Recensione iPhone 6: uno sguardo alla concorrenza

Foto1

Come molti di voi sapranno mi ritengo un grande appassionato di tecnologia e in quanto tale mi diverto a provare smartphone, tablet, computer e chi ne ha più ne metta, senza seguire una particolare fede; parlando di smartphone non nascondo di aver testato nel corso degli anni tutti i modelli di iPhone a partire dal 4 in poi: inizialmente ero affascinato dall’estetica dei dispositivi Apple ma non usavo iOS con particolare piacere, con il passare degli anni, però, complice anche l’acquisto di un Macbook per l’esigenza di avere un portatile sempre affidabile in ambito universitario e lavorativo, ho iniziato ad apprezzare anche il sistema operativo mobile made in Cupertino. Di conseguenza ritorno con piacere ad utilizzare iPhone per qualche mese all’uscita di un nuovo modello, spesso in accoppiata con uno smartphone Android.

Foto2

Grazie al supporto del nostro sito gemello TuttoiOS.net sono riuscito a portarvi le mie considerazioni sul nuovo top di gamma di Apple, l’iPhone 6, con il nostro solito lavoro di recensione scritta e video, questa volta con un format leggermente diverso rispetto al solito che ha caratterizzato anche gli ultimi video qui su TuttoAndroid. Tre settimane di utilizzo mi hanno aiutato a rientrare nuovamente nel mondo della mela, passaggio che dopo mesi passati ad utilizzare esclusivamente Android risulta sempre un po’ traumatico. Il risultato? Vi anticipo che il nuovo iPhone mi ha dato grosse soddisfazioni anche se non è esente da qualche piccola critica, per il resto vi lascio alla video recensione che troverete in fondo all’articolo e alla recensione scritta con i vari sample foto e video che troverete al seguente link.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giacomo

    Luoghi comuni, luoghi comuni e luoghi comuni! È solo un telefono… Io possiedo uno uno smartphone di due anni fa e ho dovuto modificarlo per tenerlo un po’al passo con i tempi. Il prossimo telefono che comprerò sarà di sicuro un iPhone perché mi piace molto il design e vorrei comprare qualcosa di nuovo. Ma agli occhi di tutti si compra solo perché va di moda…

  • Alessandra Meldolesi

    Perchè dite che samsung si rompe facilmente? E’ falso. L ‘ s5 è anche impermeabile. In casa mia lo abbiamo tutti da anni e non abbiamo mai avuto problemi. Nemmeno un Vetro rotto. A rate poi il mio appena uscito è costato 520 euro. Molto meno di iphone.

    • Beppe4

      Io personalmente non ho detto che si rompe facilmente. Anzi ho specificato che unità difettose possono capitare a qualsiasi grande produttore ci mancherebbe. Ma se possiedi un unità difettosa come si comporta il produttore???
      Per quanto riguarda il costo per l’acquisto di un telefono bisogna vedere cosa intendi con “rate”. Nel senso se per rate intendi il pagamento del telefono con finanziamento presso il venditore o intendi l’acquisto con un piano di abbonamento presso un operatore telefonico??? Nel primo caso ho i miei dubbi tu l’abbia pagato di meno aggiungendoci i costi del finanziamento ecc. Nel secondo caso bisognerebbe vedere che tipo di abbonamento hai fatto. Perché se per pagare il telefono 520 euro ne devo spendete 30 di abbonamento per il minutaggio in chiamate quando il mio attuale da 15 euro è più che sufficiente ho i miei dubbi ci abbia risparmiato alla fine.

      • Alessandra Meldolesi

        Vodafone con 10 euro al mese.

        • Beppe4

          Beh non è proprio così…. Innanzitutto c’è un contributo iniziale di almeno 50 euro…. Dopo di che ti costa 10 euro il contributo mensile per il telefono…. Però per fare quest’ offerta devi almeno farti un piano tariffario da 29 euro al mese…. Considerato che per le mie esigenze uno da 19 euro mi avanza andrei a spendere: dieci euro in più di quelli che spendo adesso più dieci euro di telefono….. quindi 20 euro al mese in più….. che moltiplicato per 30 mesi fanno 600 + 50 euro di contributo iniziale fanno 650…. Se guardo alle mie esigenze non mi conviene molto… Da tutto ciò si può desumere che queste offerte sono veramente convenienti per chi ha necessita di un minutaggio abbastanza alto….

          • Beppe4

            Detto questo da 650 o da 520 euro ad arrivare a 730 la differenza non è abissale…. (Se ne ho spesi 520 per un telefono ne posso spendere anche 730) Posso invece capire il discorso di chi non vuole spendere più di 300 – 350 euro……. In questo caso sarebbe comprensibile….

          • piterino78

            Da considerare che mentre starai pagando s5 il prezzo di vendita sarà almeno un terzo in meno, per nn parlare dopo che avrei finito di pagarlo…. Iphone almeno usa la politica assai, ma per tutto il tempo!! Così come ha fatto Google con nexus

  • Beppe4

    Partendo dal concetto che se confrontiamo i prezzi dei top di gamma tra apple, htc o Samsung ci saranno forse 100 150 euro euro di differenza come prezzo al momento dell’ uscita a garanzia italia, e su un cellulare da cmq 700 euro non mi pare che cambi poi molto……. Credo che bisognerebbe considerare un altro aspetto oltre che l’hardware o il software, che è quello dell’ assistenza. Esempio pratico:
    Due settimane fa mi sono comprato un iphone 6 (il mio primo iphone) era parecchio tempo che non avevo uno smartphone (dopo averne smarrito uno). Dopo averlo acquistato all’ apple store mi domandano: vuoi una mano per configurarlo? E io rispondo “Certo perché no però non ho ancora una nano – sim” Lui mi fa ok non c’è problema te ne do una nostra di prova ti attacchi al wifi dell’ apple store così facciamo le configurazioni e poi vai al tuo negozio e te ne fai una senza problema. Il tizio è stato li 30 minuti a seguirmi ed non ho sborsato un cent in più. Chi lo fa degli altri produttori?
    Inoltre altro esempio, premesso che può capitare a qualunque produttore di avere unità difettate: Mio padre si è comprato un Samsung il mese scorso, sfortunatamente il cellulare dopo due settimane di utilizzo ha smesso di funzionare. Lo prendo lo porto dove l’ho comprato me lo ritirano lo mandano in assistenza e sono passati 25 giorni e non mi è ancora tornato. Morale ho un cellulare pagato 600 euro che non posso usare, ho speso dei soldi e non ho in mano niente. Senza contare che lo stesso si svaluta velocemente perciò magari adesso potrei comprarlo ad un prezzo inferiore. (oltre al danno la beffa)
    Ho un iphone difettato, bene: prendo appuntamento vado all’apple store lo guardano me lo ritirano e me ne danno un altro. Morale in un ora al massimo esco con un iphone funzionante in mano.
    Certo forse costerà 100 – 150 euro di più di un top di gamma di altre marche ma sinceramente se mi danno un certo tipo di servizio preferisco spenderli.

  • Marco Svevi

    amo sia android che ios, ognuno per caratteristiche diverse, e vorrei avere sia un iphone che un nexus. Mi chiedo perchè molti qua sotto pensino che le persone acquistano un iphone lo facciano solo per status simbol, mentre non dicono nulla se uno si compra un samsung o un sony o un lg allo stesso prezzo. Iphone non costa più di altre marche, perchè ve la prendete solo con chi lo compra?è davvero fluido (lo vedo tutti i giorni ce l’ha la mia ragazza) e non si impianta mai, le app sono numerosissime, la qualità della risoluzione e del design altissima. I samsung si rompono facilmente e scattano, costano esattamente come un iphone, ma comunque molti prendono in giro chi usa un iphone. Discorso diverso per il nexus 5 che invece costa la metà, ed è un ottimo telefono, in questo senso davvero migliore di iphone. Ma è l’unico.

    • Marco Trapanà

      Da una parte hai ragione dicendo iPhone non costa più della maggior parte della concorrenza … Ma a differenza di iPhone ci sono android che raggiungono i 4k e maggior RAM per la navigazione internet … IPhone costa tanto ma a livello hardware non li vale … Che sia un ottimo terminale non ci piove … Ma non vale il suo prezzo … Detto qst c sono android più economici ma lo stesso fluidi e validi come i Motorola … I prodotti Apple sono venduti a prezzi più alti del valore prettamente hardware … É la verità … Riguardo lo status quo è vero che la maggior parte degli acquirenti lo fa per quello … I veri amanti della tecnologia prediligono android infatti … Ios e wp sono cmq molto validi … Poi c’è anche il discorso dei servizi … Io utilizzo molto i servizi google prediligendoli alla concorrenza … Solo i libri li acquisto da amazono per via del kindle altrimenti li acquisterei da google ( cmq li uppo su play books quelli che acquisto) … Detto qst il succo é … Prezzo eccessivo per l’hardware , concorrenza più prestante al pari del prezzo, android fluidi e validi a prezzi inferiori

  • Luca Ferrentino

    Premetto che sono un andriidiano incallito, nonchè un mezzo anticonformista, ho avuto un hongmi ed ora ho un moto x, ragion per cui proprio per un desiderio di non- omologazione non acquisterei mai ne un iphone ne un Samsung. Preferisco android per la possibilità di smanettare e personalizzare il telefono a mio piacimento, detto ciò è un dato di fatto che gli iPhone siano degli ottimi telefoni, vanno bene, sono fluidi , hanno un’ottima parte multimediale e un parco app al livello se non superiore a quello android. Il discorso è che sono degli ottimi telefoni da 400 -500 euro . perché se uno xiaomi mi4 ne costa 300 , , puoi anche convincermi che un iPhone valga cento euro in più ( e non è detto che tu ci riesca) , magari addirittura duecento. Ma non vale ottocento euro, punto.

  • piterino78

    Come’è che ogni volta che presentano un iPhone, anzi parlare dello stesso, si va a finire sempre con i luoghi comuni???
    È un cellulare per dementi, costa troppo caro, è un ecosistema troppo chiuso, la gente lo compra solo per sentirsi supermegafighi!!!!
    Insomma ragazzi diciamoci la verità tralasciando la politica apple (che piano piano un po’ tutti se pur in maniera diversa) che nn piace a nessuno, ma ci rendiamo conto che android (tranne che nelle versioni pure) utilizza anche 3 giga di ram e processori super pompati per far girare un sistema che proprio fluidissimo nn è???
    Cioè il mio lg g3 un gran cellulare, finalmente un android con funzioni Smart, pulito nel l’estetica e nella grafica, ma con quel popo di hardware, sono costretto a vederlo funzionare una volta si è una no!!!
    Lag, ritardi, incertezze!!! E costava 699€, mica bruscolini….
    Poi tralasciamo il Samsung, che ormai nn piace più a nessuno (o quasi) l’unico degno di nota tra i miei Smart android è stato il nexus, che purtroppo ho venduto per passare al g3…. Volevo prendere il nexus 6, ma nn giocando a basket nn ho una mano gigante, quindi ho escluso n6….
    A me sto iPhone comunque piace, l’ho avevo un paio di anni fa, ed esso lo uso solo come cellulare da ripiego, ed ovviamente nn è paragonabile ai nuovi smartphone, ma nemmeno a quest’ultimo iPhone!!

    • flashy

      Il problema del g3 é il display 2k e la rom non ottimizzata. Ad esempio su g2 sto usando da mesi un porting della rom del g3, e va fluidissimo, é pienamente alla pari con ios sulla fluidità, avendo le stesse funzioni (a larte il laser autofocus) del g3. Per questo ti dico di fare appena possibile il root e installare una recovery, e cambiare quella rom stock con qualcos’altro

      • piterino78

        Guarda riguardo la fluidità del g2 ho qualcosa da ridire, nel senso che anch’io me lo ricordavo più fluido rispetto al g3, ma proprio ieri ero seduto al bar Con 3 amici che avevano tutto e tre il g2 (stock senza il nuovo louncher) insomma anche loro avevano problemi di lag, magari meno evidenti del g3, ma nn eccelleva più di tanto!! Tra l’altro uno di questi si era tolto il g2 per il g3, ma nn gli è piaciuto più di tanto perché in effetti è una bella padella, quindi è ritornato al g2.

        • flashy

          Io parlo del porting della rom del g3, la cloudy g3. Lo sviluppatore é riuscito ad ottimizzarla bene e ora (con la versione 2.0) é semplicemente perfetta, con tutte le funzioni esenti da bug e molto piú fluida della stock

    • Marco Trapanà

      ios è sviluppato solo per iphone e ipad ovvio che è molto piú ottimizzato … ma tu bello mio mi vai a cercare ottimizzazione negli lg o samsung? la miaggior ottimizzazione android è nei nexus, anche se i motorola sono al pari essendo esenti da stupide interfacce proprietarie … il mio moto g pagato 150 euro ti assicuro che è fluido tranne magari qnd ho qlksina in piú aperta e deve ricaricare la home tt qui … senza dimenticare che ios non ha multitasking vero e proprio e qst incide

      • piterino78

        Ma hai letto quello che ho scritto??
        L’ho detto anch’io che nexus è l’unico degno di nota tra gli Android!!!
        L’ho tenuto un anno e mi è piaciuto, ma io nn essendo uno smanettone dopo un periodo mi sono stufato a vederlo…..
        IPhone è ancora più fluido di nexus e nn si discute, ma è anche vero che costa troppo per essere uno smartphone,…..

  • alecensi82

    bravo… ottima recensione, senza essere influenzato ad “tifoserie” varie.

  • Fabrizio Catena

    Molto di parte visto che è l’unico a dire che la batteria è molto migliore.

    • Emanuele Capone

      mi risulta che qualunque testata abbia affermato che la batteria di iPhone 6 è migliorata rispetto al 5S (c’è chi dice poco, chi dice di più), io nella review ho solo detto che il cambiamento l’ho notato e nella recensione scritta puoi trovare gli screen della maggior parte delle giornate stress che ho effettuato per farti un’idea, più che parlare dati alla mano non so che fare :)

  • Gigi

    Mi sa che è ora di cambiare blog.

    • Mi sa che è ora di leggere gli articoli (oltre che di andare a letto :P).

      • Gigi

        Leggi su :-P

    • Emanuele Capone

      eppure ci sono andato in punta di piedi, ma probabilmente il messaggio non viene colto dagli estremisti :)

      • Gigi

        Era un messaggio scherzoso, mica cambio blog pure così poco :-P

  • Raul

    Bello il design del nuovo iPhone ma troppo padellone per me, se dovessi scegliere prenderei il 5c per quello chr lo uso. Della apple mi piace che cura i prodotti graficamente, migliorando l’esperienza.

    • Fabrizio Catena

      Faccio solo un esempio sull’esperienza d’uso: 2 click per rispondere ad una mail contro uno di Android.Altre impostazioni sono accessibili con meno click che su IOS.Poveri utenti Apple che non saprebbero usare un Widget.Eppure dicono che siano più istruiti degli utenti Apple.

      • Emanuele Capone

        questo è il motivo per cui dico che bisogna provare qualcosa prima di criticarla: nelle ultime versioni di iOS è possibile rispondere a una mail direttamente con uno swype dalla schermata di sblocco, dalla notifica interattiva o dal centro notifiche, e sono possibilità aperte a tutti gli sviluppatori di applicazioni di terze parti. L’obiettivo di questa recensione è anche fare informazione :)

        @Raul, tra l’altro, probabilmente si riferiva alla grafica delle applicazioni che su iOS risulta più curata, purtroppo è un qualcosa dovuto alla natura diversa dei due sistemi operativi.

  • Enibe

    qual’è il secondo gioco che si vede nella recensione dopo asphalt?

    • Emanuele Capone

      Infinity Blade 3, purtroppo esclusiva iOS

  • xbukowskyx

    un cellulare al quale togliendo la mela morsicata non pagheresti più di 150 euro

    • tia

      sì vabbè diciamo 12 euro e facciamo prima

  • nics83

    Hai provato a piegarlo? :-D

  • Gianmarco C.

    Sicuramente è un ottimo smartphone, nonostante certe politiche Apple “discutibili”. Il vero peccato capitale, però, è sempre il solito: il prezzo. Non offre di più della concorrenza, ma se lo fa pagare lo stesso di più. Molto di più. Ed è triste pensare a tutte quelle persone (molte, non tutte) disposte a spendere più di quanto sia ragionevole per dimostrare a se stesse e agli altri che, potendoselo permettere (anche a costo di grandi sacrifici), siano persone migliori.

    • Mario

      Completamente d’accordo.
      Spesso, sono quelle stesse persone che sparano a zero su Android senza nemmeno averlo mai provato per davvero, magari visto appena un minuto sul Samsung del collega o del cugino.
      A volte, sembra che più che voler convincere te che iPhone sia il non plus ultra, vogliano convincere se stessi e sentirsi meno in colpa dell’acquisto fatto :)

      • wlacina

        personalmente se vedo una persona con un iphone penso : CHE POLLO!

        • Luigi934

          Un iPollo

          • Sergio

            Ed allora, perdonatemi, ma per non essere pollo, di cosa mi consigliereste l’acquisto? Diciamo non proprio un top di gamma, ma almeno uno che sia un tantino sotto, diciamo un numero due. Grazie se mi darete dei consigli.

          • Luca Ferrentino

            Un nexus 5 se lo trovinancora. O uno xiaomi mi4, un meizu mx4, un moto x, xperia z3 compact , uno zte nubia s7 mini. Questi sono a mio giudizio i best buy, sono tutti top di gamma 2013 come hardware e alcuni anche 2014, hanno tutti ottime recensioni , sono ben costruiti e costano tutti meno di 500 euro, a volte anche meno di quattrocento. Alcuni non sono in vendita in Italia, per cui se vuoi la garanzia dovrai acquistarli da un sito italiano e rivalerti su di loro in caso di guasti. Altri richiedono un po di smanettamento per avere le google apps enla lingua italiana, ma niente che non si risolva documentandosi un po. Mi sembrano inconvenienti molto piccoli a fronte del risparmio enorme e del piacere di avere un cellulare che non hanno tutti

          • UmbeXXX

            Certo, xiaomi ruba i dati degli utenti, c’è una denuncia in corso. Nexus 5 lo trovi ancora a 319 su amazon ma io aspetterei almeno fino al 16…. chissà che si abbassi di prezzo. MotoX bel terminale ma con i suoi problemi di batteria e fotocamera non al top…. Z3 compact costa n pochino ma è stupendo… Le cinesate le lascerei ai cinesi per ora… l’unica che mi piace è huawei

          • Sergio

            Grazie, anche a te, ne terrò conto

          • Sergio

            Grazie, ne terrò conto

        • R D

          Per me più pollo e quello che sceglie Samsung. E mai avuto mele morsicate.

          • Raul

            Samsung mai più!

          • UmbeXXX

            Allora io sono un SPollo convinto..
            Ho un S5 pagato 500€ 10 giorni dopo il day one e ora appena s’abbassa il prezzo acquisterò un Note4.
            Prima ero un iPollo … forse mi piace essere pollo, ma sicuramente non sono uno che critica senza aver provato. iPhone è un gran telefono ma mi son stancato sempre della stessa minestra riscaldata, a cui aggiungono solo poche funzionalità ogni anno e una batteria fino al 5s davvero scarsa.
            Ora sono contento, S5 ha uno schermo a mio parere stupendo (gusti personali ma secondo me fa inpallidire quasi tutti gli altri tranne gli iPs di iPhone 6), batteria da urlo che mi porta abbondantemente SEMPRE a sera con un utilizzo impegnativo, fotocamera sopra la media e in barba a chi dice che lagga, iol mio (stock) non ha impuntamenti di sorta.
            Mi piace anche la Touchwiz e tutto quello che offre.

            Ho avuto tra le mani un m8 per qualche giorno ma non farei cambio col mio samsung neppure se col cambio mi danno 100 euro.

    • Matteo Sardo

      Attenzione a non dirlo troppo forte. Più di metà delle persone che acquistano iphone non ammetteranno mai che il vero motivo è quello di acquisire uno status sociale

      • Emanuele Capone

        Forse perché più della metà delle persone che lo acquistano non lo prendono per quello :)

        • Matteo Sardo

          Guarda sarò sfortunato io ma conosco solo gente che ha l’iphone solo per quel motivo. Solo uno ha l’intero ecosistema apple che sfrutta in modo completo. Le altre sono persone che scaricano solo whatsapp, instagram e facebook e che quindi non credo si possano annoverare tra i power user consapevoli del proprio acquisto da 700+ euro. Ah, sono le stesse persone che all’arrivo dell’aggiornamento postano immediatamente lo screeshot su facebook ( non ho ancora capito per dimostrare cosa ).

          • Emanuele Capone

            Chi spende più di 700 euro per un telefono SOLO per una questione di status sociale, non sfruttando a pieno le caratteristiche dello smartphone di sicuro non è un appassionato ma uno che ne capisce poco… cosa ci vuoi fare? C’è anche chi butta 5000 euro per un rolex :/

          • Matteo Sardo

            Bah si anche con il rolex siamo li, anche se è una di quelle cose che rimangono nel tempo ( io in ogni caso per come sono fatto sono un po’ contrario anche a quel tipo di acquisti ). Buona giornata, sperando sia quella buona per i nexus :-) https://www.youtube.com/watch?v=z-z3PNT5r5U

    • Pensa a noialtri che cerchiamo di dimostrare di essere persone migliori mettendo le ROM cucinate sui dispositivi. Altro che status symbol!

  • Pingback: Recensione iPhone 6: uno sguardo alla concorrenza - RSS News.it()

Top