Wikitude Drive, quando il navigatore incontra la realtà aumentata! (video)

Wikitude Drive, probabilmente questo nome non vi è nuovo ma nemmeno lo conoscete perché fino ad oggi abbiamo avuto poche possibilità di parlarne; tuttavia oggi è arrivato il giorno di spiegare di cosa si tratta.

Praticamente Wikitude Drive è una applicazione per Android la cui funzione principale è fare da navigatore satellitare (come già fa per esempio Google Maps) ma inoltre integra un sistema di Realtà Aumentata sfruttando la fotocamera posteriore del telefono. Un connubio perfetto per una guida senza rischi! Perché senza rischi? Sostanzialmente per due motivi:

  1. Il guidatore anche se distoglie la vista per vedere quale strada intraprendere vedrà in background la strada stessa che vedrebbe ad occhio nudo;
  2. Si evita il rischio di sbagliare strada in quanto il tracciato sarà in sovrimpressione alla strada ripresa dalla fotocamera;


I dati di navigazione sono forniti da Navteq un fornitore globale di mappe. Il software sarà disponibile entro la fine del mese di Dicembre 2010 al prezzo di 9,99€.

Qualcuno ha già stanziato i soldi sulla sua postepay per acquistarlo? o ritenete la cosa molto superflua? Vi lasciamo con un video:

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • cantantetimido

    ma si hanno novità? x android è sparito tutto!

  • bruno

    salve a tutti io su Legend 2.1 eclair l'ho già installato da una settimana però nn funge mi dà sempre lo stesso errore di autenticazione del server che dà ad Alessandro (sopra) Cmque ho il Navigon originale (a 39 €) che è una spada, si aggiorna e sà quasi tutte le strade. :-)

  • salve a tutti. intanto la diferenza tra online e offline…

  • salve a tutti. intanto la diferenza tra online e offline…
    quindi online sarebbe un navigatore che usa il gps, per inquadrare la propria posizione, e la rete internet per l'aggiornamento in tempo reale della mappa. cioè non dobiamo scarricare mappe sulla propria sd durante la prima accensione doppo l'acquisto del app navigatore.
    quindi off line, avvrete capito che la mappa si deve scarricare a parte dell app, e si salva sulla propria sd, il vantaggio del navigatore off line è semplice, puoi tenere la conessione dati disattivata mentre stai sulla strada, e ti guidera comunque il navigatore grazie al posizionamento gps e la coincidenza della tua posizione sulle mappe del sd.

    quindi per me è molto meglio offline, non devo spendere il mio trafico dati della mia prepagata, inoltre il telefono scalda meno (avendo meno moduli accesi dentro).
    per i consumi, ragazzi non è molto consigliato affidare un viaggio a un navigatore alimentato solo dalla sua batteria… ancora meno uno smartphone… quindi se lo usate cosi, per gioco va bene, ma se dovete partire per le feste di natale a 500 Km da casa in qualche provincia sconosciuta…. fermatevi in autogrill a compra un alimentatore da auto…. costano 15 eurini xD.

    tornando al soggetto di quest'articolo…. beh, penso che se esce con mappe offline, sara il migliore in assoluto, sia per la propria sicurezza, che per l'affidabilità… la navteq fornisce le mappe per CoPilot (che uso regolarmente) ed è offline… quindi spero che anche questo SW di navigazione sia OffLine… anche se costa una 25 ina d'euri, è un buon affare.

  • david

    per il desire io ho un supporto a ventosa, se il cellulare viene tenuto in orizzontale la fotocamera è libera(ha un buco per la fotocamera), se invece il telefono è tenuto per verticale la fotocamera inquadra il braccio della ventosa

  • gianoele

    É bellissimo, ma c'é un supporto auto che lasci libera la videocamera?

  • io avevo letto che per ora sarebbe stato disponibile solo per gli usa, sbaglio?

    • Alessandro

      su applanet ci sta…io l'ho scaricata, è in inglese. Però bisogna provarla su strada non so se effettivamente va

    • Alessandro

      l'ho provato e non funziona per ora…da' un errore di autenticazione server, forse si accorge che manca la licenza. Vabbè in effetti ufficialmente non è ancora uscito quindi ci sta che facia così

  • el mea

    Ma è un sistema di navigazione on line o off line?

    • Alessandro

      è online nn scarica alcuna mappa

      • Siomne

        ….. se nn scarica mappe è offline se le scarica è online xD

        • Alessandro

          Si questo volevo dire ho scritto di fretta! :)

        • johbuscema

          scusa l'ignoranza, ma google nav. che le mappe non le scarica ma le consulta come si definisce online o offline?

          • Ovviamente online. Alessandro prima ha sbagliato con la fretta

  • giuseppe.desire

    interessante ma….penso usi molte cose assieme…gps, fotocamera….il cellulare deve stare costantemente in carica…

    • Alessandro

      quoto…è esattamente la mia preoccupazione…vedremo quando uscirà, applanet pensaci tu :)

      • Alessandro

        ragazzi ma già c'è questa app…l'ho appena scaricata stasera la proverò

  • Lermi

    Interessante :)

Top