Giochi moderni che sfoggiano una grafica sempre più complessa che, quasi, si avvicina a quella delle console fisse. Sono finiti i tempi in cui i semplici game riuscivano a colpire a pieno il giocatore? Chi appartiene ad epoche ormai passate non potrà non ricordarsi delle giornate/nottate passate in compagnia di titoli che oggigiorno vengono definiti “retro”. Questi ultimi erano semplici, ma in credibilmente coinvolgenti. Nella nostra game review di questa sera vogliamo fare un salto indietro nel tempo e presentarvi un nuovo divertente titolo vecchio stile: Astro Quest. La casa sviluppatrice Baby Squid Studios debutta sul Play Store proprio con questo gioco.

Gameplay

Se amate i game retro, non potrete far a meno di mettere in download questo nuovo gioco disponibile da poco sullo store del robottino verde. Astro Quest è un semplice, ma appassionante platform game in stile Mario Bros. Il piccolo protagonista di questo gioco non è un idraulico, ma un mini-eroe armato fino ai denti. Con la sua pistola dovrà addentrarsi nei tanti livelli e ammazzare ogni mostro che si piazzerà dinnanzi al suo percorso.

Abbiamo esseri di ogni tipo, come ad esempio le rane salterine e i serpenti striscianti, ma non mancano anche dei mostriciattoli più difficili da abbattere e che cercheranno di colpire il piccolo protagonista. Essendo un gioco a piattaforme, dovrete saltare sulle tante zolle di terreno che non solo saranno fisse, ma troverete anche delle strisce di terreno mobili su cui dovrete abilmente saltare.

Il livello termina nel momento in cui riuscirete a raggiungere la fantomatica bandierina rossa, proprio in stile Mario Bros. Astro Quest è un game abbastanza semplice, ma prima di ogni peripezia complessa per fortuna ci sarà un utile checkpoint che vi permetterà, in caso di morte, di riprendere il gioco da quel preciso punto. Oltre ai tanti esserini da affrontare, dovrete anche sfidare anche dei Boss difficili da abbattere.

Con i soldi guadagnati avrete la possibilità di acquistare delle potenti armi, dunque, potrete abbandonare la normale pistola per stringere tra le mani un “attrezzo” più potente. Astro Quest non è un gioco molto longevo, infatti, mette a disposizione 20 livelli suddivisi in 5 mondi. Oltre allo stile, che subito ci riporta indietro nel tempo, anche i controlli sono molto retro. Abbiamo le classiche frecce direzionali ed i bottoni “A” e “B” per saltare e sparare.

Astro Quest (2)

Grafica e suoni

Il punto forte di Astro Quest è indubbiamente il suo stile grafico. Essendo un titolo retro, non poteva mancare lo stile pixel-art che inonderà le ambientazioni ed ogni altro elemento presente. Come vi abbiamo detto, il gioco ci permette di approdare in cinque differenti mondi e ognuno sfoggerà un’ambientazione differente: universi colorati, strani e finanche tecnologici. La grafica, oltre ad essere retro, risulta anche interessante e non scontata.

La colonna sonora è tipica dei game del genere, quindi anche la musica ci permette di addentrarci in questo gioco vecchio stile. Alcune effetti sonori, inoltre, ricordano molto quelli del noto Mario Bros.

Conclusione

Astro Quest è un gioco che riuscirà a colpire gli amanti dei game retro.Sul Play Store sono disponibili due differenti versioni: una a gratuita ed una pagamento. Il gioco free vi mette a disposizione solo ed esclusivamente il primo mondo, mentre pagando la cifra di 0,98 € potrete scaricare il game completo.

[pb-app-box pname=’com.babysquid.astroquestlite’ name=’Astro Quest Lite’ theme=’discover’ lang=’it’]

[pb-app-box pname=’com.babysquid.astroquest’ name=’Astro Quest’ theme=’discover’ lang=’it’]