Ricordate quello che dicevano molti studi riguardo i personal computer prima ed i cellulari poi, studi che affermavano che le nuove tecnologie provocavano all’utente un danno alla salute, agli occhi e quant’altro? Bene, la storia si ripete, stavolta con le tecnologie touchscreen, le quali anch’esse arrecherebbero dei danni alla salute. Tali tecnologie sono state oggetto di studi da parte di InfoWorld

Secondo gli studiosi infatti, una delle maggiori problematiche dei nuovi dispositivi touchscreen è l’ergonomia, in quanto, diversamente da quanto accade con i PC dietro ai quali gli utenti si siedono comodamente, per i nuovi dispositivi mobili questo non accade, poichè utilizzandoli si assume spesso una postura innaturale, incurvata, anche per diverso tempo durante il giorno. Quindi è buona norma controllare di tanto in tanto la propria postura quando ci si rende conto che si è incurvati.

Un altro problema che deriva dai dispositivi mobili touchscreen riguarda il feedback che gli utenti non ricevono dalla digitazione sui display, dove con feedback si vuole indicare la pressione fisica di un tasto come avviene su una tastiera per PC. Infatti, gli utenti mediamente eserciterebbero una pressione sul dispositivo touchscreen di ben 8 volte superiore rispetto a quella che servirebbe a far riconoscere l’input, con conseguente inasprimento delle dita, dei polsi e degli avambracci. Tutto questo potrebbe portare alla cosiddetta sindrome del tunnel carpale.

 


 

Qualcuno però potrebbe sempre obiettare dicendo che anche quando si sospende di pochissimo il dito su un display touchscreen, avviene comunque il riconoscimento dell’input. Anche in questo caso gli studiosi hanno condotto degli studi e sono giunti ad una conclusione, ovvero, il tener fermo il dito sospeso di poco sul display provoca una tensione isometrica che di fatto causa il riconoscimento del tap, ma può provocare problemi a muscoli e tendini della mano.

In conclusione, personalmente, credo che questi problemi siano stati ovviamente accertati in quanto scoperti da studiosi ai quali va tutto il nostro rispetto. Non sono un medico ma quello che vorrei aggiungere però è che magari questi tipi di problemi potrebbero presentarsi a persone che fanno larghissimo uso dei dispositivi mobili touchscreen e che stanno dalla mattina alla sera incurvati sul proprio telefono a scrivere messaggi e a farsi menate varie. Un uso moderato non può portare tutti questi danni, credo, dunque non serve a nulla cadere in paranoie.

Che ne dite?

[Via]