[Recensione] Tutti i Miei Film, per gestire la propria videoteca

Ci sono persone che hanno grandi collezioni di libri, altre che collezionano CD (io sono tra quelli), altri ancora che collezionano film. A tutti farebbe comodo un software che gestisca la propria teca in maniera efficiente e razionale, e Tutti i Miei Film viene in aiuto a chiunque abbia una grande collezione – com’è facile intuire dal titolo – di film. L’applicazione è opera dello sviluppatore italiano Luigi Coluccio, che ci ha chiesto di fare questa recensione; vista la qualità dell’applicazione non abbiamo potuto dire di no.

Tutti i Miei Film è disponibile in due versioni: una disponibile gratuitamente ma limitata a 30 film e con inserti pubblicitari, e un’altra disponibile a 0.99€ che può gestire una collezione virtualmente illimitata. Le differenze tra le due versioni si fermano qui, però, dunque la versione gratuita è un ottimo banco di prova prima dell’acquisto. All’apertura dell’applicazione troviamo un’interfaccia semplice ed essenziale che si rivela molto semplice da utilizzare: in alto troviamo una barra con tre schede: “Film”, “Cerca” e “Ultimi consigliati”. Nella prima scheda troviamo la gestione dei film inseriti nella nostra raccolta: attraverso un piccolo pulsante possiamo aggiungere nuovi film, che possono essere ricercati su IMDb per titolo, cast o codice a barre del prodotto. Se, ad esempio, cerchiamo il film “Sleepers”, ci vengono presentate le opzioni per aggiungerlo alla raccolta, leggerne la trama, vedere la locandina e leggerne i dettagli su TMDb o IMDb. Se lo aggiungiamo alla raccolta, ci troviamo con una schermata in cui possiamo scegliere gli attributi del film: tra questi troviamo un attributo che determina se il film è posseduto, desiderato, ordinato, noleggiato, prestato, e così via; troviamo anche un campo per il formato (Blu-ray, DVD, HD-DVD, DiVX, VHS e così via), uno per la locazione fisica del film (“sala”, “camera da letto”, “Turkmenistan occidentale”), uno per la gestione del prestito (“ho prestato il film a Genoveffa e Agilulfo”) con tanto di reminder e possibilità di chiamare la persona o mandare un messaggio direttamente all’interno dell’app e, infine, uno per note e commenti.

Una volta salvato il film si torna alla schermata principale, che va aggiornata (menù -> aggiorna) prima di poter vedere il nuovo film. La gestione dei singoli film nella raccolta avviene tramite la stessa schermata che ci viene presentata quando viene aggiunto per la prima volta un titolo: selezionando un film si potranno modificare le sue caratteristiche come quando lo si è aggiunto. È possibile ordinare la raccolta in ordine alfabetico, per voto, per condizione (preferito, prestato, posseduto, ecc) o per formato. È anche possibile scegliere tra due possibili visualizzazioni: solo copertine oppure copertine e dettagli (titolo, formato, genere, voto).

Tra le voci della schermata “Impostazioni” segnaliamo la possibilità di definire formato e ordinamento di default, di effettuare backup e ripristino del database dei film e di contattare l’autore dell’applicazione per suggerimenti o per segnalazioni di problemi.

Ho effettuato varie prove con film anche poco noti e sono sempre riuscito a trovare nel database la voce corretta. Gli unici casi in cui non viene trovato nulla sono le serie TV o le serie di anime (“I cieli di Escaflowne” non viene trovato, ad esempio). Queste piccole “pecche”, non dipendenti dall’applicazione ma dai database online cui questa si appoggia, non inficiano però la grande versatilità e completezza che la caratterizzano. Penso che chiunque abbia una grande collezione di film possa apprezzare questa applicazione e trarne vantaggi, oltretutto per il prezzo relativamente piccolo cui è proposta. Personalmente trovo che non sia carente in alcun aspetto e che, anzi, offra molte funzionalità. Lo sviluppatore è molto disponibile e aggiunge spesso nuove funzioni e bug fix, se dunque mancasse qualcosa potete sempre farglielo sapere e chiedere se possa essere implementata.

Il voto assegnato all’applicazione è 8.

Come già detto, l”applicazione è disponibile sul Google Play Store in versione gratuita e a pagamento, con un costo di 0.99€.

[app]colu.my.videoteca.free[/app]

[app]colu.my.videoteca[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top