Cartoon Network ci ha permesso di incontrare su Android molteplici protagonisti delle serie animati che vengono mandate in onda sul suo canale, come ad esempio i simpatici Finn e Jake il cane, ma questa volta potrete vestire i panni del famoso Ben (Benjamin Tennyson), il personaggio principale del noto cartone Ben 10! L’episodio presente sul Play Store prende il nome di “Fuga dalla grotta”.

Gameplay

Ben 10 Fuga dalla grotta può essere inserito tra i giochi che usano la tecnica “line draw” nei quali, come sicuramente saprete, dovrete usare il vostro polpastrello per riuscire a disegnare la via d’uscita. Il protagonista del titolo, infatti, senza il vostro aiuto precipiterà immediatamente dalle piattaforme del gioco ed il livello si riavvierà nuovamente.

Con il vostro dito avrete la possibilità di tracciare delle linee di colore verde acido e queste ultime rappresenteranno delle piattaforme che Ben potrà attraversare. Potrete creare delle rette diritte o anche delle linee che salgono verso l’alto o il basso per permettere al protagonista di salire o scendere. Inoltre, avrete anche la possibilità di creare delle pareti che il personaggio non potrà oltrepassare. La risoluzione del gioco, dunque, dipenderà dal modo in cui traccerete il percorso.

Le piattaforme disegnate non solo vi permetteranno di raggiungere la via d’uscita (una porta con una freccia), ma anche di aggirare ostacoli ed evitare mostri. In molti livelli ci saranno alcune potenti sfere che vi consentiranno di utilizzare il famoso orologio del ragazzo che gli permette di trasformarsi in alcuni potenti alieni. Potrete divenire Shocksquatch, Crestabestia, Pallamalvagia e Superinsetto ed ognuno avrà delle particolari abilità che vi consentiranno di superare il livello. Oltre a raggiungere la via di fuga dovrete anche raccogliere tutte le sfere verdi per riuscire ad ottenere il massimo del punteggio.

ben 10 (3)

Ogni livello sarà composto anche da più stanze ed alcune volte risoluzione della missione sarà fin troppo complessa. Per fortuna Ben può chiedere il super aiuto di Rook che porterà direttamente Ben nei pressi della porta finale. In questo caso, però, non raccoglierete le gemme. Inoltre, potrete utilizzare questo aiuto solo per tre volte, in seguito dovrete acquistare a pagamento gli interventi del super alieno.

Grafica e suoni

Cartoon Network porta la grafica del cartone animato sul nostro dispositivo Android e, ovviamente, lo fa nel migliore dei modi. Ogni ambientazione è brillante, originale e le linee che dovrete tracciare risulteranno fosforescenti.  Ben 10 Fuga dalla grotta ci mette a disposizione tre capitoli di gioco ed ognuno si svolgerà in un differente luogo: Sede Idraulici, Formicaio Gigante e Base del Dr. Animo. Non manca un’avvincente colonna sonora che vi accompagnerà durante la risoluzione dei livelli.

Conclusione

Chi ama il cartone di Ben 10 sarà sicuramente interessato al download, ma chi invece non conosce il personaggio potrebbe essere dubbioso. Il gioco, anche non essendo degli appassionati del cartone animato, risulta molto simpatico e richiede una buona dose di furbizia per risolvere le varie missioni, ma non può essere di certo considerato economico. Per metterlo in download dovrete spendere 1,85 €.

[pb-app-box pname=’com.turneremea.ben10cavernrun’ name=’Ben 10′ theme=’discover’ lang=’it’]