità di Lost Cubes è davvero spettacolare, abbiamo 10 mondi dove ognuno includerà 40 missioni! Come potrete immaginare, ci troviamo dinanzi al problema della ripetitività: ad un certo punto il gioco potrebbe annoiarvi, questo dobbiamo ammetterlo.

Lost Cubes    Lost Cubes

Grafica e suoni

In Lost Cubes ritroviamo una grafica fresca, curata, dettagliata e non estremamente ripetitiva. Ogni mondo includerà uno specifico scenario che resterà completamente invariato, ma per fortuna ogni nuovo episodio includerà una nuova ambientazione. A smorzare la monotonia delle missioni di ogni mondo ci penseranno gli effetti speciali generati dagli elementi o, per meglio dire, le scie che lasceranno per riuscire a congiungersi verso i propri simili.

Oltre alla leggera musica di intrattenimento, Lost Cubes ci permetterà di ascoltare tutti i dolci e simpatici versi degli elementi della natura (i cubetti).

Conclusione

Lost Cubes è un gioco che può conquistare soprattutto gli amanti dei puzzle game, dunque se lo siete, il download è consigliato. Come vi abbiamo detto, la nota negativa potrebbe essere la ripetitività del game, ma molti giochi del genere hanno questo “difetto”. L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Play Store.

[app]ppl.unity.lostcubes[/app]