BlackBerry OS 10.2.1 ha un sistema Android completo all’interno

BlackBerry-Android-smartphones

BlackBerry ha aggiornato il suo sistema operativo alla versione 10.2.1 che introduce una interessante novità: troviamo infatti un sistema Android completo all’interno di BBOS, che può essere utilizzato così come si farebbe con un normale smartphone Android semplicemente utilizzando un launcher. Sembra strano? Lo è, ma è anche straordinario!

Grazie all’ultimo aggiornamento, è ora possibile utilizzare Android nella sua forma completa su BlackBerry: è infatti presente una macchina virtuale derivata da Android 4.2.2 che offre un’esperienza completa, escludendo l’installazione di alcuni elementi (come il Google Play Store) che richiedono librerie e pezzi del sistema non installati di default (ad esempio, la gestione delle chiamate). Escludendo questo, è possibile installare un launcher da cui accedere a tutte le funzionalità e le applicazioni normalmente a disposizione su un telefono Android.

Non sarà certo questo che farà cambiare idea agli utenti sullo smartphone da acquistare, ma si tratta di una (piccola) arma in più di BlackBerry contro la concorrenza.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • riky maldoz

    Salve, in giro su internet ho letto di alcune persone che hanno avuto problemi con il nuovo aggiornamento 10.3 di BlackBerry os e mi chiedevo se qualcuno che ha BlackBerry z30 sapesse dirmi se ci sono sostanziali differenze da 10.2 a 10.3

  • Antonio

    Buongiorno, qualcuno può verificare se il programma ivms-4500 funziona sull’emulatore? Dovrei passare da Note a Z30 ma devo sapere se quest’app gira.
    Grazie anticipatamente!!!

  • luca

    ho aggiornato il mio z30 a 10.2.1 ma le apk si chudono dopo pochi secondi dalla loro apertura stessa cosa sul q10 pensavo fosse un problema del telefono ma avendo lo steso problema su entrambi non capisco!

  • alessio

    Io ho avuto Android…adesso ho uno z30… apparte il sistema operativo che non si blocca mai e non da nessun problema a differenza dei Samsung con Android. La differenza stava solo sul numero delle applicazioni che adesso pare con questo nuovo aggiornamento non c’è più…. mai più Android

  • Secondo me questo sistema android è più una (piccola) arma in più di BlackBerry contro se stessa.
    Perché comprare un blackberry e usare android emulato? A questo punto compro un telefono android e ho il sistema operativo al completo.

    • Nico

      Più che altro non ha senso perche blackberry si distigueva dagli altri proprio per il suo OS. Se questo è un tentativi di salvare l’azienda, secondo me, è mal riuscito.

    • Davide

      Notate bene come Il sistema BlackBerry 10 si distingue e mantiene la sua identità, l’unica emulazione che va ad effettuare è sulle applicazioni android tramite una sandbox.
      Praticamente sarebbe come avere un Mac che fa girare in vm solo le applicazioni di Windows e non il sistema.
      Sarebbe un bel passo avanti, no?

      • Si lo so come funziona, sviluppo app android e ho fatto il porting di alcune su blackberry. Ma il funzionamento è comunque limitato e alcune funzionalità non sono disponibili.

  • luca

    Già il sistema bb10 é ottimo e ora con questa news sarà perfetto

Top