I dispositivi mobili touchscreen fanno male alla salute

Ricordate quello che dicevano molti studi riguardo i personal computer prima ed i cellulari poi, studi che affermavano che le nuove tecnologie provocavano all’utente un danno alla salute, agli occhi e quant’altro? Bene, la storia si ripete, stavolta con le tecnologie touchscreen, le quali anch’esse arrecherebbero dei danni alla salute. Tali tecnologie sono state oggetto di studi da parte di InfoWorld

Secondo gli studiosi infatti, una delle maggiori problematiche dei nuovi dispositivi touchscreen è l’ergonomia, in quanto, diversamente da quanto accade con i PC dietro ai quali gli utenti si siedono comodamente, per i nuovi dispositivi mobili questo non accade, poichè utilizzandoli si assume spesso una postura innaturale, incurvata, anche per diverso tempo durante il giorno. Quindi è buona norma controllare di tanto in tanto la propria postura quando ci si rende conto che si è incurvati.

Un altro problema che deriva dai dispositivi mobili touchscreen riguarda il feedback che gli utenti non ricevono dalla digitazione sui display, dove con feedback si vuole indicare la pressione fisica di un tasto come avviene su una tastiera per PC. Infatti, gli utenti mediamente eserciterebbero una pressione sul dispositivo touchscreen di ben 8 volte superiore rispetto a quella che servirebbe a far riconoscere l’input, con conseguente inasprimento delle dita, dei polsi e degli avambracci. Tutto questo potrebbe portare alla cosiddetta sindrome del tunnel carpale.

 


 

Qualcuno però potrebbe sempre obiettare dicendo che anche quando si sospende di pochissimo il dito su un display touchscreen, avviene comunque il riconoscimento dell’input. Anche in questo caso gli studiosi hanno condotto degli studi e sono giunti ad una conclusione, ovvero, il tener fermo il dito sospeso di poco sul display provoca una tensione isometrica che di fatto causa il riconoscimento del tap, ma può provocare problemi a muscoli e tendini della mano.

In conclusione, personalmente, credo che questi problemi siano stati ovviamente accertati in quanto scoperti da studiosi ai quali va tutto il nostro rispetto. Non sono un medico ma quello che vorrei aggiungere però è che magari questi tipi di problemi potrebbero presentarsi a persone che fanno larghissimo uso dei dispositivi mobili touchscreen e che stanno dalla mattina alla sera incurvati sul proprio telefono a scrivere messaggi e a farsi menate varie. Un uso moderato non può portare tutti questi danni, credo, dunque non serve a nulla cadere in paranoie.

Che ne dite?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Tutti i touchscreen fanno male alla salute, tranne quelli dei dispositivi Apple che, come è noto, curano molte malattie, come la gotta, la tonsillite, l’incanutimento dei capelli e l’individualità. ;)

  • Alessio Guaglianone

    francesco mi disp ma il touchscreen non e stato inventato da apple
    cmq secondo me solo tante caxxzate

    • francesco

      infatti ho scritto “brevettato” :)

  • Fabrizio

    Come al solito altre seghe mentali,
    Come al solito la comunità medica guarda da vicino e non in casa sua,
    se veramente volessero fare studi un po’ più spinti sulla compatibilità elettromagnetica sarebbe più essenziale andare fare una passeggiata all’interno di un ospedale e soprattutto per gli esami di risonanza magnetica dove il cattolico magnetico è una cosa spropositata,. senza parlare dell’esposizione a raggi di tutti i tipi

  • Allin

    personalmente credo che scrivendo un articolo si dovrebbe semplicemente dare la notizia senza aggiungere ipotesi personali, tanto più se sono supportate solo da supposizioni. Gli utenti si fanno da soli la propria idea :)

    • Personalmente credo che dovresti informarti sulla differenza tra un articolo di giornale e un post di blog.

    • Anonimo

      Offrire la propria opinione non è mai un male. Ci sono personaggi, a volte non proprio retti, che si spacciano per “opinionisti” e di mestiere forniscono la propria opinione. Nel momento in cui si dà una notizia è inevitabile darla attraverso il proprio punto di vista e, se questo non è eccessivamente fazioso e non stravolge la realtà, allora è accettabile dare la propria opinione.
      Personalmente posso dire che, quando scrivo per Tutto Android, cerco sempre di dare la mia opinione per due motivi: il primo è che, anche se sono molto giovane e ho relativamente poca esperienza, ho accumulato un bagaglio di informazioni ed una pluralità di visioni che molti lettori potrebbero non avere, quindi la mia opinione (che può anche essere errata!) potrebbe fornire spunti di riflessione a coloro che non seguono costantemente un certo argomento. Secondariamente, trovo che leggere un’opinione sia sempre un arricchimento: leggendo il pensiero altrui posso arrivare a considerare aspetti che non avrei considerato da solo o ricevere informazioni che altrimenti non avrei ricevuto; più semplicemente, posso anche arrivare a disapprovare il pensiero altrui dando così motivazione ulteriore al mio pensiero, che viene messo alla prova.
      Questo è il mio personalissimo pensiero a riguardo, ognuno è libero di pensare ciò che crede più corretto.

  • Alberto Poggio

    secondo me è una enorme cazzata… vogliono solo staccarci dai telefono o i computer… sono d’accordo al utilizzarlo meno… ma il problema della mano e della schiena sono una cazzata pazzesca…. con un po di sport non fa nessun problema… (scusate per le parolacce, me se le hanno inventate ci sarà un motivo)

    • Non credo sia una cazzata (quantomeno la parte sullo stare incurvati). C’è un motivo se i monitor e le TV sono fatte per stare di fronte a noi e non poggiati sul tavolo… i telefoni e sopratutto i tablet, purtroppo, vengono spesso usati invece poggiandoli sulla scrivania, e, quindi, incurvandoci.

    • Marcodotti

      sono d’accordo con te.

  • Caleb

    anche vivere in italia fa male alla salute per quello ma siamo qua -_-

    • Djkashfkdadad

      ESATTO!!!

  • mi succedeva la stessa cosa col pc fisso schiena curva e male alla mano da mouse! ma da qua a dire che fa male alla salute! si potrebbe dire la stessa cosa per una psp !

  • Stefanomari63

    Controindicazioni anche a stare seduti sulla tazza del cesso?…

    • Anonimo

      quella fa bene,,,,,

    • Aron

      Beh, stare seduti a lungo sul water aumenta il rischio di emorroidi, se poi uno ci sta sopra col cellulare gli viene pure il tunnel carpale!

  • Riccionese

    e fa anche diventare ciechi!

  • anonimoconosciuto

    secondo me è vero! ma ormai non ne possiamo più fare a meno… mannaggia!

  • Angelo Allegra

    Di questo se ne dibatte già da anni quando si parla di tastiere per computer completamente touchscreen, devo dire…

  • Pelonero111

    “anche in questo caso gli studi hanno condotto gli studi”…..:-)

  • francesco

    denunciamo apple che ha brevettato i touchscreen per crimine contro l’umanità…

Top