SmartLockScreen, una schermata di blocco davvero intelligente!

sMARTLOCKSCREEN

In tema di LockScreen il Play Store non è certamente carente ma SmartLockScreen ha tutte le carte in regola per distinguersi dalla massa. Premettendo che si tratta di una versione alpha, utilizzabile quotidianamente a detta dello sviluppatore, SmartLockScreen ha raggiunto uno stadio di sviluppo più che accettabile.

Quello che differenzia SmartLockScreen dalla concorrenza è la possibilità di impostare metodi di sblocco diversi a seconda della situazione. Come funziona il meccanismo? Potrete ad esempio impostare un ambiente “Casa” che si attiva non appena il vostro smartphone si connette alla rete WiFi di casa. Per questo ambiente rimuovete la password di sblocco così, una volta giunti a casa, potrete sbloccare velocemente lo smartphone senza password né codici.

Ovviamente potrete impostare un metodo di sblocco per gli ambienti sconosciuti, così quando uscirete di casa si attiverà, ad esempio, lo sblocco con sequenza. Allo stesso modo potrete impostare i vostri auricolari come “agenti di sicurezza”. Una volta collegati allo smartphone lo sbloccheranno senza password, quando vi allontanerete si riattiverà la protezione. Oltre a WiFi e Bluetooth potrete definire gli ambienti in base alla posizione geografica, usando anche una combinazione dei tre sistemi per una maggiore precisione.

Oltre a questo sistema di sblocco intelligente, SmartLockScreen porta sulla schermata di blocco il sistema di notifiche di Android 5.0 Lollipop. Anche il sistema di sblocco riprende quello del nuovo sistema operativo di Google: swipe verso l’alto per lo sblocco, swipe a sinistra per la fotocamera e swipe a destra per accedere al telefono.

 

 

I requisiti per installare SmartLockScreen sono:

  • Android 4.1+
  • Ultima versione di Google Play Services
  • Android 4.3+ per le notifiche su lockscreen

L’app non funziona su MIUI e sono stati segnalati problemi, soprattutto con la funzione di localizzazione, in Android 5.0 Lollipop.

L’applicazione è stata creata utilizzando le linee guida di Material Design e il risultato è decisamente ottimo. Lo sviluppatore assicura che nei prossimi aggiornamenti verranno aggiunte nuove funzionalità per cui continuate a seguire lo sviluppo attraverso il thread ufficiale su XDA, raggiungibile a questo link.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Roger

    Io Non riesco più a disinstallarla….

  • Ennio Arno

    Il problema di queste applicazioni è l’uso smisurato di memoria Ram che le rendono utilizzabili solo per telefoni che ne hanno 2 gb. Ne ho provate davvero molte di lockscreen ma per il problema sopra citato le ho dovute disinstallare che mi rallentavano il terminale…….e ho 1 gb di ram ! per coerenza quando uscirà nel Play la proverò comunque.

    • marco

      poi in genere non funzionano mai perfettamente e in quasi tutte a volte devi fare il doppio sblocco con quella del telefono,

      • M0rg@n

        quello succede se prima non disattivi la lockscreen di default :D

        • marco

          dove? dall’ app ? perchè su android stock è impossibile disattivarla dalle opzioni

          • M0rg@n

            Ma è possibile eccome, sia con android stock 4.4.4 che con 4.1.2
            a) impostazioni—sicurezza—blocco schermo—Nessuno!! (provato su nexus 4 con android 4.4.4)
            b) impostazioni—opzioni sviluppatore— skip screenlock (android 4.1.2, sotto il comando rimani sveglio)

          • marco

            vero, grazie

Top