Solo Battery Saver – Doctor, un nuovo tool per monitorare il consumo della batteria

Solo Battery Saver - Doctor

Di applicazioni per monitorare e ridurre il consumo della batteria ne troviamo molte nel Play Store, ma Solo Battery Saver – Doctor è sicuramente una delle più interessanti. L’applicazione è piuttosto giovane ed è arrivata solamente di recente nel Play Store. Nonostante sia attualmente ancora in fase beta, funziona senza problemi e mette già a disposizione tutto quello che ci si aspetterebbe da un’applicazione del genere.

La prima cosa che si nota aprendo l’applicazione è la grafica curata e molto semplice, che risulta quindi intuitiva e molto bella da vedere, con un tema più o meno Holo. All’apertura dell’applicazione viene mostrata la prima scheda, ne sono 5 in totale, in cui viene mostrata la percentuale della carica residua e in cui abbiamo una serie di pulsanti per attivare/disattivare le varie connessioni e per gestire l’audio e la  luminosità. E’ anche presente il tasto Clean, con cui possiamo chiudere tutte le applicazioni aperte.

Screenshot_2013-11-28-16-09-03

Nella seconda scheda troviamo una serie di informazioni riguardo la carica residua e la ricarica. Viene mostrato il tempo residuo prima che la batteria si scarichi completamente e viene mostrato, durante la ricarica, il tempo necessario affinché la batteria sia completamente carica.

Screenshot_2013-11-28-16-09-14

Nella terza scheda troviamo quella che possiamo definire la funzione principale, vale a dire i profili. Possiamo scegliere di utilizzare quelli predefiniti o invece di crearne di personalizzati. Ogni profilo gestisce una serie di impostazioni (WiFi, Bluetooth, Connessione Dati, Luminosità e così via) che possiamo quindi modificare simultaneamente selezionando un diverso profilo e creando, per esempio, quello per il risparmio energetico.

Screenshot_2013-11-28-16-09-27

La quarta scheda ci mostra i servizi e le applicazioni che hanno utilizzato la batteria, riportandone la percentuale e tutte le informazioni che troviamo nella classica schermata della batteria di Android.

Screenshot_2013-11-28-16-09-32

La quinta ed ultima scheda ci permette di gestire le poche opzioni disponibili, vale a dire possiamo attivare/disattivare le animazioni e l’icona della batteria nella barra di stato, con la relativa notifica che mostra la percentuale della carica residua e il tempo stimato prima che sia completamente scarica.

Screenshot_2013-11-28-16-09-45

Solo Battery Saver – Doctor, tirando le somme, è un’applicazione giovane e molto curata, che nonostante sia ancora nelle fasi iniziali permette di fare tutto ciò che ci si aspetterebbe da un’applicazione del genere. Bisogna anche tener conto che è completamente gratuita e senza pubblicità, per cui merita sicuramente una possibilità. Abbiamo inserito qui sotto il badge per il download.

[pb-app-box pname=’home.solo.plugin.batterysaver’ name=’Solo Battery Saver – Doctor’ theme=’discover’ lang=’en’]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe

    Anche a me sembra un ottima app ma l’ho installata su Nexus 5 e crasha.. gli sviluppatori dicono ci siano dei problemi legati all’API di Kitkat..
    vi chiedo una cortesia, potete fare un articolo quando uscirà una versione stabile anche su Nexus5? in modo da ricordarci di scaricarla :P
    Grazie

    • Andrea Fabris

      Anche altri monitor di batteria crashano su kitkat. Funzionano solo come app di sistema. Se hai root puoi spostare l’apk in /system/private-app/

  • sembrerebbe un buona app!

Top